Festa del Cinema di Roma: in anteprima la serie Watergate, diretta e prodotta dal premio Oscar Charles Ferguson
telegram

Festa del Cinema di Roma: in anteprima la serie Watergate, diretta e prodotta dal premio Oscar Charles Ferguson

La tredicesima edizione della manifestazione è in programma dal 18 al 28 ottobre

Festa del Cinema di Roma: in anteprima la serie Watergate, diretta e prodotta dal premio Oscar Charles Ferguson

La tredicesima edizione della manifestazione è in programma dal 18 al 28 ottobre

Sono state confermate diverse novità in programma per la 13° edizione della Festa del Cinema di Roma, che si terrà nella capitale dal 18 al 28 ottobre. Durante l’evento verrà presentata in anteprima la serie Tv Watergate, prodotta e diretta dal premio Oscar Charles Ferguson.

Basata su uno dei più grandi scandali politici della storia statunitense, la nuova serie targata History Channel ripercorre i fatti che, fra il 1972 e il 1974, hanno portato il presidente Richard Nixon alle dimissioni. Il regista Charles Ferguson, Oscar per il Miglior documentario con Inside Job, candidato allo stesso premio per No End in Sight, ricostruisce l’intera vicenda con una narrazione coinvolgente e accattivante, supportata da un ventaglio di immagini e materiali inediti, alcuni recuperati grazie alle più recenti tecnologie informatiche.

Tra gli ospiti della Festa del Cinema di Roma è confermato i il romanziere e saggista Jonathan Safran Foer, che sarà protagonista di un Incontro Ravvicinato in programma durante la manifestazione. Il programma degli Incontri Ravvicinati si arricchirà inoltre della presenza di Thierry Frémaux: il noto critico cinematografico francese, Delegato Generale del Festival di Cannes, Direttore dell’Istituto Lumière di Lione, incontrerà il pubblico della Festa del Cinema per discutere l’attuale significato dei festival cinematografici e la loro possibile evoluzione.  

Fra i protagonisti, già annunciati, degli Incontri Ravvicinati della tredicesima edizione ci saranno – oltre ai due Premi alla Carriera Isabelle Huppert e Martin ScorseseSigourney Weaver, Giuseppe Tornatore, Pierre Bismuth e, in merito ai mestieri del cinema, Luca Bigazzi e Arnaldo Catinari, Giogiò Franchini e Esmeralda Calabria.

l 16 ottobre del 1943, le truppe tedesche della Gestapo effettuarono il rastrellamento del ghetto di Roma: a settantacinque anni da quei drammatici eventi, il “sabato nero” sarà ricordato attraverso due proiezioni inserite fra le preaperture della Festa del Cinema, in collaborazione con Roma Capitale, Fondazione Museo della Shoah e Istituto Luce Cinecittà. In programma, La retata. Roma, 16 ottobre 1943 di Ruggero Gabbai, docufilm che ricostruisce, attraverso dichiarazioni di testimoni e documenti, le tappe di questo doloroso capitolo, il primo grande arresto di massa degli ebrei nel nostro Paese, sfociato poi nella deportazione nel campo di concentramento di Auschwitz. Sarà poi presentato Who Will Write Our History di Roberta Grossman, prodotto da Nancy Spielberg e basato sull’omonimo libro di Samuel Kassow.

Foto: © Courtesy of Festa del Cinema di Roma

© RIPRODUZIONE RISERVATA