Anche quest’anno la 79° Mostra del Cinema di Venezia ha fatto da location al Filming Italy Best Movie Award, i premi che celebrano l’eccellenza del cinema e della TV in Italia e all’estero. Fondato dalla direttrice generale ed artistica Tiziana Rocca e dall’amministratore unico di Duesse Communication nonché editore di Best Movie, Box Office e tivù Vito Sinopoli, il premio è giunto alla sua IV edizione e non ha mancato di portare al Lido l’eccellenza della settima arte italiana e non solo.
TROVATE LA GALLERY CON LE FOTO PIÙ BELLE A QUESTO LINK O IN FONDO ALL’ARTICOLO
Alla presenza del direttore di Venezia 79, Alberto Barbera, la serata di galà ha visto infatti percorrere il tappeto rosso a decine di grandi star, premiate in vari campi del cinema, della tv e molto altro. Claudio Bisio ha vinto il premio come Miglior attore dell’anno, mentre Carola Crescentini quello femminile per C’era una volta il crimine. Sul fronte televisivo, il premio per la miglior attrice per Che Dio ci aiuti è andato invece a Francesca Chillemi.
Quest’ultima sarà protagonista della serie Viola come il mare al fianco di un altro premiato dell’evento, ovvero Can Yaman: la star turca, assieme a Guillermo Del Toro, Jack Dylan Glazer e Najwa Nimri ha ricevuto il Filming Italy Best Movie International Award, mentre all’attrice Anne Parillaud è andato il Filming Italy Best Movie European Award e al maestro del cinema europeo Claude Lelouch il Filming Italy Best Movie International Director Achievement Award.
Tra i film protagonisti della stagione, Paolo Sorrentino ha ricevuto il premio per miglior film grazie a È stata la mano di Dio, mentre a Natasha Lyonne il Filming Italy Best Movie Women Power Award. Il più premiato però è stato Freaks Out: Aurora Giovinazzo ha ricevuto il Filming Italy Best Movie Young, mentre a Gabriele Mainetti e Claudio Santamaria sono andati rispettivamente il premio per la miglior regia e per il miglior attore protagonista. Salvatore Esposito (Gomorra) ha ricevuto una menzione speciale per il suo ruolo ne La cena perfetta, mentre Andrea Morricone ha ritirato con emozione il premio per la miglior regia andato a Giuseppe Tornatore per il suo documentario Ennio.
E ancora: Drusilla Foer è stata considerata il Personaggio televisivo dell’anno, Federica Pellegrini è stata insignita del Best Movie Sport Award per il documentario Underwater e altri premi sono andati a personalità importanti come Giovanna Mezzogiorno, Anna Foglietta, Laura Chiatti, Serena Autieri, Adriano Panatta e Alessandro Siani.
Tiziana Rocca, al termine dell’evento, ha dichiarato: «Sono molto soddisfatta della serata di premiazione di ieri sera, il Filming Italy Best Movie Award si è confermato un appuntamento molto importante anche quest’anno. Abbiamo portato a Venezia un parterre di ospiti unico, tra attori, attrici, registi, che rappresentano il meglio del cinema e della fiction italiana. Un particolare ringraziamento alla Biennale, che ha sempre sostenuto il premio e continua a farlo, e al Direttore Artistico della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, Alberto Barbera, per tutto il supporto dimostratoci». Oltre all’empowerment femminile, tra i temi dell’edizione, «questo premio vuole sostenere anche il tanto agognato ritorno in sala – naturalmente senza mai distogliere lo sguardo dai talenti emergenti e le giovani promesse che iniziano a compiere i primi passi in questo mondo».
Il Presidente onorario del premio Vito Sinopoli, invece, ha aggiunto:«È una grande soddisfazione tornare a Venezia anche quest’anno con il Premio Filming Italy Best Movie che edizione dopo edizione continua a crescere, non solo coinvolgendo un numero di artisti nazionali e internazionali sempre maggiore, ma avendo ormai assunto la dimensione di un appuntamento consolidato, un festoso incrocio di metà Mostra in cui una parte importante del cinema italiano ogni anno si ritrova per premiare i successi e le eccellenze della stagione appena terminata e gettare uno sguardo sul futuro». E ancora: «In questa cornice si rafforza quindi il legame tra il più importante mensile italiano dedicato al grande schermo, Best Movie, che quest’anno ha tagliato il traguardo dei vent’anni, e un’industria che sta lottando con forza e determinazione per uscire dalle sabbie mobili della pandemia, tra grandi slanci creativi e determinanti sforzi produttivi».
Il Filming Italy Best Movie Award gode del patrocinio della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del MiC, di ANEC e ANICA, del Centro Sperimentale di Cinematografia e di 100Autori, in collaborazione con Cinecittà SpA. Si ringraziano inoltre gli sponsor G.L.AD. MEDIA, G&L GROUP, MAR-Gabriele Marino, GIANEL SHOES e CAMPARI per il sostegno dato all’iniziativa.
Foto: Daniele Venturelli
© RIPRODUZIONE RISERVATA