Sono stati assegnati questa mattina i premi di Alice nella città, la sezione parallela e autonoma della Festa del Cinema di Roma interamente dedicata al riconoscimento delle giovani generazioni.
Ad aggiudicarsi il premio come Miglior Film è il crudo e toccante dramma religioso The Dazzled di Sarah Suco, la cui sinossi ufficiale anticipa: Camille, dodici anni, è appassionata di circo ed è la sorella maggiore della sua numerosa famiglia. Un giorno, i suoi genitori entrano a far parte di una comunità Cattolica, basata su condivisione e solidarietà, alla quale si dedicano completamente. Poco a poco, Camille dovrà accettare uno stile di vita che mette in dubbio i suoi desideri, la sua vita sociale ed i suoi tormenti interiori. Inizia così una lotta per liberarsi da questa morsa, rivendicare la sua libertà e salvare i suoi fratelli e sorelle.
A trionfare per la Miglior regia è Lorenzo Mattotti con il suo La famosa invasione degli orsi in Sicilia, adattamento animato dell’omonimo romanzo di Dino Buzzati che racconta, in maniera efficace e coinvolgente, l’avventura di un Re orso che mobilita il suo esercito per ritrovare il giovane figlio, tenuto prigioniero dagli esseri umani.
Il Premio Speciale della Giuria va invece a Son-Mother di Mahnaz Mohammadi, un dramma familiare ambientato in Iran che segue la vicenda di una madre e di suo figlio, ponendosi come un’intelligente opera di denuncia sociale, politica e culturale.
Qui l’elenco completo:
MIGLIOR FILM
The Dazzled di Sarah Suco
MIGLIOR REGIA
Lorenzo Mattotti per La famosa Invasione degli orsi in Sicilia
PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA
Son-mother di Mahnaz Mohammadi
PREMIO RAFFAELLA FIORETTA PER IL CINEMA ITALIANO – ROMA LAZIO FILM COMMISSION
Buio di Emanuela Rossi
PREMIO TIMVISION
Cleo di Eva Cools
PREMIO RBCASTING
Beatrice Grannò per Mi chiedo quando ti mancherò di Francesco Fei
PREMIO DO RISING STAR AWARD
Anna Franziska Jaeger per Cleo
MENZIONE SPECIALE PER L’INTERPRETAZIONE
Nora Stassi per L’agnello
PREMIO PIETRO COCCIA PER LA FOTOGRAFIA
Tullio Trotta
PREMIO INSTANT STORIES CINEMOTORE ALLA SCENEGGIATURA
Marcello Giovani per Bang Bang
PREMIO LOTUS AL MIGLIOR CORTOMETRAGGIO
3 sleeps di Christopher Holt
PREMIO MYMOVIES OPERA PRIMA
Cleo di Eva Cools
© RIPRODUZIONE RISERVATA