Oggi Fight Club è giustamente considerato un cult e tra i migliori lavori di David Fincher, eppure, non è un mistero che il film abbia totalmente floppato alla sua uscita, guadagnando solo 37 miseri milioni di dollari negli States. Nessuno sa con certezza il motivo di questo fallimento, ma Edward Norton si è fatta dalla sua un’idea: l’errore sarebbe stato del reparto marketing, che si è affidato principalmente al lato più violento e action del film, piuttosto che sulla sua natura satirica e comica.
Qui le parole dell’attore: «Penso che da parte degli addetti al marketing, ci fosse una riluttanza nell’abbracciare l’idea che fosse un film divertente, come se si sentissero incriminati da questa cosa».
Norton non ha torto: tutta la campagna di Fight Club si concentrava sulla violenza, e non a caso, gran parte dei suoi trailer e spot venivano mandati in onda durante i break pubblicitari di programmi come il World Wrestling Entertainment. In sostanza, il reparto marketing ha pensato di doversi rivolgere soprattutto agli amanti di lotta, ignorando il fatto che Fight Club ha tematiche decisamente più ricche e che avrebbe anche potuto puntare a un audience più ampio e mainstream grazie alla presenza di Brad Pitt nel cast.
Voi che ne pensate al riguardo?
Fonte: People Tv
© RIPRODUZIONE RISERVATA