Film in uscita 2023: i titoli più attesi nelle sale
telegram

Film in uscita 2023: i titoli più attesi nelle sale

Film in uscita 2023: i titoli più attesi nelle sale

Film in uscita 2023

Quali sono i film in uscita 2023 al cinema più attesi? Scopriamo insieme i titoli e le date d’uscita delle pellicole in arrivo nelle sale cinematografiche italiane nel corso dei prossimi mesi.

Leggi anche: Le serie Netflix più attese in uscita nel 2023

I film in uscita 2023 nelle sale

Dopo la chiusura del 2022 in grande stile, con l’arrivo in sala di Avatar – La via dell’acqua di James Cameron e The Fabelmans di Steven Spielberg, il 2023 ci ha già regalato alcuni dei titoli più attesi nel nuovo anno. Tra i film già approdati nelle sale cinematografiche troviamo infatti: Babylon di Damien Chazelle, Gli Spiriti dell’Isola, Tár di Todd Field e con protagonista Cate Blanchett, Ant-Man and the Wasp: Quantumania e The Whale.

Vediamo ora gli altri film in uscita 2023.

Creed III (2 marzo)

Diretto e interpretato da Michael B. Jordan, che con questo film debutta dietro la macchina da presa. Terzo capitolo della saga iniziata nel 2015, il primo senza il personaggio di Rocky Balboa. Sylvester Stallone ha comunque preso parte al progetto come produttore esecutivo.

La pellicola racconta le vicende di Adonis Creed (Michael B. Jordan) alle prese con la carriera e la vita privata. Entrambe procedono a gonfie vele: è ormai una stella della boxe, tanto da non aver più bisogno della guida di Rocky; sul fronte privato, invece, è diventato padre di una bambina, avuta con Bianca (Tessa Thompson). Sul ring si troverà faccia a faccia con Damian Anderson (Jonathan Majors), un suo ex amico d’infanzia uscito di prigione dopo una lunga condanna e ora desideroso di riconquistare la fama perduta nel mondo della boxe.

Michael B. Jordan ha dichiarato che in futuro gli piacerebbe lavorare ancora come regista.

Women Talking – Il diritto di scegliere (8 marzo)

Scritto e diretto da Sarah Polley, è la trasposizione cinematografica del romanzo Donne che parlano di Miriam Toews, a sua volta ispirato da fatti realmente accaduti in una comunità mennonita della Bolivia. Il film ha ottenuto due nomination agli Oscar 2023: per il miglior film e per la miglior sceneggiatura non originale.

Un gruppo di donne appartenente a una comunità religiosa è vittima delle violenze perpetrate dagli uomini che fanno parte della stessa comunità. Tra le vittime c’è Salome (Claire Foy), madre di un bambino di tre anni. Un giorno, lei e altre donne della comunità si riuniscono per decidere cosa fare: restare, combattere o scappare.

Fanno parte del cast anche Rooney Mara (Ona), Jessie Buckley (Mariche), Judith Ivey (Agata), Frances McDormand (Scarface Janz), Sheila McCarthy (Greta) e Ben Whishaw (August Epp).

È stata Frances McDormand, tre volte premio Oscar, a proporre l’idea per questo film.

Film in uscita 2023 horror: Scream 6 (9 marzo)

Sesto capitolo dell’omonima saga cinematografica e sequel del film uscito nel 2022.

Dopo essere sopravvissuti alla furia omicida di Ghostface, le sorelle Sam e Tara Carpenter e i gemelli Chad e Mindy Meeks lasciano Woodsboro per iniziare una nuova vita a New York City. Ci riusciranno?

Jenna Ortega, star di Mercoledì, tornerà nei panni di Tara Carpenter, così come Melissa Barrera in quelli di Sam. Courteney Cox interpreterà sempre Gale Weathers e Hayden Panettiere riprenderà il ruolo di Kirby Reed.

John Wick 4 (23 marzo)

Tra i film in uscita 2023 anche il quarto capitolo della saga con protagonista Keanu Reeves, iniziata nel 2004 con John Wick e proseguita con John Wick 2 (2017) e John Wick 3: Parabellum (2019). In origine, doveva essere una trilogia ma, visto il successo ottenuto, si è deciso di proseguire. Al momento, risulta in sviluppo un quinto film, la cui uscita sembrerebbe però legata all’accoglienza che il pubblico riserverà a John Wick 4.

La trama riprenderà da dove si è concluso il capitolo precedente, con Wick pronto ad affrontare e sconfiggere la Gran Tavola.

Keaunu Reeves ha dichiarato che questo film è stato molto impegnativo dal punto di vista fisico: il ruolo più faticoso della sua carriera. L’attore ha affrontato circa dodici settimane di allenamento per essere in grado di eseguire al meglio le scene d’azione di John Wick 4. Il film, come sottolineato dallo stesso Reeves, avrà più azione rispetto alle precedenti pellicole e di livello superiore.

L’universo di John Wick si è ampliato grazie allo spin-off intitolato Ballerina, con protagonista Ana de Armas, e alla serie prequel The Continental.

Film in uscita 2023

Keanu Reeves | Foto: Getty Images

Louis Tomlinson: All Of Those Voices (22, 25, 26 marzo 2023)

Il docufilm dell’ex membro dei One Direction sarà distribuito anche in Italia in anteprima il 22 marzo e successivamente il 25 e il 26 marzo. Su NexoDigital.it è possibile visionare l’elenco dei cinema che proietteranno All Of Those Voices.

Diretto da Charlie Lightening, ripercorre la carriera di Louis Tomlinson con “uno sguardo realistico”, “una visione intima e senza fronzoli”. Un viaggio attraverso il successo mondiale come membro dei One Direction e il suo percorso musicale da solista. I trionfi e le fragilità di un artista e di un uomo che ha scelto di “essere fedele a se stesso”, rifiutandosi di rispondere alle aspettative altrui. Il docufilm mostrerà “un lato di Louis che i fan non hanno mai visto”.

Il cantautore ha dichiarato di aver lavorato per anni a questo progetto, che vuole essere prima di tutto un regalo per i suoi fan, “con le sue parole”.

Il ritorno di Casanova (30 marzo)

Tra i film in uscita 2023 il nuovo lavoro di Gabriele Salvatores, con protagonista Toni Sorvillo nei panni di Leo Bernardi, noto regista in cerca di un nuovo e ultimo successo cinematografico. Decide così di raccontare il Casanova di Arthur Schnitzler. Un personaggio che scoprirà essere molto simile a lui. Il Casanova dell’opera di Schnitzler, infatti, non è più il seduttore di una volta. Stanco e senza soldi, è costretto ad accettare l’inesorabile scorrere del tempo.

Nel cast anche Fabrizio Bentivoglio, Bianca Panconi e Natalino Balasso.

Dungeons & Dragons: l’onore dei ladri (31 marzo)

Film in uscita 2023 diretto da Jonathan Goldstein e John Francis Daley incentrato sul celebre gioco di ruolo, nonché reboot della saga cinematografica. A metà strada tra un action fantasy e una commedia, la pellicola riesce a farsi apprezzare tanto dai fan di Dungeons & Dragons quanto da chi si avvicina per la prima volta a quel mondo.

Tra i protagonisti troviamo Rege-Jean Page nei panni di Xenk Yender; Chris Pine in quelli di Edgin; Justice Smith nella parte di Simon; Michelle Rodriguez nel ruolo di Holga; Sophia Lillis è Doric; Hugh Grant è Forge Fletcher.

È il quarto film dedicato all’amato gioco dopo: Dungeons & Dragons – Che il gioco abbia inizio (2000); Dungeons & Dragons: Wrath of the Dragon God (2005); Dungeons & Dragons 3: The Book of Vile Darkness (2012). Questa versione di Goldstein e Daley, però, si discosta notevolmente dalle precedenti pellicole.

Super Mario Bros. – Il film in uscita 2023 (6 aprile)

Trasposizione cinematografica dell’omonimo videogioco prodotto da Nintendo, che ha preso parte al progetto, la cui lavorazione pare abbia richiesto sette anni per giungere a conclusione.

Nel cast originale è Chris Pratt a prestare la voce a Mario. L’attore dei Guardiani della Galassia (il cui terzo capitolo è tra i film in uscita 2023) ha rinunciato a doppiare Sonic nell’omonimo lungometraggio dedicato al personaggio. Scelta dovuta al legame speciale con Super Mario. Al contrario, Anya Taylor-Joy, qui doppiatrice della principessa Peach, ha dichiarato che prima di prendere parte a questo progetto non era una grande appassionata di videogame. Ora è diventata una giocatrice accanita.

Nella versione italiana, Claudio Santamaria è il doppiatore di Mario ed Emiliano Coltorti quello di Luigi.

L’esorcista del Papa (13 aprile)

Russell Crowe è Padre Gabriele Amorth in questo horror distribuito da Warner Bros e prodotto da Sony Pictures. Si tratta del primo ruolo dell’attore de Il gladiatore in una pellicola horror.

L’esorcista del Papa porta sul grande schermo la storia di Padre Amorth, noto per aver eseguito più di 100 mila esorcismi per conto del Vaticano. Lo stesso Amorth ha tenuto traccia della sua attività in diversi libri, come Un esorcista racconta e Nuovi racconti di un esorcista, su cui si basa liberamente il film in uscita.

Indagando sulla possessione di un ragazzo, Padre Amorth si imbatterà in una cospirazione secolare che il Vaticano ha cercato di insabbiare.

Padre Gabriele Amorth è morto nel 2016, all’età di 91 anni. Un anno dopo, è uscito il documentario The Devil and Father Amorth di William Friedkin, presentato in anteprima al Festival di Venezia 2017.

Nel cast de L’esorcista del Papa, accanto a Russel Crow, troviamo Alex Essoe, Daniel Zovatto e Franco Nero (nel ruolo del Papa).

Evil Dead Rise: La Casa – Il Risveglio del Male (20 aprile)

Un altro dei film in uscita 2023 appartenenti al genere horror. Si tratta del quinto film della saga Evil Dead iniziata nel 1981, rappresentata dalla trilogia diretta da Sam Raimi e interpretata da Bruce Campbell. Dopo più di vent’anni, nel 2013, Fede Alvarez ha portato sul grande schermo un remake. Ora arriva nelle sale il sequel della trilogia originale, che vede alla regia Lee Cronin (che ha anche scritto il film) e tra i produttori proprio Raimi e Campbell.

La trama ruota attorno a due sorelle, Beth (Alyssa Sutherland) ed Ellie (Lily Sullivan), che provano a riavvicinarsi dopo essere state a lungo lontane. Tale ricongiungimento, però, sarà interrotto dal ritrovamento di un manufatto e della conseguente ascesa di demoni in carne e ossa. Tali terribili entità costringeranno Ellie e Beth a una lotta primordiale per la sopravvivenza, trasformando le loro vite in un incubo.

A differenza delle pellicole precedenti, ne La Casa – Il Risveglio del Male assistiamo a un cambio di location. Le vicende narrate, infatti, non sono ambientate in una baita nel bosco bensì a Los Angeles, in un’inedita ambientazione urbana.

Fim in uscita 2023 Marvel: Guardiani della Galassia Vol. 3 (3 maggio)

Oltre ad Ant-Man and the Wasp: Quantumania, tra i film in uscita 2023 del Marvel Cinematic Universe c’è anche il terzo e ultimo capitolo della saga di James Gunn. Ritroveremo ovviamente Peter Quill (Chris Pratt) – alle prese con l’elaborazione della perdita di Gamora – e la sua sgangherata banda, ma faremo anche nuove conoscenze.

Guardiani della Galassia Vol. 3 segnerà, infatti, il debutto nel MCU di Adam Warlock, il nuovo villain interpretato da Will Poulter.

Film in uscita 2023

Chris Pratt | Foto: Getty Images

Fast X (18 maggio)

Decimo film della saga iniziata nel 2001. Diretto da Louis Leterrier, segue Dominic Toretto (Vin Diesel) e la sua famiglia alle prese con un nuovo avversario, il più spietato che abbiano mai incontrato. Si tratta di Dante (Jason Momoa), un uomo che proviene dal passato, determinato a consumare la sua vendetta.

Dante è il figlio di Hernan Reyes, boss della droga brasiliano eliminato proprio da Dom e dalla sua famiglia, che hanno inflitto un colpo letale al suo impero. Dopo dodici anni, nel corso dei quali Dante ha pianificato la sua vendetta, è giunto il momento della resa dei conti. Per fermarlo, Toretto e i suoi alleati viaggeranno per il mondo, spingendosi sino all’Antartide. Ma l’obiettivo finale di Dante non è Dom bensì suo figlio di 8 anni. Questo cambierà ogni cosa.

Film in uscita 2023 Disney: La Sirenetta (23 maggio)

L’elenco dei remake in live action dei classici Disney si allunga. Diretto da Rob Marshall, vede Halle Bailey nei panni di Ariel, Jonah Hauer-King in quelli di Eric e Melissa McCarthy nella parte di Ursula.

La pellicola è stata accompagnata, sin dall’annuncio, da accese polemiche per la scelta di assegnare il ruolo di Ariel a un’attrice non bianca. Se da una parte si sottolinea il presunto blackwashing, dall’altra si parla di razzismo.

Le riprese si sono svolte presso i Pinewood Studios e in Sardegna.

Leggi anche: Prossime uscite Disney: i film che arriveranno nel 2023

Spider-Man: Across the Spider-Verse (1 giugno)

Sequel di Spider-Man – Un nuovo universo, uscito nel 2018. Ritroveremo Miles Morales, ora studente al college. Trasportato nel Multiverso, si ritroverà con gli altri Spider-Eroi, ma quando saranno tutti chiamati ad affrontare una nuova minaccia, rappresentata da Spot, arriveranno a scontrarsi tra loro perché in disaccordo. Miles dovrà ridefinire il significato di “eroe” per salvare le persone che ama.

Una delle dimensioni in cui finisce Miles potrebbe essere quella dello Spider-Man di Tom Holland? È un incontro che affascina i fan sin dal 2018 ma al momento si tratta soltanto di supposizioni (e vane speranze).

Nel 2014 è prevista l’uscita della seconda parte, intitolata Spider-Man: Beyond the Spider-Verse.

Transformers: Il Risveglio (9 giugno)

Tra i film in uscita 2023 anche la settima pellicola della saga iniziata nel 2007 nonché sequel di Bumblebee, uscito nel 2018. Alla regia troviamo Steven Caple Jr..

Il film è ambientato tra Brooklyn e il Perù e introdurrà i Maximal, i Predacon e i Terrorcons. I cattivi saranno capitanati da Scourge.

Paramount Pictures ha spiegato che Transformers: Il Risveglio è il primo capitolo di una trilogia che andrà ad ampliare ulteriormente la saga, tracciando un nuovo futuro.

Indiana Jones e la Ruota del Destino (30 giugno)

È il quinto capitolo della saga dedicata al personaggio creato da George Lucas e interpretato da Harrison Ford, il primo a non essere diretto da Steven Spielberg. Alla regia troviamo James Mangold. Arriva nelle sale a quindici anni di distanza da Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo.

Siamo nel 1969, nel pieno della corsa allo spazio. Mentre Stati Uniti e Unione Sovietica si contendono lo sbarco sulla Luna, il professor Henry Jones è ormai prossimo al ritiro, ma proprio quando sembra non aver nulla da spartire col mondo che lo circonda, arriva una nuova avventura. Un nuovo viaggio intorno al mondo, insieme alla nipote Helena (Phoebe Waller-Bridge) in cerca di un oggetto che suscita l’interesse di Voller (Mads Mikkelsen), uno scienziato ex nazista che ora collabora con la NASA e che sembra avere in mente qualcosa di ben più sinistro dello sbarco sulla Luna. Voller, infatti, è intenzionato a rendere il mondo un posto migliore, ma alle sue condizioni.

Nel cast anche Antonio Bandera e John Rhys-Davies.

Indiana Jones e la Ruota del Destino si aggiunge alle precedenti pellicole della saga: Indiana Jones e i predatori dell’arca perduta (1981); Indiana Jones e il tempio maledetto (1984); L’ultima crociata (1989); Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo (2008).

Mission: Impossible – Dead Reckoning (14 luglio)

Diretto da Christopher McQuarrie, è il settimo film della saga con protagonista Tom Cruise, al quale farà seguito Mission: Impossible – Dead Reckoning Parte Due, la cui uscita è prevista nel 2024. I due film sono stati girati insieme. Con Mission Impossibile 8 Tom Cruise darà l’addio al personaggio.

Sulla trama vige il riserbo assoluto. Sappiamo solo che in questa nuova missione Ethan Hunt sarà affiancato dalla sua squadra. Ritroveremo quindi Rebecca Ferguson nel ruolo di Ilsa Faust; Vanessa Kirby in quello di Vedova Bianca; Ving Rhames nei panni di Luther Stickell; Simon Pegg in quelli di Benji Dunn. Tra i nuovi innesti, Nicholas Hoult, che interpreterà l’antagonista principale, Hayley Atwell, Shea Whigham e Pom Klementieff.

Da segnalare il ritorno nella saga di Henry Czerny e del suo Eugene Kittridge, direttamente dal primo Mission Impossibile, uscito nel lontano 1996.

Film in uscita 2023: Oppenheimer (20 luglio)

Il nuovo film scritto e diretto da Christopher Nolan che racconta la vita di Robert Oppenheimer, fisico statunitense a cui si lega l’invenzione della bomba atomica, qui interpretato da Cillian Murphy. Oppenheimer era infatti il direttore scientifico del Progetto Manhattan, il programma statunitense che durante la Seconda guerra mondiale condusse alla realizzazione degli ordigni poi sganciati su Hiroshima e Nagasaki.

Oppenheimer si basa sul bestseller di Kai Bird e Martin J. Sherwin, vincitore del Premio Pulitzer.

Nel cast anche Emily Blunt, Florence Pugh, Matt Damon, Robert Downey Jr., Gary Oldman e Rami Malek.

Si tratta della sesta collaborazione tra Cristopher Nolan e Cillian Murphy dopo Batman Begins, Il cavaliere oscuro, Inception, Il cavaliere oscuro – Il ritorno e Dunkirk.

Barbie (20 luglio)

Tra i film in uscita 2023 più attesi non possiamo non annoverare quello diretto da Greta Gerwig, con protagonisti Margot Robbie nei panni della celebre bambola e Ryan Gosling in quelli di Ken.

La storia raccontata è quella di Barbie, una bambola che dopo essere stata allontanata da Barbieland poiché imperfetta, si ritrova nel mondo reale, dove vivrà una strepitosa e inimmaginabile avventura.

Si tratta del primo live action dedicato alla bambola più famosa al mondo, dopo diversi progetti d’animazione.

Nel cast troviamo anche Emma Mackey, Will Ferrell, America Ferrera, Ncuti Gatwa e Connor Swindells.

Greta Gerwig ha scritto la sceneggiatura insieme a Noah Baumbach.

Amy Schumer, Anne Hathaway e Lady Gaga sono state prese in considerazione per il ruolo principale, che è stato poi assegnato definitivamente a Margot Robbie.

Dune – Parte II (3 novembre)

Film in uscita 2023

Zendaya | Foto: Getty Images

C’è grande attesa per il sequel del film uscito nel 2019 e per la gioia dei fan arriverà in sala prima del previsto. La data d’uscita, inizialmente programmata per il 17 novembre, è stata infatti anticipata al giorno 3 dello stesso mese.

La seconda parte, sempre diretta da Denis Villeneuve, esplorerà il viaggio di Paul Atreides (Timothée Chalamet) dopo essersi unito a Chani (Zendaya) e ai Fremen. Il suo destino è quello di evitare che un terribile futuro si compia. Futuro che solo lui può prevedere e prevenire. Diviso tra l’amore della sua vita e il destino dell’universo conosciuto, brama vendetta contro coloro che hanno distrutto la sua famiglia.

Si uniscono al cast Austin Butler, Christopher Walken, Florence Pugh e Léa Seydoux, rispettivamente nei panni del villain Feyd-Rautha, l’Imperatore Shaddam IV, la Principessa Irulan e Lady Margot delle Bene Gesserit.

Film in uscita 2023: Aquaman e il Regno perduto (25 dicembre)

Sequel del cinecomic del 2018, diretto ancora da James Wan. Jason Mamoa riprenderà il suo ruolo nei panni Arthur Curry/ Aquaman, questa volta alle prese con la necessità di stringere un’improbabile alleanza per salvare Atlantide.

Rivedremo Patrick Wilson, Yahya Abdul-Mateen II e Amber Heard nei rispettivi ruoli.

Film in uscita 2023 ancora senza data

Ci sono altre pellicole la cui uscita è prevista nel 2023 ma non sappiamo ancora quando arriveranno nelle sale italiane. Tra queste: Napoleon di Ridley Scott con protagonista Joaquin Phoenix; Wonka di Paul King e con Timothée Chalamet; Ballata dell’Usignolo e del Serpente, prequel di Hunger Games.

© RIPRODUZIONE RISERVATA