Filming Italy - Los Angeles 2019: Gina Lollobrigida riceverà il Best Movie Award. Ecco il programma completo
telegram

Filming Italy – Los Angeles 2019: Gina Lollobrigida riceverà il Best Movie Award. Ecco il programma completo

Tra gli altri ospiti in programma: Claudia Cardinale, Raoul Bova, Edward James Olmos e Salvatore Esposito

Filming Italy – Los Angeles 2019: Gina Lollobrigida riceverà il Best Movie Award. Ecco il programma completo

Tra gli altri ospiti in programma: Claudia Cardinale, Raoul Bova, Edward James Olmos e Salvatore Esposito

Gina Lollobrigida

Tutto pronto per la quarta edizione di Filming Italy – Los Angeles prevista dal 29 al 31 gennaio presso l’Istituto Italiano di Cultura Los Angeles e l’Harmony Gold Theater,

Come annunciato precedentemente, grande protagonista dell’evento sarà Claudia Cardinale, la venerata attrice di C’era una volta il West. Con lei, un’altra leggenda del nostro cinema di ritorno a L.A. come Presidente Onorario del Festival: niente di meno che Gina Lollobrigida, la quale riceverà anche il premio Filming Italy Best Movie Award consegnato dal direttore di Best Movie, Giorgio Viaro.

Tra gli altri ospiti e film in programma, abbiamo Edward James Olmos, che riceverà il Filming Italy Achievement Award; Raoul Bova che presenterà le prime immagini de La Regina del Sud e il sesto episodio della serie I Medici – Lorenzo il Magnifico; Giulio Base, che presenterà Il banchiere anarchico in una proiezione ufficiale della HFPA; l’attore canadese Nolan Funk; Randy Haberkamp dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences; Lola Tillyaeva; l’attore di Gomorra Salvatore Esposito; Steven Gaydos, VP ed Executive Editor di Variety; Patrizia Fersurella, produttrice di Anche senza di te e della Sunfilm Group che riceverà il Filming Italy Producer Award; e Angela Prudenzi, produttrice e sceneggiatrice di Respiri. Da segnalare, poi, le anteprime americane di La Befana vien di Notte di Michele Soavi e Up & Down – Un film normale di Paolo Ruffini e Francesco Pacini.

Ha dichiarato il direttore artistico Tiziana Rocca: «Siamo molto soddisfatti di annunciare una quarta edizione, ancora una volta all’insegna del grande cinema e dei talenti italiani conosciuti e stimati in tutto il mondo e di avere come ospite d’onore una diva come Claudia Cardinale. Filming Italy – Los Angeles è nato per portare all’attenzione degli addetti ai lavori hollywoodiani il grande patrimonio cinematografico e culturale del nostro Paese, attraverso i personaggi e i film che lo hanno reso unico, anche attraverso i nuovi talenti. La nostra mission è soprattutto quella di favorire l’internazionalizzazione. Lo scorso giugno a Forte Village e a Cagliari abbiamo organizzato anche Filming Italy Sardegna Festival che ha registrato grande interesse di pubblico e stampa e la cui seconda edizione si terrà dal 13 al 16 giugno 2019».

Filming Italy – Los Angeles, ricordiamo, è creata e organizzata da Tiziana Rocca, Agnus Dei, Valeria Rumori e Istituto Italiano di Cultura LosAngeles, sotto gli auspici del Consolato Generale d’Italia a Los Angeles e con il sostegno della Direzione Cinema del MiBAC, LAZIO INNOVA e ANICA.

Qui lo schedule nel dettaglio:

29 GENNAIO

La giornata d’apertura di Filming Italy prevede 3 proiezioni in anteprima: Up & Down – Un film normale, Anche Senza di Te, e Respiri. Gina Lollobrigida, Presidente Onorario del Festival, riceverà il Filming Italy Best Movie Award da Giorgio Viaro, direttore di Best Movie. A Nolan Funk, invece, andrà il Filming Italy Young Spotlight Award.

30 GENNAIO

Grande protagonista Claudia Cardinale, di cui verrà proiettato La Pantera Rosa di Blake Edwards. La diva, poi, sarà insignita del premio The Harmonist 2nd Annual Excellence Award, del Filming Italy Best Career Award e dell’ IIC Los Angeles Creativity Award. Raoul Bova sarà omaggiato con la proiezione del sesto episodio de I Medici – Lorenzo Magnifico 2.
Randy Haberkamp dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences di Los Angeles farà una presentazione. Steven Gaydos, VP ed Executive Editor di Variety, ritirerà il Filming Italy Award attribuitogli alla prima edizione del Filming Italy Sardegna Festival lo scorso giugno a Forte Village, mentre Salvatore Esposito riceverà l’IIC Los Angeles Creativity Award. Al termine della cerimonia, seguirà l’anteprima di La befana vien di notte.

31 GENNAIO

La cerimonia di chiusura della quarta edizione di Filming Italy – Los Angeles si terrà all’ Harmony Gold Theater  con la consegna del Filming Italy Award a Raoul Bova e un intervento conclusivo di Gina Lollobrigida, Presidente Onorario della manifestazione. A seguire, la proiezione ufficiale della HFPA dedicata a Il banchiere anarchico di Giulio Base.

Foto: Getty Images

© RIPRODUZIONE RISERVATA