Ogni famiglia ha le sue tradizioni per le feste, ma sulla serenità di guardare tutti insieme un bel film di Natale non si discute. A volte, però, potrebbe essere difficile scegliere un titolo per accontentare i gusti di tutti: da Love Actually a Mamma ho perso l’aereo, passando per Il Grinch, Elf o Una poltrona per due, i classici di Natale sono davvero tantissimi (senza dimenticare i film per i più piccoli, come i cartoon Disney oppure Klaus su Netflix)!
Per andare sul sicuro, il popolare aggregatore Rotten Tomatoes ha stilato la classifica dei migliori film di Natale di tutti i tempi, basandosi sulle percentuali di recensioni positive. E, come spesso accade in questi casi, al primo posto c’è un titolo che pochi si sarebbero aspettati.
Dimenticatevi i film che abbiamo citato finora, che non compaiono nemmeno in Top Ten: il re indiscusso di Natale, con il 100% di recensioni positive, è Incontriamoci a Saint Louis di Vincente Minnelli. Uscito quasi 80 anni fa, ha per protagonista Judy Garland ed è considerato uno dei migliori e più costosi film musicali della MGM. Quello che stupisce è che soltanto una mezz’ora circa è ambientata a Natale! Abbastanza, però, per regalarci un brano che è rimasto nell’immaginario collettivo: Have Yourself A Merry Little Christmas.
La classifica dei migliori film di Natale continua poi con una serie di sorprese: al secondo posto troviamo infatti un film ancora più vecchio, ovvero Scrivimi fermo posta di Ernst Lubitsch. Al terzo posto, invece, si torna ai giorni nostri con The Holdovers, che uscirà al cinema nel 2024.
Proseguendo troviamo Tangerine di Sean Baker, Il miracolo della 34ª strada di George Seaton, The Nightmare Before Christmas di Henry Selick, Piccole Donne di Greta Gerwig, il cartoon Klaus di Sergio Pablos, Carol di Todd Haynes e La vita è meravigliosa di Frank Capra.
Che ne pensate? Vi lascerete guidare da questa classifica per scegliere il vostro film di Natale quest’anno?
Fonte: LadBible
© RIPRODUZIONE RISERVATA