I film di X-Men, basati sugli omonimi fumetti Marvel Comics, sono attualmente tredici e compongono una delle saghe cinematografiche più articolate e redditizie mai realizzate.
Antesignana del Marvel Cinematic Universe, ha debuttato sul grande schermo nel 2000, con X-Men di Bryan Singer. Da allora si sono succeduti sequel, prequel e spin-off, per un incasso complessivo pari a sei miliardi di dollari.
In seguito all’acquisizione della 20th Century Fox da parte della Disney, i mutanti entreranno a far parte del Marvel Cinematic Universe. I progetti futuri saranno quindi realizzati per mano dei Marvel Studios, con conseguente grande attesa e curiosità.
Ripercorriamo la storia della saga degli X-Men, dagli albori ad oggi, dando uno sguardo alle novità in arrivo.
I film di X-Men in ordine di uscita
Come anticipato, il primo film di X-Men è uscito nel 2001, diretto da Bryan Singer e intitolato semplicemente X-Men. Primo capitolo della trilogia originale, completata da X-Men 2 e X-Men – Conflitto finale.
X- Men (2000)
Questa pellicola contribuì a lanciare la carriera di Hugh Jackman e di Halle Berry, qui rispettivamente nei panni di Wolverine e Tempesta. Il film vede inoltre la presenza di Patrick Stewart e Ian McKellen, interpreti di Professor X, il primo, e di Magneto, il secondo.
X-Men incassò quasi trecento milioni in tutto il mondo, cifra record che convinse la Fox a sfruttare l’entusiasmo suscitato, puntando alla realizzazione dei capitoli successivi.
La narrazione ci porta alle origini, con l’opinione pubblica divisa sui mutanti: c’è chi li considera una risorsa e chi, al contrario, li ritiene una minaccia.
Anche i mutanti Charles Xavier (Patrick Stewart) ed Erik Lehnsherr/ Magneto (Ian McKellen) sono divisi. Il primo ritiene che i superpoteri dei mutanti possano essere utilizzati per difendere gli umani; il secondo teme che gli umani vogliano controllare e sottomettere i mutanti, proprio come i nazisti fecero con gli ebrei. Intanto, una giovane di nome Marie (Anna Paquin) scopre di essere una mutante.
X-Men 2 (2003)
Il secondo film di X-Men, sempre diretto da Bryan Singer, confermò l’interesse del pubblico per i mutanti, arrivando a raddoppiare il guadagno del primo capitolo.
La storia è ambientata tre anni dopo gli eventi narrati nel precedente film. Mentre Wolverine è in cerca di risposte sulle sue origini, un mutante di nome Nightcrawler, capace di teletrasportarsi, tenta di uccidere il presidente degli Stati Uniti, fallendo. Il colonnello William Stryker sfrutta l’accaduto per portare avanti la sua battaglia contro i mutanti.
X-Men – Conflitto finale (2006)
Alla regia del terzo film di X-Men, che chiude la trilogia originale, troviamo Brett Ratner. La storia di Wolverine, centrale nei primi due capitoli, cede il posto alla doppia identità di Jean Grey (Famke Janssen), posseduta dal suo alter ego “Fenice”. I poteri mutanti della donna potrebbero essere fatali per l’intero pianeta. Ma non è l’unica minaccia: il governo intende trovare una “cura” per i mutanti.
X-Men le origini – Wolverine (2009)
Quarto film della saga e primo della serie spin-off. È ambientato nel 1981 e, come si può evincere dal titolo, è incentrato sul personaggio di Wolverine, interpretato magistralmente da Hugh Jackman.
Le vicende narrate portano all’attenzione dello spettatore le origini dei poteri mutanti di Wolverine e del suo burrascoso rapporto con il fratellastro Victor, interpretato da Liev Schreiber. Per tale ruolo venne preso in considerazione anche Gerard Butler.
X-Men – L’inizio (2011)
Questo film ha dato il via alla tetralogia incentrata sulle origini dei mutanti che compongono la squadra originale, ambientata prima degli eventi narrati nella trilogia.
Nello specifico, X-Men – L’inizio vede protagonisti Charles Xavier e Erik Lehnsherr. Mentre il primo si trova in Polonia, prigioniero in un campo di concentramento; il secondo vive nella contea di Westchester. Le loro esistenze si incroceranno per sventare i piani di Sebastian Shaw.
Wolverine – L’immortale (2013)
Secondo film dedicato a Wolverine, i cui eventi si collocano cronologicamente cinque anni dopo i fatti narrati in X-Men: Conflitto finale. La pellicola si apre con un flashback che mostra Logan detenuto a Nagasaki durante lo scoppio della bomba atomica; per poi spostarsi nel presente, in cui Logan vive come un eremita sulle montagne dello Yukon, tormentato dalle allucinazioni in cui gli appare Jean Grey. Il suo volontario isolamento sarà interrotto dall’arrivo di Yukio, una giovane mutante.
X-Men – Giorni di un futuro passato (2014)
Bryan Singer, già dietro la macchina da presa dei primi due film, torna alla regia per dirigere questa pellicola, sequel sia di X-Men – L’inizio che di X-Men – Conflitto finale. L’arco narrativo è infatti diviso in due linee temporali – una ambientata nel futuro (2023) e l’altra nel passato (1973) – per questo motivo è presente sia il cast originale che la versione giovane dei personaggi principali.
La realtà di X-Men – Giorni di un futuro passato è una nuova realtà, in quanto influenzata dalle azioni di Wolverine, il che ha contribuito a complicare la linea narrativa dell’intera saga.
Deadpool (2016)
Seconda serie spin-off, incentrata sul personaggio portato al successo da Ryan Reynolds.
Il film fu accolto positivamente da pubblico e critica, soprattutto grazie al taglio pungente e ironico della sceneggiatura, impreziosita dalla performance di Reynolds.
Nel 2018 è uscito il sequel. Nel 2020 è stata annunciata la realizzazione di un terzo film, al quale prenderà parte anche Hugh Jackman, che tornerà quindi a vestire i panni di Wolverine.
X-Men – Apocalisse (2016)
Sequel di X-Men – Giorni di un futuro passato e quindi appartenente alla nuova linea temporale. Vede gli X-Men scontrarsi con il mutante Apocalisse, che si è risvegliato dopo millenni e ora minaccia di portare la razza umana all’estinzione.
Logan – The Wolverine (2017)
Le vicende narrate si svolgono in un futuro post apocalittico in cui la specie umana e quella dei mutanti si sono quasi completamente estinte. Logan è oramai sensibilmente invecchiato, lavora come autista e vive in una fonderia abbandonata al confine con il Messico, dove lui e il mutante Calibano si prendono cura del novantenne Charles Xavier. L’incontro con una ragazzina di nome Laura Kinney lo porterà ad affrontare la sua ultima missione.
Logan – The Wolverine è stato il primo tra i film di X-Men a ottenere una nomination agli Oscar. Nel 2018 è stato infatti candidato per la migliore sceneggiatura non originale.
X-Men – Dark Phoenix (2019)
È considerato l’ultimo capitolo della tetralogia e vede protagonista il personaggio di Jean Grey, già presente in X-Men – Apocalisse, sempre interpretato da Sophie Turner.
A causa di un incidente, i poteri psichici della mutante vengono notevolmente amplificati, rivelandosi un pericolo per se stessa e per gli altri. La giovane, infatti, perde progressivamente il controllo delle sue azioni, finendo per compiere atti sconsiderati che mettono a rischio l’incolumità dei suoi compagni e dell’umanità intera. Intanto un alieno mutaforma (interpretato da Jessica Chastain) vuole sfruttare la situazione a suo vantaggio e perciò cerca di convincere Jean ad assumere l’identità di Fenice.
Gli eventi di X-Men: Dark Phoenix sono ambientati una decina di anni dopo i fatti di X-Men: Apocalisse.
The New Mutants (2020)
Cinecomic horror legato ai film di X-Men. I protagonisti sono cinque giovani mutanti rinchiusi in un ospedale: Rahne Sinclair/ Wolfsbane (Maisie Williams) è capace di trasformarsi in un lupo; Illyana Rasputin/ Magik (Anya Taylor-Joy), la sorella di Colosso, può teletrasportarsi; Sam Guthrie/ Cannonball (Charlie Heaton) è in grado di a volare attraverso campi di energia; Roberto da Costa/ Sunspot (Henry Zaga) riesce a manipolare l’energia solare.
Leggi anche: The New Mutants: al cinema il nuovo film della saga X-Men
Film di X-Men: gli spin-off
La saga degli X-Men si compone di diversi spin-off, che si inseriscono nella linea narrativa principale, arrivando persino a stravolgerla, come abbiamo visto.
Gli spin-off dei film di X-Men finora giunti al cinema sono cinque, con un sesto in arrivo nel 2024.
La trilogia dedicata al personaggio di Wolverine, interpretato da Hugh Jackman, ha inaugurato le serie di spin-off. Il primo capitolo, X-Men le origini – Wolverine, è arrivato nelle sale nel 2009. Seguito da Wolverine – L’immortale e Logan – The Wolverine, rispettivamente al cinema nel 2013 e nel 2017.
La seconda trilogia spin-off, finora composta da due film, è quella incentrata su Deadpool, ex mercenario interpretato da Ryan Reynolds. Nel 2016 è uscito il primo film, intitolato Deadpool, seguito due anni dopo da Deadpool 2.
Il terzo film dovrebbe arrivare nel 2024 ma il condizionale è d’obbligo perché, al momento, appare alquanto improbabile che tale data sia rispettata. In seguito agli scioperi, infatti, molte produzioni sono state obbligate a fermare i lavori. Sebbene WGA abbia trovato un accordo, lo sciopero del sindacato degli attori (Sag-Aftra) prosegue, pertanto ci vorrà ancora del tempo prima del ritorno sui set. Seguiranno indubbiamente aggiornamenti in merito.
Su Deadpool 3 sappiamo che sarà diretto da Shawn Levy e che vedrà il ritorno di Hugh Jackman nei panni di Wolverine e Jennifer Garner in quelli di Elektra. Si vocifera, inoltre, che possa esserci spazio anche per altri X-Men e qualche supereroe Marvel, ma attualmente mancano conferme ufficiali.
Come sottolineato dal regista, Deadpool 3 abbraccerà sia l’universo cinematografico Marvel che l’universo degli X-Men creato dalla 20th Century Fox.
Film di X-Men in ordine cronologico
Ma qual è l’ordine corretto in cui guardare la saga degli X-Men? Come abbiamo potuto appurare, si susseguono varie linee narrative, per cui guardare i film di X-Men seguendo l’ordine di uscita potrebbe essere estremamente farraginoso. La timeline di questa saga cinematografica è infatti tra le più intricate. Per cercare di semplificare il tutto, i film vengono collocati su due linee temporali differenti: quella originale e quella nuova.
Rispettando la cronologia principale, l’ordine di visione è il seguente: X-Men – L’inizio (ambientato nel 1962); X-Men le origini – Wolverine (1981); X-Men (2000); X-Men 2 (2003); X-Men – Conflitto finale (2006); Wolverine – L’immortale (2013); X-Men – Giorni di un futuro passato (2014).
Dopo l’uscita di X-Men – Giorni di un futuro passato, ambientato sia nel 1973 che nel 2023, si è generata una seconda linea temporale e i film successivi sono ambientati in una realtà alternativa. Pertanto, per rispettare la nuova cronologia, si consiglia di iniziare la visione con X-Men: L’inizio (1962) e proseguire con X-Men: Giorni di un futuro passato (1973); X-Men le origini: Wolverine (1981); X-Men: Apocalisse (1983); X-Men – Dark Phoenix (1992).
A questo punto si passa ai film ambientati negli anni 2000, ovvero: X-Men (2000); X-Men 2 (2003); X-Men: Conflitto finale (2006); Wolverine – L’immortale (2013); Deadpool (2016); The New Mutants; Deadpool 2 (2018). Per concludere con Logan – The Wolverine (2029).
Film di X-Men cast: personaggi e poteri
Gli X-Men sono stati creati da Stan Lee e Jack Kirby, protagonisti dei fumetti della Marvel Comics, portati sul grande schermo dalla 20th Century Fox a partire dagli anni 2000. In futuro (non molto lontano, si spera!), i mutanti entreranno a far parte del Marvel Cinematic Universe. Dopo l’acquisizione di Fox, infatti, anche gli X-Men sono passati sotto l’egida Disney.
Ma chi sono gli X-Men protagonisti dei film finora usciti al cinema?
Wolverine
La carrellata non potrebbe che iniziare da colui che li rappresenta tutti: Wolverine. La fortuna di questo personaggio nel mondo del cinema si deve senza ombra di dubbio al suo interprete: Hugh Jackman. L’attore australiano ha vestito i panni di James Howlett/ Logan/ Wolverine in ben nove film, congedandosi da tale ruolo nel 2017, con Logan – The Wolverine, considerato ad oggi il miglior film di X-Men.
Wolverine è in grado di guarire istantaneamente e, al pari degli animali, possiede sensi ipersviluppati. Ma il suo tratto distintivo è rappresentato dagli artigli metallici che, con dolore, gli escono dalle nocche.
In origine, per il ruolo di Wolverine fu scelto Russel Crowe, che però abbandonò il progetto per questioni di ingaggio.
Magneto
Tra i mutanti più rappresentativi della saga troviamo Magneto, portato sul grande schermo da Ian McKellen e Michael Fassbender. Il potere attrattivo di questo personaggio sta nella sua contraddizione: sopravvissuto all’olocausto, ritiene la specie dei mutanti superiore a quella degli essere umani, ragion per cui rifiuta una convivenza pacifica. Magneto è capace di generare e controllare i campi magnetici e manipolare i metalli.
Deadpool
Un senso dell’umorismo dissacrante è il marchio di fabbrica di Deadpool, che deve la sua fortuna cinematografica all’interpretazione di Ryan Reynolds e alla regia di Tim Miller.
Noto come il “Mercenario chiacchierone”, è solito infrangere la quarta parete. Finora sono usciti due film con protagonista Deadpool, mentre il terzo è in lavorazione e vedrà l’attesissimo ritorno di Hugh Jackman nei panni di Wolverine.
Jean Grey
Il debutto sul grande schermo di Jean Grey, telecineta e telepate, è stato uno dei più attesi dai fan dei fumetti. Interpretata da Famke Janssen da adulta e da Sophie Turner nella versione più giovane, Jean Grey è dotata di poteri immensi potenzialmente disastrosi quando l’entità cosmica Fenice prende il sopravvento su di lei.
Bestia
Kelsey Grammer (versione adulta) e Nicolas Hoult (versione giovane) sono gli interpreti di Henry Philip McCoy, alias Bestia, uno dei primi cinque X-Men. La sua mutazione è probabilmente il risultato dell’esposizione alle radiazioni nucleari. Dotato di una grandissima intelligenza, Charles Xavier gli propose di studiare nella sua scuola e di entrare a far parte degli X-Men.
Professor X
Charles Francis Xavier, ovvero Professor X, è il padre di tutti i mutanti. Al cinema ha il volto di Patrick Stewart e quello di James McAvoy nella trilogia prequel. A differenza di Magneto, crede possibile la coesistenza pacifica tra umani e mutanti. Xiavier è un potente telepate, capace di leggere e influenzare la mente umana. La sua è una figura controversa, non scevra di lati oscuri.
William Stryker
Non è un mutante, anzi lui odia profondamente i mutanti. Creato da Chris Claremont e Brent Anderson, è stato portato sul grande schermo da Brian Cox, Danny Huston e Josh Helman.
Le azioni di Stryker sono mosse dal disprezzo totale nei confronti del genere mutante, dietro il quale si cela, a suo avviso, l’influenza di Satana, tanto da arrivare a uccidere persino suo figlio, quando si mostrò “diverso”. Primo atto della sua presunta missione: ovvero sradicare la popolazione mutante dalla faccia della Terra.
Questo personaggio è forse quello che ha subito maggiori modifiche nel passaggio dal fumetto al cinema, dove sveste i panni del predicatore per assumere quelli di uno scienziato militare. Pur sempre acerrimo nemico dei mutanti.
Tra i mutanti apparsi sul grande schermo ci sono anche: Scott Summers/ Ciclope, Ororo Munroe/ Tempesta, Kurt Wagner/ Nightcrawler, Robert Drake/ Uomo Ghiaccio, Domino, Nathan Summers/ Cable, Victor Creed/ Sabretooth.
Prossimo film di X-Men
Il prossimo film legato alla saga degli X-Men sarà Deadpool 3, la cui uscita è attualmente programmata per il 3 maggio 2024 (negli Stati Uniti). Potrebbe però subire uno slittamento a causa degli scioperi degli sceneggiatori e degli attori.
Film di X-Men Marvel: i mutanti nel Marvel Cinematic Universe
Dopo l’acquisizione della 20th Century Fox da parte della Disney, avvenuta nel 2017, c’è grande attesa per l’arrivo degli X-Men nel Marvel Cinematic Universe. I tempi, però, sembrano non essere ancora maturi.
A tal proposito, Kevin Feige ha dichiarato che Deadpool 3 ci porterà “a un passo” dal vedere i mutanti accanto ai supereroi del MCU, senza ulteriori precisazioni.
Si è pensato che il debutto potesse avvenire con Avengers: The Kang Dynasty, la cui uscita è prevista per il 2025, ma lo sceneggiatore Jeff Loveness ha spento sul nascere ogni speranza dei fan. Loveness ha infatti definito “piuttosto lontano” il debutto degli X-Men nell’universo cinematografico Marvel, sottolineando come i Vendicatori abbiano già il loro bel da fare.
È probabile che dovremo aspettare l’inizio di una nuova Saga per assistere, finalmente, a questo agognato esordio.
Leggi anche: Prossime uscite Marvel: i film e le serie tv della Fase 5 e della Fase 6
Migliori film di X-Men e i peggiori
Non tutti i film di X-Men hanno convinto all’unanimità pubblico e critica. Tutt’altro. Alcuni si sono rivelati dei veri e propri flop al botteghino. Fermo restando la validità dell’opinione personale di ciascun spettatore, ecco i promossi e i bocciati tra i film di X-Men.
Basandoci sulle classifiche di Rotten Tomatoes e Metacritic, possiamo vedere come le prime due pellicole che compongono la trilogia originaria abbiano ricevuto recensioni positive; mentre il terzo capitolo, X-Men – Conflitto finale ha diviso la critica, posizionandosi comunque a metà classifica.
Recensioni generalmente positive anche per X-Men: L’inizio, Wolverine – L’immortale e X-Men – Giorni di un futuro passato.
I due film su Deadpool si collocano ben al di sopra della sufficienza, così come Logan – The Wolverine, che può vantare il titolo di miglior film di X-Men tra quelli usciti finora.
Tra i titoli più discussi, invece, si colloca senza dubbio X-Men le origini – Wolverine, la cui percentuale di apprezzamento si assesta intorno al 40%. È al di sotto della sufficienza anche il giudizio su X-Men – Apocalisse, X-Men – Dark Phoenix e The New Mutants.
Film di X-Men: dove vederli
Fatta eccezione per The New Mutants, i film di X-Men sono disponibili in streaming su Disney Plus.
The New Mutants è disponibile per l’acquisto o il noleggio su Prime Video.
Dai film di X-Men alle serie: X-Men ’97
Si intitola X-Men ’97 la serie animata del Marvel Cinematic Universe in arrivo su Disney Plus, revival della serie tv Insuperabili X-Men. Inizialmente programmata per l’autunno 2023, potrebbe subire un rinvio ed essere disponibile in streaming non prima del prossimo anno. Intanto, come annunciato al San Diego Comic-Con, i lavori sulla seconda stagione sono già in fase avanzata.
E proprio al San Diego Comic-Con sono state mostrate alcune scene in anteprima, provenienti dal primo episodio della serie. Nelle clip si vedono gli X-Men mentre interrogano uno dei principali villain della serie, Dr. Task, il creatore delle Sentinelle, impiegate per dare la caccia ai mutanti. Una Jean Grey incinta utilizza Cerebro per entrare nella mente di Trask e leggergli nel pensiero. Ciclope pronuncia la celebre battuta “A me, miei X-Men”. La clip conferma inoltre la presenza di Archangel e di Bishop.
“Negli episodi vedremo Tempesta e Wolverine impegnati a proseguire le attività degli X-Men – recita la sinossi ufficiale di X-Men ’97 – Magneto entrerà in scena e cercherà di prendere il posto di Charles Xavier. Sinistro, invece, compare per eliminare una volta per tutte gli X-Men.”
© RIPRODUZIONE RISERVATA