Sarà Guillermo del Toro (vincitore del Leone d’Oro dell’ultimo Festival di Venezia per La forma dell’acqua) a presiedere la giuria della sezione Concorso della 75ma Mostra del Cinema di Venezia (che si svolgerà dal 29 agosto all’8 settembre 2018).
Del Toro, dopo aver accettato la proposta, ha dichiarato: «Essere presidente di giuria a Venezia è un immenso onore e una responsabilità che accetto con rispetto e gratitudine. Venezia è una finestra sul cinema del mondo e l’opportunità di celebrare il suo potere e la sua rilevanza culturale».
La proposta è partita dal direttore artistico della Mostra Alberto Barbera, che ha elogiato la generosità e la cinefilia del regista messicano, sottolineandone l’unicità:«Possiede un’immaginazione fervida e una sensibilità rara, che gli consentono di dar vita a un universo fantastico dove rispetto per la diversità, amore e paura coesistono, alimentando un immaginario che si nutre della fiducia nella forza delle immagini. Siamo felici e onorati che abbia accettato di presiedere la Giuria della 75.a edizione della Mostra del Cinema, dopo aver illuminato la precedente con la bellezza folgorante di The Shape of Water. Sarà un presidente simpatico, curioso e appassionato».
Guillermo del Toro è il frontrunner dei prossimi Oscar, con ben 13 nomination assegnate a La forma dell’acqua. Se volete saperne di più di questa storia d’amore un po’ surreale e un po’ noir che uscirà a San Valentino, leggete qui l’intervista al regista.
© RIPRODUZIONE RISERVATA