«Ho bussato ad ogni yacht di Cannes!»: Kevin Costner svela i suoi piani per Horizon
telegram

«Ho bussato ad ogni yacht di Cannes!»: Kevin Costner svela i suoi piani per Horizon

La star è determinata a trovare i finanziamenti per continuare la sua "Saga Americana" western che esordirà sul grande schermo questa estate con i primi due capitoli

«Ho bussato ad ogni yacht di Cannes!»: Kevin Costner svela i suoi piani per Horizon

La star è determinata a trovare i finanziamenti per continuare la sua "Saga Americana" western che esordirà sul grande schermo questa estate con i primi due capitoli

Kevin-Costner

Il giorno dopo la trionfale standing ovation ricevuta nella cornice del Festival di Cannes 2024 per la première mondiale del suo Horizon: An American Saga, Kevin Costner ha parlato a ruota libera del suo ambizioso progetto western, concentrandosi sulle enormi sfide produttive ed economiche che ha dovuto affrontare.

L’ultima fatica di Costner, il quale ha scritto, diretto e interpretato il kolossal coinvolgendo un larghissimo cast pieno di grandi nomi, è stato largamente autofinanziata dalla stessa star due volte premio Oscar, che prospetta di dover sborsare circa 98 milioni di dollari per la realizzazione di una trilogia. Cifra destinata a sforare i 100 milioni qualora riuscisse a portare a termine anche la lavorazione del quarto capitolo.

Per raggiungere una simile cifra, Kevin Costner ha confermato in conferenza stampa di aver venduto quattro delle sue proprietà immobiliari per finanziare in parte il progetto: «Non ho bisogno di quattro case. Rischierò quelle case per fare i miei film. Voglio lasciarli ai miei figli, ma i miei figli dovranno vivere le loro vite

Horizon: An American Saga segna il ritorno di Costner al western, genere che gli ha riservato grandissime fortune. Nonostante il credito accumulato con film del calibro di Balla coi lupi, l’attore e regista ha spiegato come sia difficile convincere della propria visione il pubblico e gli addetti ai lavori:

«Non so perché sia così difficile convincere la gente a credere nel film che volevo fare. […] Non credo che il film di qualcun altro sia migliore del mio. L’ho fatto per la gente. È un pattern che affronto spesso – con Balla coi lupi, Bull Durham – Un gioco a tre mani, L’uomo dei sogni, Terre di confine – Open Range – le cose che voglio fare sono le più difficili da realizzare

Con i primi due capitoli già realizzati e che saranno distribuiti nei cinema italiani in estate, Costner ha confermato di aver già iniziato le riprese del terzo capitolo, con il quale spera di tornare a Cannes: «Di solito non prendo soldi per fare questo, così per farlo vengo pagato un sacco di soldi, e ora mi ritrovo a dover pagare di tasca mia per farlo a mia volta

La star ha inoltre fatto ironia sulla sua continua ricerca di finanziamenti e sugli “effetti collaterali” della celebrità:

«Il mio problema è che non mi innamoro di qualcosa che è buono. Mi piacerebbe tornare qui con il mio terzo film. […] Sto cercando di realizzarlo. Ho bussato ad ogni yacht ancorato a Cannes per aiutarmi. I proprietari mi dicono sempre “Andiamo, facciamoci una foto!” e io rispondo “No, tira fuori il libretto degli assegni invece!

Gli oltre 11 minuti di applausi ricevuti nella serata di ieri, ad ogni modo, sembrano essere un buon viatico per il successo di questo mastodontico progetto in cui si è imbarcato Kevin Costner. A seguire qui sotto potete leggere la sinossi ufficiale di Horizon: An American Saga:

Nella grande tradizione degli iconici western della Warner Bros. Pictures, Horizon: An American Saga esplora il fascino del Vecchio West e come è stato vinto – e perso – attraverso il sangue, il sudore e le lacrime di molti. Attraversando i quattro anni della Guerra Civile, dal 1861 al 1865, l’ambiziosa avventura cinematografica di Costner porterà il pubblico in un viaggio emozionante attraverso un paese in guerra con se stesso, vissuto attraverso la lente di famiglie, amici e nemici, tutto nel tentativo di scoprire cosa significa veramente essere gli Stati Uniti d’America.

Il film nasce da un’idea di Kevin Costner il quale ha anche curato la regia e la sceneggiatura, quest’ultima affiancato da Jon Baird. Costner figura inoltre come produttore al fianco di Mark George Gillard e Howard Kaplan. Tra i produttori esecutivi sono invece accreditati Danny Peykoff e Charlie Lyons.

Olter a Kevin Costner, il cast del colossale progetto western può vantare anche Jena Malone (Contact), Sienna Miller (American Sniper), Sam Worthington (Avatar), Abbey Lee (Mad Max: Fury Road), Giovanni Ribisi (Ted), Will Patton (Armageddon), Kathleen Quinlan (Apollo 13), Luke Wilson (Vacancy), Isabelle Fuhrman (Orphan), Thomas Haden Church (Sideways), Jamie Campbell Bower (Stranger Things), Alejandro Edda (Narcos: Mexico), Tanka Means (Killers of the Flower Moon), Michael Rooker (Guardiani della Galassia), Ella Hunt (Dickinson), Jeff Fahey (Wyatt Earp), Tom Payne (The Walking Dead).

Horizon: An American Saga sarà distribuito in due differenti capitoli. Capitolo 1 sarà al cinema dal 4 luglio, mentre Capitolo 2 arriverà al cinema il 15 agosto.

Leggi anche: Kevin Costner in lacrime: l’attore conquista Cannes con Horizon e si commuove [VIDEO]

Foto: Stephane Cardinale – Corbis / Getty Images

Fonte: Deadline

© RIPRODUZIONE RISERVATA