Festival di Venezia 2018 – In attesa di scoprire i titoli in corsa per il Leone D’oro, la Biennale ha intanto svelato il programma della sezione Venezia Classici, dedicata ai capolavori del passato.
Per l’occasione, il regista italiano Salvatore Mereu (Ballo a tre passi) presiederà la giuria di studenti di cinema il cui compito è quello di assegnare il premio come Miglior Film Restaurato e Miglior Documentario sul Cinema.
La lista dei docu verrà rivelata solamente più avanti, ma ecco intanto i titoli freschi di restauro che verranno proiettati durante la Mostra (29 agosto / 8 settembre):
THEY LIVE [ESSI VIVONO]
di JOHN CARPENTER (USA, 1988, 94’, Colore)
restauro: Studiocanal
IL PORTIERE DI NOTTE
di LILIANA CAVANI (Italia, 1974, 120’, Colore)
restauro: CSC-Cineteca Nazionale e Istituto Luce – Cinecittà
THE NAKED CITY [LA CITTÀ NUDA]
di JULES DASSIN (USA, 1948, 96’, B/N)
restauro: Brook Productions e Master Licensing
KHESHT O AYENEH (BRICK AND MIRROR)
di EBRAHIM GOLESTAN (Iran, 1964, 130’, B/N)
restauro: Ecran Noir production (Mitra Farahani) e Ebrahim Golestan in collaborazione con Cineteca di Bologna
AKASEN CHITAI [LA STRADA DELLA VERGOGNA]
di KENJI MIZOGUCHI (Giappone, 1956, 86’, B/N)
restauro: Kadokawa Corporation
IL POSTO
di ERMANNO OLMI (Italia, 1961, 95’, B/N)
restauro: Cineteca di Bologna e Titanus
L’ANNÉE DERNIÈRE À MARIENBAD [L’ANNO SCORSO A MARIENBAD]
di ALAIN RESNAIS (Francia, Italia, 1961, 94’, B/N)
restauro: Studiocanal con il supporto di Centre National du Cinéma et de l’image animée e Chanel
EL LUGAR SIN LÍMITES [IL LUOGO SENZA LIMITI]
di ARTURO RIPSTEIN (Messico, 1977, 110’, Colore)
restauro: Cineteca Nacional México e Imcine
ADIEU PHILIPPINE [DESIDERI NEL SOLE]
di JACQUES ROZIER (Francia, Italia, 1962, 103’, B/N)
restauro: Cinémathèque française e A17 con il supporto di Centre national du cinéma et de l’image animée. In collaborazione con Les Archives audiovisuelles de Monaco, La Cinémathèque suisse e Extérieur Nuit.
VOSKHOZHDENIYE [L’ASCESA]
di LARISA SHEPITKO (Russia, 1976, 110’, B/N)
restauro: Mosfilm (produttore del restauro Karen Shakhnazarov)
THE KILLERS [CONTRATTO PER UCCIDERE]
di DON SIEGEL (USA, 1964, 102’, Colore)
restauro: Universal Pictures
THE KILLERS [I GANGSTERS]
di ROBERT SIODMAK (USA, 1946, 95’, B/N)
restauro: Universal Pictures
LA NOTTE DI SAN LORENZO
di PAOLO E VITTORIO TAVIANI (Italia, 1982, 107’, Colore)
restauro: CSC-Cineteca Nazionale e Istituto Luce – Cinecittà
KOI YA KOI NASUNA KOI [LA VOLPE FOLLE]
di TOMU UCHIDA (Giappone, 1962, 109’, Colore)
restauro: Toei Company, Ltd.
MORTE A VENEZIA
di LUCHINO VISCONTI (Italia, Francia, USA, 1971, 130’ , Colore)
restauro: Cineteca di Bologna e Istituto Luce – Cinecittà in collaborazione con Warner Bros. e The Criterion Collection
NOTHING SACRED [NULLA SUL SERIO]
di WILLIAM A. WELLMAN (USA, 1937, 74’, Colore)
restauro: The Museum of Modern Art
SOME LIKE IT HOT [A QUALCUNO PIACE CALDO]
di BILLY WILDER (USA, 1959, 121′, B/N)
restauro: Park Circus in collaborazione con Metro Goldwyn Mayer e The Criterion Collection