«Ho questo premio tra le mani anche grazie a un uomo di nome Jack London che ha creato questo personaggio meraviglioso, un marinaio che cercava la verità. Per questo vorrei dedicare questo premio a tutte le persone splendide che sono in mare a salvare altri esseri umani che fuggono da situazioni inimmaginabili. E grazie anche per evitarci di fare una figura pessima con noi stessi e con il prossimo. Viva l’umanità e viva l’amore». È con queste parole che Luca Marinelli ha accettato il premio come Miglior Attore all’ultimo Festival di Venezia per la sua performance in Martin Eden di Pietro Marcello.
A non starci, però, è il Codacons, il Coordinamento delle associazioni per la difesa dell’ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori, che ha diffuso un comunicato in cui attacca duramente l’interprete: «La Coppa Volpi come miglior attore a Luca Marinelli rappresenta una delle pagine più imbarazzanti della storia del cinema italiano. […] In questa edizione, anche dopo la chiusura della Mostra, continuano ad arrivare al sito del Codacons messaggi di protesta perché, in modo del tutto imprevedibile, il premio come miglior attore non è andato alla splendida interpretazione di Joaquin Phoenix per il suo ruolo in “Joker” (a detta di tutti, pubblico e critica, miglior interprete tra i film in gara). Invece la Coppa Volpi è andata a Luca Marinelli il quale nel suo discorso di ringraziamento (leggendo un testo già pronto!) si è abbandonato ad un pistolotto politico sulla questione dei migranti».
Per l’occasione, il Codacons «si ripropone di consegnare alla prima occasione utile un riconoscimento di scuse a Joaquin Phoenix a nome di tutti i veri italiani appassionati di cinema».
Insomma, la società attacca Marinelli non solo per il suo discorso di ringraziamento, ma anche per aver “soffiato” il premio a Phoenix, per quanto il mancato premio all’attore di Joker sia comunque dovuto al regolamento del Festival: ogni titolo in Concorso, infatti, non può ricevere più di un riconoscimento, e siccome il cinecomic DC è stato insignito del Leone d’oro, il suo protagonista sarebbe in ogni caso rimasto a bocca asciutta pure se la Coppa Volpi non fosse andata a Marinelli. Voi che ne pensate in proposito?
© RIPRODUZIONE RISERVATA