Filming Italy Best Movie Award 2023: la conferenza stampa
telegram

Filming Italy Best Movie Award 2023: la conferenza stampa

I numerosi ospiti del prestigioso riconoscimento si sono riuniti all'Hotel Excelsior del Lido per la presentazione dell'evento che li vedrà protagonisti

Filming Italy Best Movie Award 2023: la conferenza stampa

I numerosi ospiti del prestigioso riconoscimento si sono riuniti all'Hotel Excelsior del Lido per la presentazione dell'evento che li vedrà protagonisti

Filming-Italy-Best-Movie-Award-2023

La lunga giornata dedicata al Filming Italy Best Movie Award è iniziata alle 12:30 nella Sala Tropicana dell’Italian Pavilion dell’Hotel Excelsior. I co-fondatori del premio, Tiziana Rocca (Direttore Generale e Artistico di Filming Italy Award) e Vito Sinopoli (Amministratore Unico di Duesse Communication e Presidente onorario del premio) hanno annunciato i vincitori dell’edizione di quest’anno e dato il benvenuto ai numerosi ospiti giunti al Lido di Venezia per partecipare all’evento.

«Sono felicissima di tornare a Venezia in occasione dell’ottantesima edizione del Festival,» ha esordito Tiziana Rocca, «siamo grati per questa ospitalità che si ripete anno dopo anno.» A farle eco, Vito Sinopoli: «Ringrazio di cuore Alberto Barbera e tutta l’organizzazione della Mostra. Ringrazio anche Giorgio Viaro e, in modo particolare, Tiziana, una vera professionista.»

Dopo l’introduzione, sono intervenuti sul palco della Sala Tropicana molti degli artisti che riceveranno il premio. «Non mi era mai capitato di finire seduto in prima fila a un evento, sono emozionatissimo!» ha scherzato Giacomo Poretti, premiato insieme ad Aldo Baglio e Giovanni Storti per il film Il Grande Giorno.

Giuseppe Battiston, vincitore del premio alla Miglior sceneggiatura non originale per il film Io Vivo Altrove!, ha commentato: «Un premio inaspettato, visto che l’ho vinto per un ruolo, lo sceneggiatore, che di solito non mi compete. Ma è proprio per questo che mi rende doppiamente felice.»

Molte le donne premiate quest’anno, nell’edizione del premio dedicata all’empowerment femminile. Edwige Fenech, miglior attrice protagonista in un film drammatico ne La Quattordicesima Domenica del Tempo Ordinario di Pupi Avati, ha riflettuto sulla natura del premio: «Questo premio significa molto per me perché arriva dal pubblico, che mi ha sempre sostenuta e amata nel corso di tutta la mia carriera. Non ringrazierò mai abbastanza le persone per tutto questo affetto.» Mentre Pilar Fogliati, che ha ricevuto una menzione speciale come Miglior attrice protagonista in un film commedia per Romantiche, si è dimostrata emozionata e felice: «Mi ritrovo qui, davanti a molti dei miei miti dai quali ho tratto ispirazione, e mi sento felice di poter partecipare a questo splendido evento!».

Non solo Italia: tra i premiati vi sono anche Royce Piersson e Elsa Zylberstein, onorati di essere a Venezia e nel paese di numerosi registi e autori che li hanno ispirati nel corso degli anni.

Vincitore del premio alla Miglior regia per Il Ritorno di Casanova, il premio Oscar Gabriele Salvatores ha sottolineato la necessità, in un momento così difficile per il Mondo, di bellezza e poesia: «Abbiamo bisogno del cinema e dell’arte adesso più che mai», ha dichiarato.

Infine, è intervenuto Gianluca Curti di Minerva Pictures: «Questo evento riunisce tanta bella gente del cinema italiano e ci regala un’energia che ci spinge a fare sempre meglio per il nostro cinema e per portare sempre più pubblico in sala.»

Le celebrazioni per il Filming Italy Best Movie Award continueranno con il pranzo per gli ospiti presso la Terrazza Campari del Lido e culmineranno alle 21 di stasera con la cerimonia di premiazione presso la Sala degli Stucchi dell’Hotel Excelsior.

Leggi anche: Filming Italy Best Movie Award 2023, ecco tutti gli ospiti che saranno premiati il 3 settembre

Foto: Andrea Algieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA