Tra i vari archi narrativi di Friends, la tormentata relazione tra Ross e Rachel è probabilmente quella che può definirsi come la vera spina dorsale della serie. Nei primissimi episodi, i sentimenti provati da Ross verso Rachel, ai tempi del liceo, riaffiorano quando quest’ultima torna nella vita di Monica dopo aver lasciato quello che avrebbe dovuto essere suo marito all’altare. Da lì in avanti è iniziata una serie di tira e molla che si è dipanato attraverso tutte le dieci stagioni dello show.
Durante i periodi che non li vedevano fidanzati, Rachel e Ross hanno avuto alcune importanti relazioni. Se quelle avute da Rachel con Joshua e Joey non sono state affatto durature, Ross ha invece fatto in tempo a fidanzarsi e a sposarsi con Emily. Tuttavia, come i fan di Friends ricordano bene, la cerimonia non è andata esattamente secondo i piani.
Nell’Episodio 24 della quarta stagione, in quella che è ricordato come una delle più clamorose gaffe di Ross, quest’ultimo mette seriamente in dubbio il suo rapporto con Emily, pronunciando il nome di Rachel durante la cerimonia del matrimonio. Tale scena è senza dubbio una delle più memorabili della serie; tuttavia, sembra che questa in realtà non fosse stata inserita nel copione e che sia nata in realtà per un errore di David Schwimmer sul set. Come si è scoperto in seguito, la star infatti sbagliò davvero il nome del personaggio. Ma facciamo un passo indietro.
Uno degli sceneggiatori di Friends ha infatti rivelato le difficoltà nel far procedere la storia dopo il matrimonio tra Ross e Emily, la quale sembrava ormai giunta ad un punto morto: «Non abbiamo mai saputo come sarebbe finita. Abbiamo lottato con questa scena, non trovavamo una via d’uscita.»
In modo del tutto inaspettato, fu proprio una gaffe di David Schwimmer a fornire l’assist giusto al team di scrittura: «Poi c’è stata una volta, durante un filmato, in cui David Schwimmer entrò nella stanza. Quello che doveva dire era “Ho il taxi che mi aspetta di sotto, Emily”. Ma lui invece entrò dicendo “Ho il taxi che mi aspetta di sotto, Rachel“.»
In un primo momento Schwimmer si scusò, tuttavia, fu proprio quell’errore lo spunto che svelò al team di scrittura della serie la strada da perseguire in vista della quinta stagione della serie. L’errore fu poi tramutato nella famosa battuta del matrimonio, con Ross che dice a Emily “Io prendo te, Rachel” mandandola su tutte le furie. L’episodio di chiusura della quarta stagione rese quindi palese sul piano narrativo come la relazione tra Ross e Rachel fosse ben lontana dalla parola fine.
Vi ricordiamo che Friends è interamente disponibile in streaming su Netflix.
Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!
Leggi anche: Sì, Friends ci ha sempre fatto ridere, ma vi siete dimenticati di questo inquietante episodio?
Foto: MovieStillsDB
© RIPRODUZIONE RISERVATA