Festa del Cinema di Roma 2018: in anteprima Notti magiche di Virzì
telegram

Festa del Cinema di Roma 2018: in anteprima Notti magiche di Virzì

Confermati tra gli ospiti anche Sigourney Weaver, Giuseppe Tornatore e Pierre Bismuth

Festa del Cinema di Roma 2018: in anteprima Notti magiche di Virzì

Confermati tra gli ospiti anche Sigourney Weaver, Giuseppe Tornatore e Pierre Bismuth

Il film che aprirà l’edizione 2018 della Festa del cinema di Roma sarà la commedia Notti Magiche, di Paolo Virzì. Il regista livornese – autore di una serie di successi fra i quali Ovosodo, Il capitale umano, La prima cosa bella, Tutta la vita davanti, La pazza gioia, The Leisure Seeker – ambienta il suo nuovo lavoro a Roma nel 1990 sullo sfondo dell’estate dei mondiali di calcio. Il film arriverà nelle sale l’8 novembre.

Come vi avevamo anticipato qui, nel corso della XIIIma edizione la rassegna vedrà protagonista il regista Martin Scorsese, a cui verrà consegnato il Premio alla Carriera, In quell’occasione, il maestro statunitense, che ha firmato una straordinaria serie di capolavori da Mean Streets e Taxi Driver a Toro Scatenato, da Quei bravi ragazzi a Casinò, da Gangs of New York a The Departed – Il bene e il male, da The Wolf of Wall Street a Silence, sarà protagonista di un Incontro Ravvicinato con il pubblico.

Nel corso dell’evento, curato da Antonio Monda, Scorsese ripercorrerà la sua carriera cinquantennale e mostrerà alcune sequenze scelte fra i film italiani che hanno maggiormente influenzato la sua vita e la sua opera. Scorsese presenterà inoltre un classico del cinema italiano in versione restaurata e terrà un incontro con gli studenti dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

Tra gli altri ospiti confermati, che prenderanno parte alla manifestazione nell’ambito della sezione Incontri ravvicinati, ci saranno anche l’attrice Sigourney Weaver, il regista Giuseppe Tornatore e lo sceneggiatore premio Oscar Pierre Bismuth, oltre ai direttori della fotografia Luca Bigazzi e Arnaldo Catinari; e a due tra i più talentuosi montatori italiani: Giogiò Franchini ed Esmeralda Calabria.

Le retrospettive della tredicesima edizione, a cura di Mario Sesti, saranno dedicate a due grandi esponenti del miglior cinema europeo. Da una parte, Peter Sellers, poliedrico artista inglese, noto per la straordinaria carica comica e per la lucida follia dei suoi personaggi, su tutti l’ispettore Clouseau, ma allo stesso tempo apprezzato interprete di ruoli drammatici; dall’altra Maurice Pialat, cineasta francese, Palma d’oro a Cannes per Sotto il sole di Satana, autore di un cinema che sfugge volontariamente alle etichette, ma sempre attraversato da temi e sentimenti di eccezionale tensione emotiva.

Infine fra ottobre e gennaio, presso il Museo dell’Ara Pacis, si terrà una grande esposizione dedicata a uno dei simboli del cinema italiano nel mondo: Marcello Mastroianni. La mostra, a cura di Gian Luca Farinelli, è promossa da Musei di Roma, Cineteca di Bologna, Istituto Luce Cinecittà, Equa di Camilla Morabito.

Foto: © Getty Images

© RIPRODUZIONE RISERVATA