Da canale ufficiale Sky delle serie TV più acclamante del momento a produttore indipendente di un proprio serial. Il passo che ha fatto Sky Atlantic in soli due anni di vita è senza dubbio enorme e ha portato alla creazione di questa primogenita neo-nata che ha il nome di Fortitude, kolossal-thriller ambientato tra i ghiacci del circolo polare artico con un cast internazionale di tutto rispetto guidato dall’ottimo Stanley Tucci.
Creata da Simon Donald (Low Winter Sun), divisa in 11 episodi e con un budget stimato sui 25 milioni di sterline, Fortitude (tra le serie più attese del 2015) andrà in onda in contemporanea in ben cinque paesi: Italia, Inghilterra, Irlanda, Austria e Germania, arrivando così ad un pubblico complessivo di ben 20 milioni di abbonati. La mega produzione internazionale vanta 26 personaggi principali e oltre 250 persone tra cast e staff, oltre 23 settimane di riprese tra l’Islanda e Londra e oltre 10 mila metri quadri di set interni e attori provenienti da 8 paesi diversi, tra i quali Michael Gambon (Harry Potter), Christopher Eccleston (Thor: The Dark World), Richard Dormer (Game of Thrones), Sofie Grabol (The Killing) e Veronica Echgui.
Questa la sinossi ufficiale: “Fortitude, una città del circolo polare artico, è considerata uno dei posti più sicuri al mondo. Nessun crimine infatti è mai stato commesso. Finché un omicidio arriva a sconvolgere la vita tranquilla della affiatatissima comunità di Fortitude, diffondendo la paura e turbando la pace e il futuro dei suoi abitanti. Sono due ragazzini a fare questa sensazionale quanto spaventosa scoperta. Al capo della polizia, lo sceriffo Dan Anderssen (Richard Dormer), il compito di investigare sul crimine, affiancato da Eugene Morton (Stanley Tucci), un detective giunto a Fortitude da poco tempo ma molto determinato e dai modi piuttosto bruschi. I due poliziotti, impegnati a ricostruire l’accaduto, iniziano a dubitare l’uno dell’altro in un crescente clima di sospetto. L’assassinio, inoltre, rappresenta una vera e propria catastrofe per il Sindaco della città Hildur Odegard (Sofie Gråbøl), che aveva in mente di trasformare Fortitude da un luogo di minatori, ormai in declino, in una meta per il turismo di lusso. Per il fotografo naturalista Henry Tyson (Michael Gambon), al quale un male incurabile lascia ancora poche settimane di vita, l’omicidio diventa invece lo stimolo per portare alla luce l’oscuro segreto che avvolge Fortitude. Quando poi il freddo inverno artico lascia il posto alle lunghissime notti estive, l’apparentemente idilliaca comunità inizia a combattere per dare un senso all’orrore che ha colpito al cuore quel microcosmo.”
Il lavoro produttivo si è rivelato molto complesso, portando infine alla scelta delle coste dell’Islanda come location definitiva per gli esterni e Londra per gli interni, questi ultimi ricreati dalla scenografa Gemma Jackson (Game of Thrones) su di un set di 45 mila metri quadrati.
Fortitude sarà trasmessa a partire da oggi su Sky On Demand e da domani 30 gennaio in prima TV assoluta su Sky Atlantic HD ogni venerdì alle 21.00.
© RIPRODUZIONE RISERVATA