Il romantico Late Blossom di Choo Chang-min ha vinto il premio del pubblico della decima edizione del Florence Korea Film Fest, il festival internazionale di cinema sudcoreano che si è svolto a Firenze dal 23 al 31 marzo.
Il film racconta la storia d’amore di due coppie anziane: il vedovo Man-suk e la zitella Lee-pun, Goon-bong e sua moglie Soon, affetta da Alzheimer. L’opera è un delicato racconto di due coppie che impareranno e s’insegneranno a vicenda cos’è la vita e soprattutto, cos’è l’amore.
Il secondo premio è andato a Spellbound, del regista Hwang In-ho, la commedia paranormale che racconta la storia di Yeo-ri, giovane ragazza che fin da piccola ha il dono di vedere i fantasmi e, quando appaiono, le persone a lei care sono vittime di avvenimenti bizzarri e a volte tragici. Yeo-ri decide quindi di isolarsi dal mondo, ma l’insistenza di un ragazzo farà in modo che le cose cambino.
Dopo il successo di questa edizione, già si pensa al prossimo anno: sono già state decise le date, 15-23 marzo 2013 e Riccardo Gelli, ideatore e direttore del Festival, vorrebbe invitare il maestro Kim Ki-Duk, protagonista della rinascita del cinema coreano.
Ecco la locandina del film Late Blossom:
© RIPRODUZIONE RISERVATA