The French Dispatch avrà l'etichetta 'Cannes 2020'. Ecco gli altri titoli già "marchiati"
telegram

The French Dispatch avrà l’etichetta ‘Cannes 2020’. Ecco gli altri titoli già “marchiati”

Alcune anticipazioni su quali dovrebbero essere i titoli annunciati da Thierry Fremaux nella conferenza stampa ufficiale del 3 giugno

The French Dispatch avrà l’etichetta ‘Cannes 2020’. Ecco gli altri titoli già “marchiati”

Alcune anticipazioni su quali dovrebbero essere i titoli annunciati da Thierry Fremaux nella conferenza stampa ufficiale del 3 giugno

Festival di Cannes

The French Dispatch di Wes Anderson, Another Round di Thomas Vinterberg e True Mothers di Naomi Kawase sono alcuni dei film d’autore di prestigio che dovrebbero ricevere l’etichetta ‘Cannes 2020’ da parte del Festival di Cannes.

I film sono alcuni tra i circa 50 titoli destinati a ricevere l’etichetta, concessa dal direttore artistico di Cannes Thierry Fremaux e dal suo comitato di selezione. I film saranno svelati ufficialmente il 3 giugno durante la conferenza stampa ufficiale del Festival di Cannes.

Senza un festival “fisico” quest’anno, è naturale mettere in discussione quale sarà l’utilità di tale etichetta alla fin fine; tuttavia, come ha dimostrato lo scorso anno il caso Parasite di Bong Joon-ho, Cannes è un potente trampolino di lancio per film d’autore in tutto il mondo.

L’elenco dei film ‘Cannes 2020’ includerà film inizialmente selezionati per diverse sezioni, in particolare il Concorso e l’Un Certain Regard, nonché alcuni titoli della Settimana della Critica, la sezione collaterale dedicata a esordi o secondi film.

Oltre ad Anderson, Vinterberg e Kawase, altri importanti autori affermano di aver accettato l’etichetta ‘Cannes 2020’. Sono François Ozon con Ete 85 e Apichatpong Weerasethakul con Memoria.

The French Dispatch, il cui cast comprende Benicio del Toro, Tilda Swinton, Frances McDormand e Timothée Chalamet, sarà probabilmente presentato in anteprima mondiale a Toronto. Il film era stato preso in considerazione come film d’apertura del Festival di Cannes ed Anderson, che vive in Francia, è molto affezionato al festival.

Sofia Coppola, anch’essa molto legata a Cannes, potrebbe far etichettare  ‘Cannes 2020’ il suo On The Rocks, il primo film prodotto con Apple TV e la partnership con A24.

Venezia, intanto, non prenderà in considerazione i film con l’etichetta ‘Cannes 2020’, e ha già raccolto diversi film di alto profilo precedentemente in programma per Cannes, in particolare Tre Piani di Nanni Moretti e DNA di Maiwenn, secondo gli addetti ai lavori.

Altri film di alto profilo che quest’anno avrebbero dovuto competere sulla Croisette – in particolare, Annette di Leos Carax, con Adam Driver e Marion Cotillard, On A Clear Half Morning di Bruno Dumont, con Léa Seydoux, e Paul Verhoeven con Benedetta – sono previsti per il prossimo anno a Cannes.

Altri film che saranno probabilmente presentati il ​​prossimo anno includono L’influenza di Petrov di Kirill Serebrennikov, Il ginocchio di Ahed di Nadav Lapid e Le illusioni perdute di Xavier Giannoli.

A parte i registi affermati, Cannes dovrebbe concentrarsi sui cineasti in ascesa in tutto il mondo con l’etichetta di quest’anno.
Tra i film sotto i riflettori ci sono John and The Hole di Pascual Sisto, Passion Simple di Danielle Arbid, Gia Coppola con Mainstream e Charlène Favier con Slalom.

Fonte: Variety

 

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA