Era da un po’ che registi del calibro di Martin Scorsese, il primo ad alimentare la polemica ormai nel 2019, non si pronunciavano contro i film Marvel. Dopo il trend di quel periodo specifico, che aveva visto decine di cineasti, attori e produttori prendere parte al dibattito pubblico attaccando o difendendo i film di supereroi, il fuoco sembrava essersi spento: i grandi autori hanno continuato a realizzare le proprie opere e i cinecomic hanno ripreso a macinare record al botteghino. Tutto nella norma. Oggi un altro storico regista è però tornato all’attacco, criticando la struttura ripetitiva delle opere prodotte dai Marvel Studios, considerate “un unico prototipo” che rimane sempre uguale a se stesso. Si tratta di Francis Ford Coppola, celebre e pluripremiato autore di opere come Il Padrino e Apocalypse Now, che in una recente intervista con GQ ha dichiarato:
«Un tempo c’erano le opere realizzate in studio. Ora ci sono i film Marvel. E cos’è un film Marvel? Un film Marvel è un prototipo che viene realizzato più e più volte, ancora e ancora e ancora e ancora e ancora per sembrare diverso.»
Coppola ha poi aggiunto: «Anche le persone di talento, potresti prendere ad esempio Dune, realizzato da Denis Villeneuve, un artista estremamente talentuoso e dotato. Potresti prendere No Time to Die di Cary Fukunaga – entrambi artisti estremamente dotati, talentuosi e bravissimi. Potresti prendere entrambi quei film e tireremmo fuori la stessa sequenza da entrambi. La stessa sequenza in cui le macchine si scontrano l’una contro l’altra. Hanno tutti quella roba dentro e quasi devono averla, se vogliono giustificare il loro budget. E questi sono i buoni film, realizzati dai registi di talento.»
Cosa ne pensate delle sue dichiarazioni? Concordate con la visione di Francis Ford Coppola per cui i cinecomic Marvel sono sostanzialmente la stessa minestra riscaldata più volte, o credete invece che ci sia molta più varietà nelle opere del MCU di quanto molti grandi autori di un’altra epoca riescano a vedere?
Leggi anche: Martin Scorsese si scaglia contro i cinecomic Marvel: «Non è cinema, sono parchi a tema»
Foto: Getty (Vivien Killilea)
© RIPRODUZIONE RISERVATA