Francis Ford Coppola, il regista della trilogia de Il Padrino, riscriverà interamente uno dei film più controversi e meno apprezzati della sua carriera, ovvero Il Padrino – Parte III, ultimo lungometraggio della celebre trilogia sulla saga della famiglia mafiosa dei Corleone.
Il regista italo-americano, com’è noto, si accinge infatti a distribuire, in un numero limitato di sale americane e in home video, la director’s cut del che schierava nel cast, oltre al ritorno di Al Pacino nei panni di Michael Corleone, anche Andy Garcia e Sofia Coppola.
L’attore cubano Andy Garcia, interprete nel terzo film di Vincent Mancini, figlio illegittimo di Sonny Corleone (James Caan), fu invece candidato all’Oscar e al Golden Globe per la sua interpretazione e di recente ha dichiarato all’Hollywood Reporter, in occasione dell’uscita dell’edizione restaurata: «Non ho mai avuto problemi con il film originale, che sento molto vicino. Ma in questa nuova versione c’è una chiarezza che Francis voleva. Credo che il film sia stato trattato ingiustamente sotto molti aspetti, specialmente per quanto riguarda le critiche a Sofia Coppola, ma rivendo il film gli spettatori troveranno la sua interpretazione onesta, profonda e piena di sentimento, è una performance coraggiosa, portatrice di una grande tragedia».
Sul restauro de Il Padrino – parte III, che conterrà un nuovo inizio, un nuovo finale e un montaggio diverso, si è espressa negli ultimi tempi anche Diane Keaton, interprete di Kay Adams, moglie di Michael, nella trilogia: «È stato uno dei momenti più belli della mia vita guardarlo. Per me è stato un sogno che si avvera. Ho visto il film sotto una luce completamente diversa. Quando l’avevo visto nel passato, la mia reazione era un “Oh, non lo so”. Non sembrava andare così bene e le recensioni non erano eccezionali. Ma Francis ha ristrutturato l’inizio e la fine e ha funzionato. Non so perché le persone non lo apprezzassero, ma io ero una di loro».
Sulla lavorazione de Il Padrino e in particolare sulla figura del produttore Al Ruddy si concentrerà anche la serie in lavorazione The Offer, prodotta da Paramount Plus e con protagonista, come annunciato nelle scorse ore, Armie Hammer (gli episodi in totale saranno dieci e il resto del cast non è ancora stato ufficializzato). Tra i produttori figureranno Michael Tolkin e lo stesso Al Ruddy.
A riprova di quanto la saga di Coppola sia un immortale oggetto cinefilo di culto, ancora molto attuale, anche Barry Levinson nel frattempo girerà Francis & The Godfather, film sul making of de Il Padrino con protagonisti Jake Gyllenhaal e Oscar Isaac.
Allegati in calce alla notizia trovate sia il trailer originale della nuova versione sia il più recente trailer italiano, che riporta il titolo nostrano: Mario Puzo – Il Padrino, epilogo: La morte di Michael Corleone.
E voi, quanta curiosità nutrite per la nuova versione de Il Padrino – Parte III? Fatecelo sapere, come sempre, nei commenti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA