Dal 15 al 19 giugno si è svolto il Filming Italy – Sardegna Festival, nuovo progetto dedicato al cinema e alla Tv curato da Tiziana Rocca in qualità di direttore generale, coadiuvata dal direttore artistico Claudio Masenza.
L’idea stessa di ‘Cinema’ è in rapida evoluzione e il Filming Italy – Sardegna Festival si è posto l’obiettivo di rappresentare una realtà in continua trasformazione, fruito oggi attraverso nuove e diverse piattaforme.
Tanti gli ospiti coinvolti: Marisa Tomei, Josh Hartnett, Sarah Ferguson, Rodrigo Santoro, Cristina Comencini, Paola Cortellesi, Stella Egitto, Joanne Froggatt, Paolo Genovese, Riccardo Milani, Paola Minaccioni, Gabriele Muccino, Violante Placido, Ella Purnell, Anna Safroncik, Nat Wolff. Due le madrine, Sylvia Hoeks e Veronika Logan.
Gabriele Muccino ha ricevuto il Premio Nanni Loy, ideato da Antonello Sarno e dedicato a figure di spicco del cinema, Tv e cultura. Mentre all’attore italo-brasiliano Rodrigo Santoro (300, Ben-Hur) è stato assegnato il Premio FISF, e la giovane attrice Stella Egitto (In guerra per amore), si è aggiudicata il Premio Falconeri. Ad aprire la serata di chiusura stata la madrina Veronika Logan (Ex – Amici come prima).
Supercinema – il programma Tv di approfondimento su tutto ciò che riguarda il mondo del grande schermo: attori, film in uscita, festival e tanto altro, condotto dallo stesso Antonello Sarno – dedicherà una puntata speciale al Filming Italy – Sardegna Festival, che andrà in onda venerdì 29 giugno su Canale 5 alle ore 23.45.
Foto: © Manuele Mangiarotti: Courtesy of Filming Italy – Sardegna Festival
© RIPRODUZIONE RISERVATA