La capacità di Jason Blum di rilanciare sempre il suo progetto, allargandone la scala creativa e industriale, è abbastanza impressionante. Dopo aver battuto svariati record con M3gan (180 milioni di dollari incassati nel mondo), sta facendo ancora meglio con Five Nights at Freddy’s, che nel primo weekend americano ha superato gli 80 milioni di dollari (150 worldwide).
Il film è ispirato al survival horror creato da Scott Cawthon, una serie di videogiochi che ormai conta una decina di titoli e una manciata di spin-off, già adattati in forma di romanzi. Al centro c’è una guardia fa il turno di notte in una pizzeria per famiglie – la Freddy Fasbear Pizza’s – dove l’attrazione principale sono cinque pupazzi animatronici che suonano e cantano. Pupazzi che di notte prendono vita e iniziano a girare per il locale, con intenti poco amichevoli. Ma di mezzo c’è anche un serial killer e dei bambini rapiti molti anni prima…
Come M3gan, Five Nights at Freddy’s è un horror sui generis, senza sangue, senza dettagli grafici, con appena una manciata di jump scare, e una atmosfera un po’ creepy, da festa di Halloween più che da tunnel degli orrori. Così inquadrato, è un film che non ha veri problemi: è diretto con competenza, montato senza lungaggini né scorciatoie, scritto con ordine, ovviamente prevedibile.
Lo potremmo definire un comfort horror o, forse ancor meglio, un kids horror, nel senso che con questi film del terrore che non terrorizzano e non impressionano, Blum ha scoperto l’uovo di colombo: lo spavento generalista, per famiglie, adatto dai 10/12 anni in su. Come a dire che il target di questo cinema non è molto diverso da quello di tanti film di animazione che incassano dollari a palate: per ogni genitore accompagnatore, ci vanno una mezza dozzina di ragazzini in libera uscita dopo aver finito i compiti.
Difficile fare un discorso artistico più approfondito, date per assodate queste coordinate: Five Night’s at Freddy’s, presentato al Lucca Comics & Games 2023 nell’ambito dell’Area Movie e introdotto dal gamer Favij, è un horror inoffensivo e popolare, destinato a un grande successo e a molti sequel, e al contempo a poca considerazione dagli appassionati under 30 e da quelli hardcore.
Il film diretto da Emma Tammi è nelle sale italiane da oggi, giovedì 2 novembre 2023.
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Foto: Blumhouse
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