Film per famiglie, ecco i più belli da non perdere assolutamente:
telegram

Film per famiglie, ecco i più belli da non perdere assolutamente:

Film per famiglie, ecco i più belli da non perdere assolutamente:

I film per famiglie sono un classico intramontabile.

Queste pellicole infatti, hanno la capacità di intrattenere diverse generazioni e sono in grado di farci trascorrere delle serate in totale spensieratezza.

Specialmente se si parla di film di animazione, che hanno sempre da insegnarci una morale. Ma quali sono i più belli in assoluto? A seguire vi presentiamo una lista con alcuni best seller da vedere almeno una volta, in compagnia dei propri cari:

Film per famiglie da non perdere

Troppo cattivi

Tra i film per famiglie più gettonati del momento, troviamo Troppo cattivi (il titolo originale in inglese è The Bad Guys).

Diretto da Pierre Perifel, la pellicola è uscita proprio nel 2022 ed abbraccia più generi cinematografici, ovvero animazione, giallo, commedia e avventura. Essa si basa sull’omonima serie di libri, a cura di Aaron Blabey.

Al centro della trama, vediamo cinque amici, conosciuti con l’appellativo di Troppo Cattivi. Loro sono il borseggiatore Mister Wolf, Mister Snake lo scassinatore, il maestro del travestimento Mister Shark, Mister Piranha e l’hacker Miss Tarantula.

A seguito di numerosi anni di rapine, la banda viene catturata. A quel punto, Mister Wolf propone un accordo, in modo tale che vadano via di prigione, ovvero diventare buoni.

In realtà, è solo apparenza. Perché i cinque amici fingeranno di essere cambiati ma si tratta puramente di una strategia per ottenere la libertà. Allo stesso tempo però, nel corso del tempo Mister Wolf si rende conto del fatto che attraverso il bene riesce ad ottenere tutto ciò che ha sempre voluto, ovvero l’accettazione.

Presto arriverà in città un nuovo personaggio cattivo e a quel punto Mr Wolf dovrà decidere da che parte stare insieme alla sua banda… resteranno cattivi o diventeranno davvero buoni? Non vi resta che scoprirlo!

Film novembre 2021

Foto: Getty Images

Encanto

Uno dei film per famiglie d’animazione super visto nello scorso 2021, è senza ombra di dubbio Encanto.

Questo film di animazione è diretto da Byron Howard e Jared Bush e ha raggiunto un successo stellare. Tant’è che ha vinto l’Oscar come miglior film d’animazione, un Golden Globe per il miglior film d’animazione e un BAFTA per la categoria miglior film d’animazione nel 2022.

Inizialmente, questo film non registrò grandi incassi. Il motivo risiede nel fatto che uscì nelle sale cinematografiche proprio durante il periodo Covid. Ma a renderlo famoso a livello internazionale ci ha pensato la piattaforma streaming Disney +.

Anche la colonna sonora ha avuto un grande successo ed in particolar modo il brano “We don’t talk about Bruno”, piazzatosi per lungo tempo in vetta alle classifiche americane dei Walt Disney Animation Studios. E a questo punto ci si chiede: di che cosa parla esattamente Encanto?

Protagonista di questa pellicola è la famiglia Madrigal, che vive nascosta tra le montagne della Colombia, in una località incantata, ovvero Encanto. Ogni singolo componente di questa famiglia possiede qualche potere magico, come ad esempio saper guarire gli altri, assumere nuove sembianze e così via.

Ad eccezione di Mirabel, la quale sembrerebbe non privilegiare affatto di tale magia. Ma tutto inizierà a prendere un’altra piega, nel momento in cui la città si troverà in una situazione di pericolo. A quel punto, Mirabel si rivela la sola speranza per mettere in salvo la propria famiglia. Ma in che modo? Riuscirà a risolvere il problema nonostante l’assenza di poteri?

Disney Plus costo

Foto: Getty Images

Luca

Tra i film per famiglie di animazione più belli in assoluto, non si può non citare Luca.

Uscito lo scorso 2021 e diretto da Enrico Casarosa, questo film è realizzato a cura della Pixar Animation Studios in collaborazione con Walt Disney Pictures e distribuito da Walt Disney Studios Motion Pictures.

E’ un mix tra avventura e commedia ed è ambientato in un paese della Riviera Ligura. Al centro della trama troviamo Luca, un mostro marino che vive sott’acqua, insieme al suo amico Alberto. I due però, scoprono che salendo in superficie, cambiano il loro aspetto e diventano simili agli umani.

In un primo momento, Luca risulta essere molto diffidente riguardo l’idea di esplorare cosa ci sia al di fuori del mare. Ma la sua è più che altro paura, che sarà sconfitta grazie all’aiuto di Alberto, che ha invece uno spirito più audace. Così, i due iniziano a scoprire il mondo sulla terraferma ma ovviamente non sarà alquanto semplice apparire come semplici persone.

Tra l’altro, hanno un handicap: se entrano a contatto con l’acqua, il loro corpo si modifica, mostrando il reale aspetto. Insomma, per Luca e Alberto la libertà sembra essere un duro prezzo da pagare e nel corso della trama, affronteranno numerose peripezie ma altrettante avventure. Riusciranno a non rivelare la propria identità?

Sing 2 – Sempre più forte

Sing 2 – Sempre più forte è uno dei film per famiglie (genere animazione) da non perdere.

Diretto da Garth Jennings e del 2021, questo film rappresenta il sequel di Sing (uscito invece nel 2016) e vede come protagonisti un gruppo di animali.

Nella pellicola precedente, avevamo visto come il leader, il koala Buster Moon, aveva indotto una gara canora per poter salvare il Moon Theatre dalla chiusura. Stavolta invece, i personaggi dovranno dire addio al vecchio teatro per poter debuttare in un altro ancor più importante. Infatti, Buster ha il sogno di fare un’esibizione presso il Crystal Tower Theater, situato a Redshore City. Tuttavia, riuscire a realizzare questo desiderio senza avere agganci e conoscenze, non risulterà affatto semplice.

Buster è doppiato in lingua originale inglese dall’affascinante Matthew Mcconaughey. In merito agli altri protagonisti invece, troviamo la scrofa Rosita (doppiaggio in lingua inglese a cura di Reese Witherspoon), il porcospino rocker Ash (doppiaggio in lingua inglese a cura di Scarlett Johansson). Ma anche il gorilla Johnny (doppiaggio in lingua inglese a cura di Taron Egerton), l’elefante Meena (doppiaggio in lingua inglese a cura di Tori Kelly) ed infine il porcellino Gunter (doppiaggio in lingua inglese a cura di Nick Kroll).

Raya e l’ultimo drago

Raya e l’ultimo drago

Un altro dei film per famiglie di animazione da non perdere è Raya e l’ultimo drago.

Il titolo originale inglese è Raya and the Last Dragon ed è un film uscito lo scorso 2021, diretto da Don Hall e Carlos López Estrada.

La pellicola vede un’ambientazione nel regno di Kumandra, una località in cui vivono antiche civiltà. In un primo momento, erano presenti sia gli umani che i draghi, i quali vivevano insieme in un clima di totale armonia. Ma nel corso del tempo, le cose cambiarono a causa di alcune minacce da parte dei mostri Druun. Questi ultimi infatti, hanno fatto in modo che i draghi sacrificassero la propria vita, in modo da proteggere la razza umana.

A distanza di oltre 500 anni, i Druun tornano a Kumandra, perché hanno scoperto dell’esistenza di un ultimo drago. E qui entra in gioco la giovane e coraggiosa Raya (voce in lingua inglese di Kelly Marie Tran), che con il suo spirito da guerriera, si metterà a cercare Sisu, nonché l’ultimo drago acquatico. Il suo scopo quindi, è quello di combattere definitivamente i Druun e rendere il proprio regno libero da ogni tipo di minaccia.

Raya è una ragazzina che non ha più nessuno. E’ sola infatti e non molto tempo prima aveva perso il suo carò papà Benja, il quale era Capo del regno di Cuore. Adesso, lei non ha alcuna intenzione di perdere anche il proprio regno e farà di tutto per ritrovare Sisu, in quanto è l’unica creatura acquatica che ha il potere di ristabilire un ambiente pacifico a Kumandra.

Mentre sarà in viaggio, la giovane Raya riuscirà a perfezionare le sue doti da combattente, con la compagnia del suo caro amico Tuk Tuk. Ma non solo. Attraverso questa super avventura, sarà in grado di instaurare nuovi rapporti di fiducia e scoprirà persino di avere un potere molto speciale. Il resto sta a voi scoprirlo…

Space Jam: New Legends

Space Jam: New Legends

Space Jam: New Legends

Se cercate un film per famiglie super divertente, Space Jam: New Legends (titolo originale in inglese Space Jam: A New Legacy) è proprio ciò che fa per voi.

Diretto da Malcolm D. Lee, questo film sarebbe il vero e proprio sequel di Space Jam (uscito nel 1996). Qui si narra come il supercampione di basket LeBron James insieme a suo figlio Dom, finiscono in un’assurda realtà parallela. A seguito del rapimento del figlio da parte di Al-G Rhythm (sarebbe una malvagia intelligenza artificiale), anche LeBron entra in questo mondo assurdo.

Ma purtroppo Dom ha subito una specie di “brain-washing” e crede che Al-G Rhythm ci tenga a lui molto più di suo padre. Così, LeBron dovrà far di tutto per liberare il figlio e pensa di attuare una strategia ben precisa, ovvero creare insieme ai Looney Tunes una squadra di basket che dovrà sfidare i campioni messi in campo da Al-G. Soltanto la vittoria darà modo al cestista di fare ritorno alla vita reale.

Ovviamente, la sua impresa non sarà assolutamente facile, in quanto l’Intelligenza Artificiale deciderà di far scendere in campo una squadra di giocatori digitalizzati. Loro possiedono delle abilità davvero esclusive e allo stesso tempo, sono decisamente più alti dei Looney Tunes. E non finisce qui: in caso di perdita, tutti gli animali parlanti appartenenti alla Tunes Squad, saranno cancellati per sempre.

LeBron riuscirà a trovare un’intesa vincente con Bugs Bunny, Daffy Duck, Titti, Silvestro, Tazmania, Porky Pig e Lola Bunny? Come finirà il match tra i due team?

La donna alla finestra Netflix

Amy Adams | Foto: Getty Images

Come d’incanto

Quando si parla di film per famiglie da vedere assolutamente, non si può non citare Come d’incanto (in inglese il titolo originale è Enchanted).

Diretto da Kevin Lima e del 2007, questo film è un mix tra live action e cartone, prodotto dalla Walt Disney Pictures. Racchiude più generi cinematografici, ovvero: commedia, fantasy, sentimentale e azione e ha avuto un grandissimo successo internazionale. Tant’è che a fine 2022 si prevede l’uscita del sequel.

Al centro della trama troviamo la principessa Giselle (interpretata dalla bellissima Amy Adams), la quale riceve un ordine di esilio da parte della regina cattiva Narissa (interpretata da Susan Sarandon). Finisce a New York e qui si innamora del figliastro Edward (interpretato da James Marsden), ovvero il principe di Andalasia.

I due hanno intenzione di sposarsi ma la regina, attraverso un incantesimo, riesce a far sparire la ragazza, catapultandola in un’altra realtà.

Giselle conosce Robert Philip (interpretato dall’affascinante Patrick Dempsey), un uomo cinico che svolge la professione di avvocato ed è reduce da divorzio. Mentre stava tornando a casa con sua figlia Morgan (di 16 anni), incontra la principessa in uno stato di totale confusione.

Così, Robert invita Giselle a restare ospite nel suo appartamento, soltanto che lei non comprende con esattezza alcune realtà. Infatti, lo porta spesso in uno stato di imbarazzo, per via della sua totale ingenuità su alcune questioni pratice quotidiane.

Ma sarà proprio il suo scarso realismo, a conquistare il cuore di Robert. Grazie a lei infatti, l’uomo riuscirà a ritrovare la bellezza delle cose semplice, diventando più romantico.

Nel frattempo però, nella realtà parallela c’è il principe Edward che risulta essere abbastanza disperato per la perdita della sua donna. Una volta scoperto cosa avesse fatto la regina, decide di gettarsi nella fontana incantata per trovarla. Ma a seguirlo, ci sarà anche il servitore della queen, ovvero Nathaniel (interpretato da Timothy Spall). Egli avrà segretamente il compito di uccidere la principessa.

Quando Edward e Giselle si incontrano, lei gli fa capire che ormai tra di loro non può esserci più nulla. E’ una donna nuova e ha capito che non ha bisogno di una vita da principessa. Allo stesso tempo però, Giselle si sente molto confusa e chiede al principe di darle un po’ di tempo, in modo tale da riflettere sui propri sentimenti.

La regina Narissa, abbastanza infuriata del fatto che Giselle sia ancora viva, decide di recarsi a New York. Andrà direttamente da lei con l’intento di ucciderla con le proprie mani… ma ci riuscirà? E cosa succederà tra Giselle e Robert?

La fabbrica di cioccolato

Uno dei migliori film per famiglie è sicuramente La fabbrica di cioccolato.

Il titolo originale in inglese è Charlie and the Chocolate Factory ed è un film del 2005 diretto da Tim Burton.

Tratto dall’omonimo romanzo e appartenente al genere commedia, fantasy e avventura, qui si vede come protagonista Willy Wonka, interpretato dall’attore Johnny Depp. Ma di che cosa parla esattamente questo capolavoro cinematografico?

La storia comincia con Charlie Bucket (interpretato da Freddie Highmore), un bambino proveniente da una famiglia abbastanza povera. Egli vive in una casa abbastanza mal messa, insieme ai suoi genitori e a tutti i nonni. Conduce una vita pressoché umile, tant’è che come pietanza per il pranzo che per la cena ha sempre la zuppa di cavallo.

Charlie ha la grande passione del cioccolato, che però per via delle scarse risorse economiche si ritrova a mangiare una volta l’anno. Infatti, in occasione del suo compleanno, riceve una tavoletta come gesto tradizionale. Ma un giorno egli viene a conoscenza di un’assurda notizia: Willy Wonka, nonché il cioccolatiere più famoso al mondo, vuole offrire la speciale opportunità di visitare la sua fabbrica a soli cinque bambini.

La struttura era stata chiusa (e i dipendenti licenziati) dopo che una spia aveva rubato il ricettario segreto. Ma Willy Wonka ha pensato di inserire un golden ticket in cinque tavolette di cioccolato, distribuite in tutto il mondo.

Non molto dopo, quattro bambini riescono a trovare il magico biglietto. Loro sono Augustus Gloop, Veruca Salt, Violetta Beauregarde e Mike Tivù. E quando Charlie apre la tavoletta ricevuta per il suo compleanno, scopre che non sarà purtroppo uno dei vincitori.

Ma il destino vuole che il bimbo trovi per terra del denaro. Così, corre nel negozio di dolciumi e compra la tavoletta di cioccolato in cui è presente il golden ticket.

Così, Charlie si reca in fabbrica insieme a suo nonno Joe (interpretato da David Kelly), nonché ex dipendente del signor Wonka. Insieme agli altri quattro bambini, inizierà un’avventura assurda, che gli consentirà di scoprire numerosi segreti sulla cioccolateria ma anche su Willy Wonka. Dovrà però affrontare delle sfide, che metteranno i cinque prescelti dinanzi ad alcune difficoltà.

Lindsay Lohan film

Lindsay Lohan | Foto: Getty Images

Genitori in trappola

Tra i film per famiglie da non perdere, c’è anche Genitori in trappola (in inglese il titolo originale è The Parent Trap).

Si tratta di un film del 1998, prodotto dalla Disney e diretto da Nancy Meyers. Qui si vede il debutto come attrice della bella Lindsay Lohan e la presenza di vari attori famosi, come ad esempio Dennis Quaid e Natasha Richardson.

E’ una pellicola che racchiude vari generi cinematografici, tra cui la commedia, l’avventura, il sentimentale e il drammatico. La tematica principale è la famiglia e nello specifico una serie di equivoci che si creano tra più nuclei familiari.

Al centro della trama vediamo due gemelline che si chiamano Hallie e Annie. Le due vengono divise sin dalla nascita, a seguito del divorzio dei genitori. Proprio per tale motivo, vivono entrambe ignare della situazione, una insieme a suo padre e l’altra con la madre.

Ma caso vuole che le due si conoscono in occasione di un campus estivo. In un primo momento restano abbastanza sotto choc per l’incredibile somiglianza, per poi apprendere di essere effettivamente sorelle. A quel punto, decideranno di far riavvicinare i rispettivi genitori, escogitando un vero e proprio scambio di identità. Un film da vedere assolutamente e che potete trovare disponibile sulla piattaforma streaming Disney +.

lilli e il vagabondo

Lilli e il vagabondo

Un altro film per famiglie (anzi più che altro film di animazione) che vi consigliamo è Lilli e il vagabondo.

Diretto da Charlie Bean, Lady and the Tramp (il titolo originale in inglese) è uscito lo scorso 2019 su Disney +e si rifà all’omonimo cartone del 1955.

In un primo momento, venne distribuito soltanto in Canada, negli USA e nei Paesi Bassi. Successivamente, fu reso disponibile ovunque, anche se ci sono state diverse critiche su questa pellicola. Non soltanto in termini di svolgimento della trama ma anche come sceneggiatura, ritmo, effetti visivi e doppiaggio.

I protagonisti hanno le voci originali di Tessa Thompson e Justin Theroux, i quali interpretano per l’appunto i cagnolini Lilli e il Vagabondo. Lei è una tenera e chic spaniel americano, mentre il vagabondo si chiama Biagio, ed è un meticcio randagio e solitario.

Lilli fu adottata da una famiglia borghese, che in un primo momento sembrasse stravedere per lei. Ma quando la coppia ha un bambino, la cockerina inizia a ricevere meno attenzioni, portandola in uno stato di totale sconforto.

Decide così di fuggire dalla casa in cui vive e presto incontrerà Biagio. I due si conoscono ed è subito alchimia: trascorrono momenti felici insieme e varie avventure. Ma quale sarà il destino dei due cagnolini?

Coco

Tra i migliori film per famiglie di animazione recenti, troviamo Coco.

Diretto da Lee Unkrich è del 2017 e prodotto dalla Pixar Animation Studios, in collaborazione con Walt Disney Pictures.

Coco è una pellicola ambientata in Messico. Nello specifico, ci si trova catapultati in un villaggio locale, dove c’è aria di festa per via dei preparativi di una festa tradizionale (il Día de los Muertos, ovvero il giorno dei defunti).

Qui si vede Miguel (nella versione originale si chiama Anthony Gonzalez), un ragazzino dodicenne il quale ha forte desiderio di prendere parte alla festa, utilizzando la sua chitarra danneggiata, anche se nella sua famiglia sembra esserci una maledizione che vieta ai componenti di portare strumenti musicali. Si tratta di un impedimento che venne imposto molti anni prima da Imelda, la sua bisnonna.

Tuttavia, Miguel risulta essere noncurante della situazione e ha sempre questo forte desiderio di suonare la chitarra. Egli infatti, suona spesso i suoi brani preferiti e sogna un futuro nella musica, piuttosto che entrare a far parte del business di famiglia, ovvero quello delle calzature.

In occasione del Día de los Muertos, Miguel mostra la sua chitarra magica ed improvvisamente la realtà circostante prende nuove forme. Infatti, tutto diventa fiabesco ed allo stesso tempo misterioso: il mondo dei morti appare una specie di metropoli gigantesca, in cui ci sono mezzi di trasporto, uffici e scheletri luccicanti.

A quel punto, accompagnato dallo spirito Hector, Miguel verrà a conoscenza di un segreto appartenente alla sua famiglia…

© RIPRODUZIONE RISERVATA