Prima di Dune, prima di Star Wars, le parole Impero galattico sono state usate per raccontare la trama di una serie di romanzi destinata, come molto altro del suo autore, a cambiare per sempre il mondo della fantascienza: parliamo del ciclo di Fondazione e di Isaac Asimov, pronti a tornare tra poche settimane su AppleTV+.
Dopo il teaser, la piattaforma streaming ha mostrato ora il trailer ufficiale della seconda stagione che ci riporterà in mezzo alla intricata e secolare battaglia dell’Impero contro una serie di predizioni fatte dal matematico Hari Seldon (interpretato da Jared Harris), secondo il cui modello la dinastia genetica del tiranno Cleon è destinata a finire.
La particolarità della serie è data dal suo lungo sviluppo nel tempo: solo la prima stagione ha abbracciato diverse decine di anni, pur non cambiando mai protagonisti. L’ambientazione sci-fi garantisce trovate – come criosonni o la clonazione – che portano avanti la trama e i personaggi. Alcune sono state raccontate da Asimov nella sua serie di libri pubblicata tra il 1951 e il 1993, altre invece sono state aggiunte a fini drammatici nella sola serie (come appunto la dinastia genetica).
La seconda stagione di Fondazione si concentrerà sulla Seconda Crisi di Seldon, quella che lega l’Impero alla Religione: «Il pubblico potrà scoprire molti più personaggi e mondi di Asimov, compresi Hober Mallow, il Generale Bel Riose e tutti gli Outer Suns» ha dichiarato David S. Goyer, creatore e showrunner.
Oltre al ritorno di Jared Harris nel ruolo del Dr. Hari Seldon, Lou Llobell nel ruolo di Gaal Dornick, Leah Harvey nel ruolo di Salvor Hardin, e di Lee Pace in quello di Brother Day, ritroveremo anche Laura Birn nel ruolo di Demerzel, Cassian Bilton nel ruolo di Brother Dawn e Terrence Mann in quello di Brother Dusk. Tra le new entry vi saranno invece Isabella Laughland (Brother Constant), Kulvinder Ghir (Poly Verisof), Ella-Rae Smith (Regina Sareth di Cloud Dominion), Holt McCallany (Direttore Jaegger Fount), Rachel House (Tellem Bond), Nimrat Kaur (Yanna Seldon), Ben Daniels (Bel Riose) e Dimitri Leonidas (Hober Mallow).
La sinossi ufficiale della seconda stagione recita:
Nella seconda stagione, ambientata oltre un secolo dopo il finale della prima stagione, la tensione è alle stelle in tutta la galassia. Mentre i Cleon si dissolvono, una regina vendicativa complotta per distruggere l’Impero dall’interno. Hari, Gaal e Salvor scoprono una colonia di Mentalici con abilità psioniche che minacciano di alterare la psicostoria stessa. La Fondazione è entrata nella sua fase religiosa, promulgando la Chiesa di Seldon in tutto l’Outer Reach e incitando la Seconda Crisi: la guerra con l’Impero. Il monumentale adattamento di Fondazione racconta le storie di quattro individui che trascendono lo spazio e il tempo mentre superano crisi mortali, mutevoli lealtà e complicate relazioni che alla fine determineranno il destino dell’umanità.
La data di uscita dei nuovi episodi di Fondazione è il 14 luglio 2023.
Foto: AppleTV+
© RIPRODUZIONE RISERVATA