Milano. Venerdì 21 settembre, la programmazione autunnale del Cinema della Fondazione Prada verrà ufficialmente inaugurata da uno specialissimo doppio evento dedicato al cinema e alla cultura black negli Stati Uniti.
Alle ore 18, presso il Deposito della Fondazione, l’artista afroamericano Theaster Gates, il regista Spike Lee e la regista Dee Rees saranno al centro di un talk e un incontro col pubblico, moderato per l’occasione da Okwui Enwezor, critico d’arte nigeriano divenuto in passato il primo direttore africano della Biennale di Venezia.
Sempre venerdì, al Cinema della Fondazione si terrà invece una lunga maratona non-stop che prevede la proiezione di 9 film scelti appositamente da Gates per raccontare la cultura black. Intitolata Soggettiva Theaster Gates e prevista dalle 10 del mattino fino alle 7 del giorno successivo, la rassegna comprende delle vere e proprie chicche: in programma, infatti, abbiamo Body and Soul di Oscar Micheaux, Moonlight di Barry Jenkins, Carmen Jones di Otto Preminger, La parete di fango di Stanley Kramer, Sweet Sweetback’s Baadasssss Song di Melvin Van Peebles, Killer of Sheep di Charles Burnett, Fa’ la cosa giusta di Spike Lee, Daughters of the Dust di Julie Dash, e I Am Not Your Negro di Raoul Peck.
Per info sull’evento e l’acquisto di pass e biglietti: fondazioneprada.org
Foto: Getty Images
© RIPRODUZIONE RISERVATA