Film in streaming, al primo posto tra i più visti nel 2023 c'è un'autentica sorpresa
telegram

Film in streaming, al primo posto tra i più visti nel 2023 c’è un’autentica sorpresa

A dividersi gli utenti sono stati soprattutto Netflix e Disney+, mentre tra le serie a trionfare è stata AppleTV+

Film in streaming, al primo posto tra i più visti nel 2023 c’è un’autentica sorpresa

A dividersi gli utenti sono stati soprattutto Netflix e Disney+, mentre tra le serie a trionfare è stata AppleTV+

film streaming 2023

L’anno nuovo è già iniziato da quasi un mese, ma stanno circolando ancora alcune interessanti statistiche relative a quello appena concluso: Nielsen ha condiviso nelle ultime ore i dati relativi ai film in streaming più visti del 2023, così come la Top 10 delle serie. I risultati si riferiscono al cospicuo mercato statunitense e al primo posto c’è una vera sorpresa.

Dando un primo sguardo generale alla classifica, salta subito all’occhio che per quanto riguarda i film per gli utenti esistono prevalentemente due piattaforme streaming: Disney+ e Netflix. I due colossi si dividono infatti la Top 10 con 6 titoli a 4, senza lasciarne neppure un posto per le concorrenti. Dal basso verso l’alto, troviamo al decimo posto Glass Onion: A Knives Out Mystery con protagonista l’ex 007 Daniel Craig con 6.3 miliardi di minuti visti, preceduto da Avatar – La via dell’acqua (6.4) e l’unico cinecomic presente ovvero Black Panther: Wakanda Forever (6.4).

Il resto della Top 10 è interamente dominato da film d’animazione: Frozen (6.5), Sing 2 (6.7), Minions: The Rise of Guru (7.1) e Elemental (8.6) anticipano il podio dei film più visti in streaming nel 2023. Al terzo posto troviamo la novità dell’anno, Super Mario Bros. – Il Film, che dopo aver superato il miliardo di euro al botteghino quando è arrivato in streaming su Netflix e Peacock ha raccolto altri 8.8 miliardi di minuti visti. Seconda piazza invece per Encanto con 9.7 miliardi di minuti, dietro alla sorpresa Moana/Oceania, che guarda tutti dall’alto con 11.6 miliardi di minuti.

Per quanto riguarda il mondo delle serie tv, la situazione cambia: al primo posto delle più viste c’è Ted Lasso, che ha portato a AppleTV+ 16.9 miliardi di minuti visti. Seguono poi quattro titoli Netflix: The Night Agent, Ginny & Georgia, Virgin Rivers e Love is Blind, per un minutaggio compreso tra 14.4 e 13.1 miliardi di “mins viewed“. Sesto posto per Jack Ryan con protagonista John Krasinski, unico titolo Prime Video presente in classifica e seguito da Gabby’s Dollhouse (Netflix), The Mandalorian (Disney+), Outer Banks e The Lincoln Lawyer (entrambi Netflix).

L’ultima slide presentata da Nielsen è quella relativa alla Top 10 dei programmi acquistati dalle piattaforme dalle normali emittenti televisive. Tra gli show più visti in streaming nel 2023 spicca Suits su Netflix/Peacock con 57.7 miliardi di minuti, seguito da Bluey (Disney+) e NCSI (Netflix/Paramount+). Non mancano classici titoli come Grey’s Anatomy, The Big Bang Theory, Una mamma per amica e Friends, che ha potuto tristemente contare sulla morte di Matthew Perry e l’affezionato rewatch dei fan.

Leggi anche: Netflix, un film con Riccardo Scamarcio vola improvvisamente in testa alla classifica dei più visti

Foto: Netflix/Disney+

Fonte: Nielsen

© RIPRODUZIONE RISERVATA