Furiosa: A Mad Max Saga, il prequel con Anya Taylor-Joy sarà a Cannes! L'annuncio ufficiale
telegram

Furiosa: A Mad Max Saga, il prequel con Anya Taylor-Joy sarà a Cannes! L’annuncio ufficiale

Nove anni dopo Mad Max: Fury Road, la saga del regista, sceneggiatore e produttore australiano George Miller tornerà sulla Croisette! 

Furiosa: A Mad Max Saga, il prequel con Anya Taylor-Joy sarà a Cannes! L’annuncio ufficiale

Nove anni dopo Mad Max: Fury Road, la saga del regista, sceneggiatore e produttore australiano George Miller tornerà sulla Croisette! 

Furiosa

Nove anni dopo Mad Max: Fury Road, la saga del regista, sceneggiatore e produttore australiano George Miller tornerà sulla Croisette! Il film prequel Furiosa: A Mad Max Saga verrà infatti proiettato in anteprima mondiale il prossimo 15 maggio al Grand Théâtre Lumière del Palais des Festivals sul Boulevard de la Croisette, in un mercoledì d’inizio festival che vedrà la presenza sul tappeto rosso del Festival di Cannes delle star del film al gran completo, capitanate da Anya Taylor-Joy, Chris Hemsworth e Tom Burke.

Scrive il Festival di Cannes nel suo comunicato ufficiale, nel dare l’annuncio:

“Con cinque capitoli in cinque decenni, George Miller ha creato un mito – persino una mitologia catartica. Cronaca dell’impegno sociale e ambientale, Mad Max gioca con i codici del genere per interrogare tali tematiche, accattivare i visionari e catturare una crudele e sconcertante attualità. Filmato in origine nell’Outback australiano, questa rivisitazione occidentale descrive un mondo distopico in cui la velocità e lo spostamento sono sinonimi dell’energia della vita e della morte, offrendo così allo spettatore una dose d’adrenalina sul grande schermo che raramente è stata paragonabile a un simile tenore”.

Ha dichiarato invece Miller: 

L’idea di questo prequel mi accompagna da oltre un decennio. Non potrei essere più entusiasta di tornare al Festival di Cannes – insieme ad Anya, Chris e Tom – per condividere Furiosa: A Mad Max Saga. Non c’è posto migliore della Croisette per vivere questo film con il pubblico su un palcoscenico mondiale”.

George Miller, cineasta peculiare, unico e dalla fortissima preparazione formale, passato nel corso della sua carriera con rivoluzionaria naturalezza dal cinema post-apocalittico a quello più familyBabe, maialino coraggioso (1995), Happy Feet (2006) – è stato due volte membro della giuria del Festival di Cannes prima di diventarne presidente nel 2016 per la 69esima edizione. Nel 2022 ha presentato Tremila anni di attesa con Tilda Swinton e Idris Elba, Fuori Concorso.

Interceptor (1979), Interceptor – Il guerriero della strada (1981), Mad Max: Oltre la sfera del tuono (1985), Mad Max: Fury Road (2015), Furiosa: A Mad Max Saga (2024) sono i cinque episodi complessivi della saga, realizzati da Miller in quasi 5 decenni. Furiosa, la cui presenza a Cannes era stata largamente anticipata fin dallo scorso autunno, fungerà da prequel di Mad Max: Fury Road, raccontandoci la storia del personaggio interpretato per la prima volta otto anni fa da Charlize Theron, qui in una versione giovane che ha il volto di Anya Taylor-Joy, acclamata stella del cinema mondiale divenuta celebre in tutto il mondo per la serie di Netflix La regina degli scacchi, che divenne un vero e proprio caso. Nel cast anche Alyla Browne.

La 77^ edizione del Festival di Cannes si terrà dal 14 al 25 maggio 2024 e, come già annunciato, avrà come presidente di giuria la regista Greta Gerwig. Di seguito, potete leggere la sinossi ufficiale di Furiosa

Mentre il mondo va in rovina, la giovane Furiosa viene strappata dal Luogo Verde delle Molte Madri, e cade nelle mani di una grande Orda di Motociclisti guidata dal Signore della Guerra Dementus. Attraversando le Terre Desolate, si imbattono nella Cittadella presieduta da Immortan Joe. Mentre i due tiranni si battono per il predominio, Furiosa deve sopravvivere a molte prove e mettere insieme i mezzi per trovare la strada di casa.

La data di uscita italiana del film, distribuito da Warner Bros. Pictures, è fissata in Italia al 23 maggio 2024. Nove anni fa, Mad Max: Fury Road era riuscito ad incassare 379 milioni di dollari in tutto il mondo e circa 3 milioni di euro in Italia. Il film, con Tom Hardy protagonista, dopo un’accoglienza trionfale a Cannes a maggio, aveva portato a casa anche la bellezza di 6 Oscar in categorie cosiddette “tecniche”:

  • Miglior montaggio a Margaret Sixel
  • Miglior sonoro a Chris Jenkins, Gregg Rudloff e Ben Osmo
  • Miglior montaggio sonoro a Mark Mangini e David White
  • Miglior scenografia a Colin Gibson e Lisa Thompson
  • Migliori costumi a Jenny Beavan
  • Miglior trucco e acconciatura a Lesley Vanderwalt, Elka Wardega e Damian Martin

Mad Max: Fury Road: la recensione di Giorgio Viaro

Foto: Warner Bros.

Fonte: Festival di Cannes

Leggi anche: Furiosa, le prime reazioni al prequel alzano a dismisura l’hype dei fan di Mad Max Fury Roa

Leggi anche: «Non mi farò più vedere»: Hayao Miyazaki preoccupa i fan dopo la vittoria agli Oscar

© RIPRODUZIONE RISERVATA