Sarà Song Kang-ho, attore tra i più famosi in Corea del Sud e star del cinema asiatico, l’ospite d’eccezione della decima edizione del Florence Korea Film Fest, la rassegna internazionale di cinematografia sud coreana, che si svolgerà a Firenze dal 23 al 31 marzo.
La decima edizione del Festival presenterà 32 lungometraggi, di cui molti in anteprima italiana ed europea, mostrerà la cinematografia contemporanea nella consolidata sezione Orizzonti Coreani, i film indipendenti e underground poco visti, anche in patria, con la sezione Independent Korea e il cinema breve con la sezione Corti, corti!
Quest’anno la consueta retrospettiva di genere sarà dedicata alla commedia con la nuova sezione dal titolo K-Comedy, un genere che anche in Corea del Sud sta avendo un gran successo di pubblico: la sezione presenta sette film che esploreranno l’elemento comico, ironico, bizzarro e umoristico di una società in costante cambiamento degli ultimi dieci anni. Tra gli eventi speciali l’anteprima nazionale del cartone animato Leafie, a hen into the wild del regista Oh Seong-yoon, che uscirà in Italia il 20 aprile.
Per la prima volta in Europa sarà dedicato un omaggio festivaliero all’attore Song Kang-ho, vero e proprio feticcio di grandi autori come Park Chan-wook (Mr.Vendetta, Thirst), Kim Jee-woon (Il buono, il matto e il cattivo) e Bong Joon-ho (Memories of Murder). Nessun attore in Corea è più conosciuto, cercato e apprezzato di lui: nasce dal teatro ed è riuscito ad incarnare sempre nuovi personaggi dimostrando una straordinaria abilità nel creare uno stile di recitazione che appare ogni volta diverso. L’attore ha così dato corpo e voce ad alcune delle figure più affascinanti degli ultimi anni e i suoi personaggi sono sempre uomini comuni alle prese con una quotidianità difficile e contrastante (detective incapaci, pugili scorretti, padri vendicativi, sacerdoti-vampiro…). Saranno proiettati 9 dei 22 film in cui Song Kang-ho è protagonista, tra cui il poco conosciuto The Foul King del lanciatissimo Kim Jee-woon.
Il Festival sarà inaugurato dall’anteprima nazionale Always di Song Il-gon, che sarà presente in sala. Il film racconta la storia del ruvido ex-boxer Chul-min che torna sul ring, dopo molti anni, grazie all’incontro con una misteriosa donna.
La chiusura della decima edizione sarà affidata all’anteprima cinematografica italiana Arirang di Kim Ki-duk, il maestro della rinascita del cinema coreano. Il documentario, premiato al Festival di Cannes del 2011, è la storia dell’eremitaggio del regista, un lungo esame di coscienza, una video-confessione che gravita attorno alla sua vita, al cinema, all’inabissarsi nel baratro della depressione. (Foto Getty Images)
Per tutte le informazioni sul programma, visita il sito ufficiale del Florence Korea Film Fest.
© RIPRODUZIONE RISERVATA