Da pochi giorni è stato rilasciato il primo adrenalinico trailer di Furiosa, il prequel di Mad Max: Fury Road che ci riporterà all’interno del mondo post-apocalittico creato a partire dalla fine degli anni ’70 dal padre putativo di questo genere di film, George Miller. Proprio il regista è intervenuto per chiarire dove si posiziona il nuovo film della saga.
Parlando con Omelete, Miller ha infatti posizionato sulla timeline la prossima spettacolare avventura del franchise che avrà per protagonista Anya Taylor-Joy nei panni del personaggio interpretato da Charlize Theron nel film del 2015, quello che ha sorpreso il mondo e conquistato sei premi Oscar. Furiosa racconterà le origini del personaggio, strappato alla sua terra e ansioso di farvi ritorno, ma non succederà prima di molto anni.
«La storia avviene 15 anni prima di Mad Max: Fury Road – ha detto il regista – E poi va dritto verso quella». Un lungo percorso che riporterà il pubblico agli eventi del precedente film, che aveva per protagonista Tom Hardy nei panni di Max Rockatansky, eroe della saga al quale ha prestato il volto per i primi tre film un certo signor Mel Gibson. Già, Max: dove è finito in questo prequel il personaggio? George Miller ha chiarito anche questo aspetto, o quasi: «Max è in agguato da qualche parte in questa storia, ma in realtà è la storia di Furiosa e di come è diventata quello che è».
Secondo l’autore, «Gran parte del film ci sarà familiare, molto sarà nuovo, cose non abbiamo mai visto prima». Un biglietto da visita intrigante, anche se significa che per una volta il protagonista della saga di Mad Max è destinato a stare dietro le quinte. Sul personaggio, tempo fa, è circolata anche un’interessante teoria che svelerebbe la sua vera identità collegando Fury Road ai primi film usciti tra la fine degli anni ’70 e gli ’80.
In attesa di capire se comunque ci sarà spazio per un riferimento a Max Rockatansky, vi lasciamo la sinossi ufficiale di Furiosa, nel quale vedremo anche Chris Hemsworth nei panni del villain Dr. Dementos:
Mentre il mondo va in rovina, la giovane Furiosa viene strappata dal Luogo Verde delle Molte Madri, e cade nelle mani di una grande Orda di Motociclisti guidata dal Signore della Guerra Dementus. Attraversando le Terre Desolate, si imbattono nella Cittadella presieduta da Immortan Joe. Mentre i due tiranni si battono per il predominio, Furiosa deve sopravvivere a molte prove e mettere insieme i mezzi per trovare la strada di casa.
La data di uscita del film è fissata in Italia al 23 maggio 2024, dettaglio che sembra rendere possibile una sua anteprima al Festival di Cannes.
Foto: MovieStills
Fonte: Omelete
© RIPRODUZIONE RISERVATA