I fan di Frozen sono rimasti scioccati dopo che il regista Chris Buck ha rivelato un sorprendente collegamento tra le due sorelle protagoniste del film e un altro classico Disney: Tarzan. La teoria, che ha lasciato numerosi appassionati dello studio d’animazione “senza parole”, suggerisce che l’eroe della giunga sia, in realtà, il fratello segreto di Anna ed Elsa.
Come ben sappiamo, lo studio di Walt Disney ama particolarmente collegare i suoi film in modi inaspettati e creativi, come nel caso della misteriosa identità della mamma di Andy in Toy Story. Tuttavia, questa teoria in particolare, confermata dallo stesso Buck, ha scatenato un’ondata di reazioni tra i fan, che mai si sarebbero aspettati un legame familiare tra Tarzan (1999) e Frozen.
La storia del classico d’animazione uscito nel 1999 inizia con il naufragio dei genitori di Tarzan su un’isola tropicale, dove vengono poi uccisi da un leopardo, Sabor. Il bambino sopravvive al brutale attacco e viene allevato da un gruppo di gorilla. Parallelamente, in Frozen, si racconta che i genitori di Anna ed Elsa, la Regina Iduna e il Re Agnarr, morirono in un naufragio durante un viaggio in mare. Tuttavia, secondo la teoria avanzata dai fan e successivamente confermata da Buck, i genitori delle principesse di Arendelle sarebbero sopravvissuti al terribile incidente, approdando su un’isola dove diedero alla luce un altro figlio: Tarzan.
In un’intervista del 2015 con MTV News, Buck ha spiegato: «Ovviamente, i genitori di Anna ed Elsa non sono morti nel naufragio. La madre era incinta e partorì un bambino sulla nave. Dopo il naufragio, si ritrovarono molto lontano dalle acque scandinave e finirono nella giungla, dove costruirono una casa sugli alberi prima di essere uccisi da un leopardo».
All’epoca, la reazione dei fan non si è fatta attendere, con molti che hanno condiviso la loro incredulità sui social media. C’è chi ha commentato: «La mia mente è completamente esplosa» e «Queste connessioni sono incredibili!». D’altro canto, non tutti sono rimasti convinti dalla teoria: su Reddit, alcuni utenti hanno sottolineato che ci sarebbero svariate incongruenze, come le differenze fisiche tra i genitori di Tarzan e quelli di Anna ed Elsa, oltre al fatto che i primi sono di origine britannica, mentre i secondi scandinavi. Altri hanno evidenziato che le linee temporali dei due film non coincidono: effettivamente, Frozen è ambientato nel 1800, mentre Tarzan si svolge nei primi anni del 1900, il che rende la teoria difficile da sostenere a livello cronologico.
Un’altra ipotesi emersa a questo proposito propone che il naufragio che vediamo in La Sirenetta sia in realtà quello della nave dei genitori di Anna ed Elsa: questo legame avrebbe decisamente più senso, dato che entrambi i film sono ambientati nel 1800.
Nonostante le critiche e le discrepanze, la teoria ha affascinato molti fan, dimostrando ancora una volta la capacità di Disney di intrecciare storie e creare connessioni che stimolano l’immaginazione del pubblico. Non a caso, Buck ha concluso il suo intervento affermando: «Qualunque cosa vogliano credere le persone, va bene così. Se vogliono collegare tutto, facciano pure. Questo è lo spirito di Disney».
Leggi anche: Questo film Disney nasconde un’inquietante verità, ma l’abbiamo capito solo da adulti
Fonte: Unilad