Il 2024 è ormai alle porte e inevitabilmente cresce l’attesa per le novità cinematografiche che approderanno in sala nel corso dell’anno nuovo. Il 2023 è stato quello di Barbie e Oppenheimer – e dell’annesso fenomeno “Barbenheimer” -, ma anche del grande successo della “nostra” Paola Cortellesi con il gioiello C’è ancora domani. Cosa ci riserverà il 2024? Su quali film in uscita 2024 si focalizzano le aspettative di pubblico e critica?
Film in uscita 2024 al cinema: i titoli più attesi
Il 2023 ci ha viziati con grandissimi titoli. Oltre ai film già citati, abbiamo ritrovato la coppia Scorsese – DiCaprio in Killers of the Flower Moon e conosciuto il nuovo Willy Wonka di Timothée Chalamet. Ma il 2024 non sarà da meno.
Scopriamo insieme le principali novità cinematografiche.
Il ragazzo e l’Airone (1 gennaio 2024)
Nuovo e probabilmente ultimo lungometraggio del maestro dell’animazione Hayao Miyazaki, a dieci anni di distanza da Si alza il vento.
La storia, ispirata all’infanzia dello stesso regista e al romanzo E voi come vivrete? di Genzaburō Yoshino, racconta la storia di Mahito, un ragazzino di dodici anni che ha perso la madre in un incendio. L’anno dopo, suo padre si risposa con sua zia e decidono di trasferirsi nella tenuta di campagna per allontanarsi dalla guerra. Mahito soffre per la perdita della madre e fatica ad adattarsi alla sua nuova vita. Un giorno, tra le rovine di una torre, incontra un Airone grigio. Sarà proprio l’Airone a indicargli un luogo fantastico dove la morte finisce e la vita trova un nuovo inizio.
Un omaggio all’amicizia e al mistero della creazione.
Leggi anche: Film per tutti: d’animazione e non da guardare in famiglia
Film in uscita 2024: Povere creature! (25 gennaio 2024)
Diretto da Yorgos Lanthimos, è stato premiato con il Leone d’Oro al Festival di Venezia e ha ottenuto sette nomination ai Golden Globe.
Bella Baxter (Emma Stone) è una donna moderna che vive liberamente la sua sessualità. Un giorno, in fuga dal marito violento, ha un incidente e muore. Viene trovata dal dottor Godwin Baxter (Willem Dafoe), che la riporta in vita. Bella è l’esperimento di cui Baxter va più fiero e la tratta come una figlia. Affamata di conoscenza e ignara dei pregiudizi che animano la società, Bella scappa con l’avvocato Duncan Wedderburn (Mark Ruffalo), noto per la sua dissolutezza, determinata a difendere l’emancipazione e l’uguaglianza.
Senza dubbio uno dei film in uscita 2024 da non perdere!
Estranei (26 gennaio 2024)
Scritto e diretto da Andrew Haigh, racconta la storia di Adam (Andrew Scott) ed Harry (Paul Mescal), che vivono nello stesso palazzo ma si conoscono casualmente a causa di un allarme antincendio. I due iniziano a frequentarsi e questa appassionata relazione porta Harry ad affrontare i fantasmi della sua infanzia.
Estranei ha ricevuto una nomination ai Golden Globe come miglior film drammatico.
Bob Marley – One love (22 febbraio)
Diretto da Reinaldo Marcus Green, questo film in uscita 2024 racconta la vita e la carriera del musicista jamaicano, interpretato da Kingsley Ben-Adir. Dalla scalata al successo alla prematura morte avvenuta nel 1981 a causa di un melanoma, passando per il mancato attentato.
Reinaldo Marcus Green torna così alla regia di un film biografico dopo Una famiglia vincente – King Richard, con protagonista Will Smith.
Film in uscita 2024 più attesi: Dune – Parte due (15 marzo 2024)
Non doveva essere tra i film in uscita 2024 bensì approdare nei cinema italiani il 1° novembre 2023, ma gli scioperi ne hanno determinato lo slittamento.
La seconda parte di Dune, sempre diretta da Denis Villeneuve, ci riporterà su Arrakis. Ritroveremo Paul Atreides (Timothée Chalamet), che dopo essersi unito a Chani (Zendaya) e agli altri Fremen trama vendetta contro il barone Vladimir Harkonnen (Stellan Skarsgård) e l’imperatore Shaddam IV (Christopher Walken).
Conosceremo la Principessa Irulan Corrino, interpretata da Florence Plugh, e Feyd-Rautha Harkonnen, che ha il volto di Austin Butler.
Ghostbusters: Minaccia glaciale (28 marzo 2024)
Diretto da Gil Kenan, è il quinto film della saga, sequel di Ghostbusters: Legacy.
Si riparte da dove tutto ha avuto inizio: nell’iconica caserma dei pompieri di New York. Laddove la famiglia Spengler, quarant’anni prima, ha cominciato la sua guerra contro le forze sovrannaturali. Nel corso degli anni, Peter Venkman, Egon Spengler, Ray Stantz e Winston Zeddemore hanno creato un laboratorio di ricerca top-secret per portare la lotta ai fantasmi a un livello superiore.
Quando un antico manufatto scatenerà una nuova forza oscura, i vecchi e i nuovi Ghostbusters dovranno unirsi per salvare il mondo da una seconda Era Glaciale.
Mickey 17 (29 marzo 2024)
Film fantascientifico con protagonista Robert Pattinson. Scritto e diretto da Bong Joon-ho, è l’adattamento del romanzo Mickey7 di Edward Ashton, edito nel 2022.
Al centro delle vicende narrate troviamo Mickey Barnes, un impiegato “sacrificabile” mandato sul pianeta ghiacciato Niflheim per una futura colonizzazione. Una sorta di missione suicida, dal momento che si tratta di un pianeta ghiacciato, ma Mickey sopravvive. Una volta tornato, scopre che è stato attivato un suo clone ma la società non ammette due copie identiche in tutto e per tutto, compresi i ricordi…
Nel cast di Mickey 17 troviamo anche Toni Colette, Naomi Ackie e Mark Ruffalo.
Furiosa – A Mad Max Saga (24 maggio 2024)
Prequel di Mad Max: Fury Road nonché quinto film del franchise di Mad Max, incentrato sul personaggio di Furiosa, interpretato in precedenza da Charlize Theron.
In questo film in uscita 2024 troviamo invece Anya Taylor-Joy nei panni della protagonista.
La pellicola approfondisce la storia di Furiosa. Portata via bambina dal Luogo Verde delle Molte Madri, cade nelle mani del Signore della Guerra Dementus (Chris Hemsworth) e il suo esercito di motociclisti, che arriveranno a scontrarsi con Immortan Joe. Mentre i tiranni si battono per il dominio su quelle terre desertiche, Furiosa dovrà riuscire a sopravvivere per poter tornare a casa.
Ballerina (giugno 2024)
Spin-off di John Wick diretto da Len Wiseman. La storia si colloca tra John Wick 3 – Parabellum (2019) e John Wick 4 (2023).
La trama ruota attorno al personaggio di Rooney (Ana de Armas), introdotto nel terzo capitolo della saga. Divenuta un’assassina, è decisa a vendicarsi di coloro che hanno ucciso la sua famiglia.
Keanu Reeves tornerà a vestire i panni di John Wick mentre Ian McShane sarà di nuovo Winston Scott, il proprietario del Continental Hotel. Vedremo Lance Reddick nella sua ultima fatica prima della morte. Fa parte del cast di Ballerina anche Anjelica Huston, nel ruolo di The Director.
Joker: Folie à Deux (4 ottobre 2024)
Joaquin Phoenix torna a vestire i panni di Arthur Fleck, alias Jocker, nel sequel del film del 2019, ruolo che gli è valso un Oscar come miglior attore protagonista. Alla regia ritroviamo Todd Phillips. Sul fronte novità, invece, spicca la presenza di Lady Gaga nel ruolo di Harley Quinn.
“Il sequel segue la strizzacervelli dell’Arkham Asylum Harley Quinn – si legge nella sinossi ufficiale – che si innamora del suo paziente Arthur Fleck, alias Joker.”
La storia di questo secondo capitolo sarà raccontata proprio dal punto di vista di Harley Quinn e ruoterà attorno alle sessioni di musicoterapia presso l’Arkham Asylum. La musica avrà dunque un ruolo centrale in Joker: Folie à Deux.
Phillips ha recentemente pubblicato due foto ufficiali: la prima mostra Arthur Fleck nella cella del manicomio di Arkham; la seconda si focalizza sull’intenso sguardo di Harley Quinn su Joker.
Il regista ha dichiarato che Joker 2 sarà la risposta a New York, New York di Martin Scorsese con Robert De Niro.
Il Gladiatore 2 (22 novembre 2024)
Tra i film in uscita 2024 c’è anche l’attesissimo sequel del celebre film di Ridley Scott con Russel Crowe nei panni di Massimo Decimo Meridio, in una delle sue migliori interpretazioni in carriera.
Il Gladiatore 2 arriverà nelle sale cinematografiche a ben 23 anni di distanza dal primo film e vedrà protagonista Paul Mescal nel ruolo di Lucius, figlio di Lucilla e nipote di Commodo. Fanno parte del cast anche Pedro Pascal e Denzel Washington ma non si hanno informazioni circa i lori ruoli.
Non è trapelato nessun dettaglio neppure sulla trama, della quale sappiamo solo che sarà ambientata circa 30 anni dopo gli eventi narrati nel primo film e ruoterà intorno a Lucius, che ne Il Gladiatore viene salvato proprio da Massimo Decimo Meridio. Come dichiarato dallo stesso regista, Lucius è stato lontano da Roma per molti anni, perdendo i contatti con la madre Lucilla, che lo crede ormai morto. Cosa lo ha spinto a vivere ai margini dell’Impero e cosa lo spingerà a tornare a Roma?
Film in uscita 2024: Nosferatu (25 dicembre 2024)
Diretto da Robert Eggers, vedrà Bill Skarsgård nei panni del vampiro e Lily-Rose Depp in quelli della giovane donna di cui si invaghisce.
Il film del regista di The Witch, The Lighthouse e The Northman può vantare un grande cast. Ne fanno parte, oltre ai nomi già citati, Nicholas Hoult, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin e Ralph Ineson.
Film in uscita 2024 italiani
Il 2023 ha segnato il debutto alla regia di Paola Cortellesi con C’è ancora domani, che ha spodestato La vita è bella dal decimo posto della classifica dei migliori incassi di sempre al botteghino.
Cosa ci riserva il 2024 cinematografico italiano? Da Riccardo Milani a Luca Guadagnino passando per Paolo Virzì e Saverio Costanzo. Ecco alcuni dei film italiani prossimamente nelle sale.
Un mondo a parte (25 gennaio 2024)
Antonio Albanese è Michele Cortese, un maestro delle elementari che, dopo aver insegnato per quarant’anni nelle scuole romane, è in procinto di cambiare via. L’uomo, infatti, insegnerà nell’unica classe dell’Istituto Cesidio Gentile detto Jurico, sito nel Parco Nazionale d’Abruzzo. Una pluriclasse composta da bambini di 7-10 anni. Nonostante le difficoltà iniziali, pian piano Michele riesce a integrarsi nella nuova realtà. Ed è proprio sul più bello che arriva la peggiore delle notizie: la scuola chiuderà a causa delle poche iscrizioni. Inizierà così una corsa contro il tempo per salvare l’Istituto.
Finalmente l’alba (4 febbraio 2024)
Film scritto e diretto da Saverio Costanzo, presentato in concorso alla 80ª edizione del Festiva di Venezia.
Siamo a Roma, nel 1953, nel pieno dell’epoca d’oro del cinema italiano. Alcune ore prima del ritrovamento del corpo di Wilma Montesi, alcune persone trascorrono la notte insieme a Cinecittà. Tra loro c’è Mimosa (Rebecca Antonaci), aspirante attrice prossima al matrimonio con un uomo che non le piace; Josephine Esperanto (Lily James), star di Hollywood e protagonista del film che si sta girando a Cinecittà; Nan Roth (Rachel Sennott), anche lei nella pellicola; Sean Lockwood (Joe Keery), protagonista maschile del film; Rufus Priori (Willem Dafoe), gallerista italo-americano amico di Josephine.
Nel cast anche Alba Rohrwacher nei panni di Alida Valli.
Un altro Ferragosto (7 marzo 2024)
Sequel di Ferie d’agosto (1996), in cui troviamo parte del cast originale. Paolo Virzì ci riporta sull’Isola di Ventotene.
Altiero Molino, oggi ventiseienne sposato con un fotomodello, decide di trascorrere il Ferragosto vicino al padre Sandro, che è molto malato. Sarà la sua ultima estate e il figlio vuole che sia la più bella. Per l’occasione riunisce gli amici di vecchia data del padre. L’isola, però, è in fermento per un altro evento: il matrimonio di Sabry Mazzalupi. Figlia di bottegai romani, è diventata una celebrità nel web e le sue nozze attirano i media e arrampicatori sociali. Due facce dell’Italia a confronto.
Challengers (26 aprile 2024)
Luca Guadagnino dirige Zendaya, Josh O’Connor e Mike Faist in questo film in uscita 2024.
Tashi Duncan è un’ex campionessa di tennis diventata allenatrice. È sposata con Art, una promessa del tennis reduce però da una serie di pesanti sconfitte. La strategia di Tashi per risollevare la carriera del marito porta Art ad affrontare in campo Patrick, un tempo suo migliore amico ed ex fidanzato di Tashi. Mentre la tensione sale, Tashi dovrà chiedersi quale sia il prezzo della vittoria.
Challengers uscirà nelle sale statunitensi il 26 aprile 2024. Non c’è ancora una data precisa per la distribuzione in Italia ma non dovrebbe essere dissimile da quella americana.
Film in uscita 2024 Marvel
Per chi si fosse perso nell’infinità dell’Universo Marvel, attualmente ci troviamo nella Fase 5. Ant-Man and the Wasp: Quantumania ha inaugurato la cosiddetta Saga del Multiverso, proseguita con Guardiani della Galassia Vol. 3 e The Marvels.
Alcuni titoli sono stati posticipati in seguito agli scioperi degli attori e degli sceneggiatori, tra questi Captain America 4: dal 26 luglio 2024 al 14 febbraio 2025; Thunderbolts: dal 20 dicembre 2024 al 25 luglio 2025.
Nonostante i rinvii, tra i film in uscita 2024 non mancheranno comunque titoli marveliani. Scopriamo quali.
Madame Web (14 febbraio 2024)
Diretto da S. J. Clarkson, vedrà protagonista Dakota Johnson nei panni di Cassandra Webb, un paramedico di Manhattan che scopre di avere il potere della chiaroveggenza. È così che viene a conoscenza della terribile minaccia che incombe su Julia (Sydney Sweeney), Anya (Isabela Merced) e Mattie (Celeste O’Connor). Per aiutarle, sarà costretta ad affrontare il suo passato.
Madame Web fa parte dell’universo Spider-Man targato Sony.
Deadpool 3 (26 luglio 2024)
Terzo capitolo della saga con protagonista Ryan Reynolds. La trama è top secret ma sappiamo che assisteremo al ritorno di Hugh Jackman nei panni di Wolverine. Fanno parte del cast anche Emma Corrin e Jennifer Garner.
Kraven il Cacciatore (30 agosto 2024)
Origin story su uno dei villain più iconici della Marvel. Il film mostra la formazione dell’immigrato russo Sergei Kravinoff, interpretato da Aaron Taylor-Johnson, per diventare il più grande cacciatore del mondo. Il film, dunque, è ambientato prima della famigerata vendetta di Kraven contro Spider-Man.
Nel cast, oltre ad Aaron Taylor-Johnson , troviamo Russell Crowe nei panni del padre di Sergei/ Kraven, e Ariana DeBose in quelli della sacerdotessa vudù Calypso. Fred Hechinger interpreta invece Camaleonte mentre Alessandro Nivola è Rhino.
Venom 3 (8 novembre 2024)
Ad oggi, ultimo titolo Marvel tra i film in uscita 2024. Nel terzo capitolo della saga, dopo Venom (2018) e Venom: La furia di Carnage (2021), ritroveremo Eddie Brock, sempre alle prese con il parassita alieno che vive in lui. Tom Hardy tornerà a vestire i panni del protagonista. Proprio l’attore, lo scorso novembre, ha annunciato la ripartenza delle riprese dopo lo stop determinato dagli scioperi.
Attualmente, non si conoscono i dettagli della trama di Venom 3.
Film in uscita 2024 in streaming
Dopo questa carrellata sui film in uscita 2024 al cinema, spostiamoci sulle piattaforme. Cosa ci riserva il mondo dello streaming per i prossimi dodici mesi?
Film in uscita 2024 su Prime Video: Foe – Il nemico (5 gennaio 2024)
In Italia, il nuovo film di Garth Davis, già regista di Lion – La strada verso casa, uscirà su Prime Prime senza passare prima dalle sale. La pellicola, adattamento dell’omonimo romanzo di Iain Reid, che ha scritto la sceneggiatura insieme a Davis, vede protagonisti Saoirse Ronan e Paul Mescal.
La storia, ambientata nel 2065 in una Terra ormai inospitale, è quella di una coppia di agricoltori la cui tranquilla vita viene messa in subbuglio dalla proposta di uno sconosciuto.
Pensati Sexy (12 febbraio 2024)
Maddalena (Diana Del Bufalo) ha trent’anni e zero autostima. La sua esistenza è alquanto precaria, esattamente come il suo contratto di lavoro. Dopo l’ennesimo appuntamento flop, Maddalena crede di non essere abbastanza sexy ma è disposta a tutto pur pur di diventarlo. Grazie alla guida di un angelo custode decisamente fuori dagli schemi – Valentina Nappi – Maddalena intraprenderà un viaggio introspettivo come donna e come scrittrice.
Pensati Sexy, che uscirà su Prime Video, è diretto da Michela Andreozzi.
Road House (2024)
Sempre su Prime Video, nel corso del 2024 (non è stata ancora ufficializzata la data) arriverà il remake dell’omonimo film del1989 con protagonista Patrick Swayze.
Nei panni di un ex lottatore di arti marziali della UFC troveremo Jake Gyllenhaal, diretto da Doug Liman. Questa volta la pellicola è ambientata in Florida, nelle isole Keys, dove il protagonista viene mandato a proteggere una roadhouse. Ben presto, però, si renderà conto che l’arcipelago non è solo un posto incantevole…
Film in uscita 2024 su Netflix: Lift (12 gennaio 2024)
Nuovo film Netflix con protagonista Kevin Hart nei panni di Cyrus Whitaker, un ladro ingaggiato dall’FBI per mettere a segno un colpo a dodicimila metri. Whitaker, a capo di una banda internazionale di rapinatori, dovrà prelevare dei lingotti d’oro che si trovano su un aereo passeggeri in volo da Londra a Zurigo. Una missione che si rivelerà molto più difficile del previsto.
The Kitchen (19 gennaio 2024)
Debutto alla regia di Daniel Kaluuya con un thriller distopico tra i film in uscita 2024 su Netflix. La star di Scappa – Get Out, Black Panther e Judas and the Black Messiah ha anche scritto la sceneggiatura con Joe Murtagh.
La storia è ambientata nel 2044, in una Londra in cui il divario tra ricchi e poveri è arrivato al culmine. L’edilizia popolare non esiste più e i cittadini meno abbienti sono costretti a vivere in alloggi temporanei. Tra loro ci sono Izi, un uomo in cerca di una via d’uscita, e Benji, un ragazzino che vorrebbe una famiglia.
Dalla mia finestra guardando te (23 febbraio 2024)
Terzo film della saga spagnola ispirata ai romanzi di Ariana Godby. Cosa ne sarà della relazione tra Rachel e Ares dopo la brutta discussione sul finale del capitolo precedente? “La strada per ritrovarsi è solo questione di tempo”.
Spaceman (1° marzo 2024)
Film di fantascienza targato Netflix con protagonista Adam Sandler e diretto da Johan Renck.
Jakub Procházka (Sandler) ha sempre avuto un sogno: andare nello spazio. Divenuto un astrofisico, ha finalmente la possibilità di realizzarlo. Sarà infatti il primo astronauta del suo Paese a intraprendere una missione spaziale. Questa opportunità, però, rischia di mandare in frantumi il suo matrimonio.
Nel cast anche Carey Mulligan nel ruolo di Lenka, la moglie di Jakub.
Film in uscita 2024: Damsel (8 marzo 2024)
Un altro film in uscita 2024 targato Netflix. Si tratta di un fantasy con protagonista Millie Bobby Brown. La star di Stranger Things interpreta qui una principessa che, dopo essere stata ingannata, si ritrova prigioniera di un drago, vittima sacrificale di un antico debito. Nessuno verrà a salvarla. Potrà contare solo sulle sue forze.
Rebel Moon Parte 2 – La Sfregiatrice (19 aprile 2024)
Secondo e ultimo capitolo della saga sci-fi creata da di Zack Snyder. Quasi in concomitanza con l’uscita del primo film, Rebel Moon – Parte 1: Figlia del fuoco, disponibile su Netflix dal 21 dicembre, il colosso dello streaming ha annunciato l’uscita della seconda parte e rilasciato il primo teaser trailer della parte 2.
© RIPRODUZIONE RISERVATA