telegram

Festival di Cannes 2023, svelata la giuria: ci sono anche Brie Larson e Paul Dano

A guidare i giurati è Ruben Östlund, vincitore della Palma d'Oro nel 2022 per Triangle of Sadness

Festival di Cannes 2023, svelata la giuria: ci sono anche Brie Larson e Paul Dano

A guidare i giurati è Ruben Östlund, vincitore della Palma d'Oro nel 2022 per Triangle of Sadness

festival di cannes giuria

Il 76° Festival di Cannes inizia ad entrare nel vivo: la kermesse prenderà il via il prossimo 16 maggio e in queste ore è stata svelata ufficialmente la giuria internazionale che sarà guidata da Ruben Östlund, annunciato come presidente già lo scorso mese di febbraio.

Assieme al regista svedese, due volte vincitore della Palma d’Oro, di cui l’ultima proprio lo scorso anno con il film Triangle of Sadness, ci saranno alcune grandi star internazionali e molti esponenti della nuova generazione di artisti del mondo del cinema. Su tutti, spiccano i nomi di Brie Larson e Paul Dano.

L’attrice e regista americana è recentemente nota per il suo ruolo come Captain Marvel nel Marvel Cinematic Universe, ma la sua prima vera ribalta risale al 2016: ha vinto il premio Oscar, Golden Globe e Bafta come miglior attrice per Room, film nel quale interpreta una donna rapita e segregata per anni in una stanza. L’abbiamo poi vista in Kong: Skull Island e tra pochi giorni è attesa al debutto nel franchise di Fast & Furious. Nel 2019 ha diretto il suo primo film, Unicorn Store, nel quale recita anche da protagonista al fianco del collega di MCU Samuel L. Jackson.

Dall’universo DC arriva invece l’altro annunciato giurato di Cannes 2023, Paul Dano. Spesso acclamato per la sua capacità di dar vita a personaggi estremamente complesso, si è distinto già a 17 anni in Little Miss Sunshine e subito dopo ne Il Petroliere di Paul Thomas Anderson. Da applausi anche la sua prova in Prisoners di Denis Villeneuve del 2013, così come i ruolo ottenuti in 12 anni schiavo, Love & Mercy (per il quale ha ottenuto una candidatura ai Golden Globe) e Okja di Bong Joon-ho. Dopo 5 anni lontano dal grande schermo, nel 2022 è tornato con una doppietta invidiabile: ha interpretato l’Enigmista in The Batman di Matt Reeves e pochi mesi dopo è tornato nelle sale come “padre” di Steven Spielberg nell’auto-biografico The Fabelmans.

Il resto della giuria guidata da Östlund non è da meno. Il Festival di Cannes ha scelto infatti di affidare le valutazioni alla regista marocchina Maryam Touzani, finalista agli Oscar con il suo primo lungometraggio (Adam) e presente sulla Croisette nel 2021 con Haut et Fort e Le Bleu du Caftan nel 2022; l’attore francese Denis Ménochet, celebre per aver interpretato il contadino francese protagonista della prima scena di Bastardi senza gloria e definito da Tarantino “il Robert Mitchum francese”; la sceneggiatirce e regista anglo-zambiana Rungano Nyoni; l’autore afghano Atiq Rahimi; il regista e sceneggiatore argentino Damián Szifrón, da poco tornato nelle sale con il suo primo film in lingua inglese dal titolo To Catch a Killer; infine la regista francese Julia Ducournau, Palma d’Oro nel 2021 per l’horror Titane.

Il Festival di Cannes 2023 si terrà dal 16 al 27 maggio 2023. QUI potete scoprire tutti i film in concorso.

Leggi anche: Michael Douglas, la grande star riceverà la Palma d’Onore al prossimo Festival di Cannes 2023

Leggi anche: Quentin Tarantino sarà ospite del Festival di Cannes 2023 per una lezione di cinema alla Quinzaine: tutti i dettagli

Foto: Getty Images

Fonte: Festival di Cannes

© RIPRODUZIONE RISERVATA