Futurama e quell’episodio divenuto uno dei più tristi nella storia delle serie Tv
telegram

Futurama e quell’episodio divenuto uno dei più tristi nella storia delle serie Tv

L'amata serie animata di Matt Groening si è sempre contraddistinta per i suoi toni leggeri e demenziali. Almeno fino a questa inaspettata svolta.

Futurama e quell’episodio divenuto uno dei più tristi nella storia delle serie Tv

L'amata serie animata di Matt Groening si è sempre contraddistinta per i suoi toni leggeri e demenziali. Almeno fino a questa inaspettata svolta.

immagine promozionale di Futurama

Nell’arco delle sue dodici stagioni Futurama, celebre serie animata dai toni sci-fi firmata da Matt Groening, ha conquistato il pubblico televisivo con le contorte avventure dei suoi strampalati personaggi, passando da Fry fino al robot Bender. Durante la sua corsa lo show ha sempre mantenuto la sua impronta comedy, tuttavia in alcuni casi non ha rinunciato a mettere in scena situazioni altamente emotive rimaste impresse nel cuore dei fan per la loro intensità.

Ad oggi le sequenze strappalacrime sono considerate elementi quasi imprescindibili di ogni serie che si rispetti tuttavia, all’epoca della messa in onda della serie nei primissimi anni duemila, rappresentava ancora una sorta di novità. Nonostante questo, Futurama è riuscita a portare sul piccolo schermo una delle scene più strazianti della storia della serialità televisiva, che ancora oggi conosce pochi eguali.

L’episodio intitolato “Cuore di cane“, Episodio 7 della Stagione 4 secondo la classificazione italiana degli episodi, è infatti considerato a buon diritto non solo l’episodio più strappalacrime di Futurama, ma anche della storia della televisione. L’episodio in questione si è guadagnato tale titolo a causa del suo tragico finale.

Qui vediamo Fry riscoprire la pizzeria nella quale lavorava quando finì ibernato, trovando anche i resti fossili del suo cane Seymour. Fry chiede allora al professore di riportare in vita il cane, salvo poi ripensarci dopo aver scoperto come il cane abbia vissuto altri 12 anni dopo la sua ibernazione convinto che nel tempo si fosse scordato di lui vivendo una vita lunga e felice.

Un altro flashback in chiusura di episodio tuttavia ci mostra come le congetture di Fry fossero in realtà errate. Qui vediamo infatti come Seymour abbia passato quei 12 anni aspettando Fry davanti alla pizzeria, sulla falsariga della celebre vicenda che ha visto protagonista il cane giapponese Hachikō.

Le implicazioni di quest’ultimo flashback vengono poi modificate nel primo lungometraggio della serie, intitolato Futurama – Il colpo grosso di Bender, dove grazie a un paradosso temporale esistono due Fry. Fattore che vede il primo venire ibernato, mentre il secondo torna indietro nel tempo per continuare la sua vita nel presente, anche se poi Seymour morirà comunque nel 2012 a seguito di un’esplosione causata da Bender di ritorno nel passato.

Vi ricordiamo che tutte le stagioni di Futurama sono attualmente disponibili in streaming su Disney+.

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

Leggi anche: I Simpson, lo showrunner sa già ESATTAMENTE come finirà l’amato show

Foto: MovieStillsDB

Fonte: CBR

© RIPRODUZIONE RISERVATA