Francis Ford Coppola risponde alle accuse: «Se fai un'avance a una donna, le manchi di rispetto»
telegram

Francis Ford Coppola risponde alle accuse: «Se fai un’avance a una donna, le manchi di rispetto»

Il regista di Apocalypse Now e Il Padrino ha replicato alle insinuazioni su presunti comportamenti scorretti sul set del suo ultimo film, Megalopolis

Francis Ford Coppola risponde alle accuse: «Se fai un’avance a una donna, le manchi di rispetto»

Il regista di Apocalypse Now e Il Padrino ha replicato alle insinuazioni su presunti comportamenti scorretti sul set del suo ultimo film, Megalopolis

Francis Ford Coppola

Dopo oltre quarant’anni Francis Ford Coppola ha realizzato finalmente il suo Megalopolis, presentato in concorso al Festival di Cannes 2024 (QUI la nostra recensione). Ma la premiere del kolossal con Adam Driver è stata adombrata da un articolo apparso “tempestivamente” su The Guardian, nel quale fonti anonime riportavano comportamenti inappropriati da parte del regista sul set. E ora il cineasta ottantaquattrenne, autore di capolavori come Il Padrino e Apocalypse Now, sceglie di replicare alle accuse.

Darren Demetre, produttore esecutivo di Megalopolis, aveva già smentito le indiscrezioni di baci, abbracci e altri atteggiamenti inappropriati nei confronti delle comparse, dichiarando di non essere a conoscenza di alcun genere di lamentela da parte dei membri del cast né della crew. E adesso lo stesso Francis Ford Coppola ha deciso di rispondere apertamente a queste insinuazioni, rievocando la figura di sua madre Italia Coppola e l’educazione da lei impartita.

«Mia madre mi ha insegnato che se fai una avance a una donna le stai mancando di rispetto. E così ogni volta che ho avuto una cotta per una ragazza non le ho certo mancato di rispetto. Non sono una persona che allunga le mani. Sono troppo timido per questo» ha dichiarato il regista, specificando che la foto dal set che lo vede baciare sulla guancia un’attrice è stata scattata dallo stesso padre della ragazza, che lui per altro conosceva dall’età di 9 anni.

Basteranno queste dichiarazioni per allontanare da Coppola lo spettro del #Metoo? Intanto, il cineasta ha certo realizzato il suo sogno, investendo in prima persona 120 milioni di dollari, derivati dalla vendita della sua celebre azienda vinicola in California, pur di vedere Megalopolis finalmente terminato. Per scoprire la data di uscita ufficiale del film nel nostro paese, continuate a seguirci.

Foto: Stephane Cardinale – Corbis / Getty Images

Fonte: New York Times 

© RIPRODUZIONE RISERVATA