telegram

Fondazione, la galassia affronta la sua Seconda Crisi di Seldon nel trailer della nuova stagione

La serie basata sul seminale ciclo di romanzi di Isaac Asimov arriverà tra poche settimane su AppleTV+

Fondazione, la galassia affronta la sua Seconda Crisi di Seldon nel trailer della nuova stagione

La serie basata sul seminale ciclo di romanzi di Isaac Asimov arriverà tra poche settimane su AppleTV+

fondazione trailer

Prima di Dune, prima di Star Wars, le parole Impero galattico sono state usate per raccontare la trama di una serie di romanzi destinata, come molto altro del suo autore, a cambiare per sempre il mondo della fantascienza: parliamo del ciclo di Fondazione e di Isaac Asimov, pronti a tornare tra poche settimane su AppleTV+.

Dopo il teaser, la piattaforma streaming ha mostrato ora il trailer ufficiale della seconda stagione che ci riporterà in mezzo alla intricata e secolare battaglia dell’Impero contro una serie di predizioni fatte dal matematico Hari Seldon (interpretato da Jared Harris), secondo il cui modello la dinastia genetica del tiranno Cleon è destinata a finire.

La particolarità della serie è data dal suo lungo sviluppo nel tempo: solo la prima stagione ha abbracciato diverse decine di anni, pur non cambiando mai protagonisti. L’ambientazione sci-fi garantisce trovate – come criosonni o la clonazione – che portano avanti la trama e i personaggi. Alcune sono state raccontate da Asimov nella sua serie di libri pubblicata tra il 1951 e il 1993, altre invece sono state aggiunte a fini drammatici nella sola serie (come appunto la dinastia genetica).

La seconda stagione di Fondazione si concentrerà sulla Seconda Crisi di Seldon, quella che lega l’Impero alla Religione: «Il pubblico potrà scoprire molti più personaggi e mondi di Asimov, compresi Hober Mallow, il Generale Bel Riose e tutti gli Outer Suns» ha dichiarato David S. Goyer, creatore e showrunner.

Oltre al ritorno di Jared Harris nel ruolo del Dr. Hari Seldon, Lou Llobell nel ruolo di Gaal Dornick, Leah Harvey nel ruolo di Salvor Hardin, e di Lee Pace in quello di Brother Day, ritroveremo anche Laura Birn nel ruolo di Demerzel, Cassian Bilton nel ruolo di Brother Dawn e Terrence Mann in quello di Brother Dusk. Tra le new entry vi saranno invece Isabella Laughland (Brother Constant), Kulvinder Ghir (Poly Verisof), Ella-Rae Smith (Regina Sareth di Cloud Dominion), Holt McCallany (Direttore Jaegger Fount), Rachel House (Tellem Bond), Nimrat Kaur (Yanna Seldon), Ben Daniels (Bel Riose) e Dimitri Leonidas (Hober Mallow).

Fondazione-2

La sinossi ufficiale della seconda stagione recita:

Nella seconda stagione, ambientata oltre un secolo dopo il finale della prima stagione, la tensione è alle stelle in tutta la galassia. Mentre i Cleon si dissolvono, una regina vendicativa complotta per distruggere l’Impero dall’interno. Hari, Gaal e Salvor scoprono una colonia di Mentalici con abilità psioniche che minacciano di alterare la psicostoria stessa. La Fondazione è entrata nella sua fase religiosa, promulgando la Chiesa di Seldon in tutto l’Outer Reach e incitando la Seconda Crisi: la guerra con l’Impero. Il monumentale adattamento di Fondazione racconta le storie di quattro individui che trascendono lo spazio e il tempo mentre superano crisi mortali, mutevoli lealtà e complicate relazioni che alla fine determineranno il destino dell’umanità.

La data di uscita dei nuovi episodi di Fondazione è il 14 luglio 2023.

Foto: AppleTV+

© RIPRODUZIONE RISERVATA