Game of Thrones è a mani basse una delle serie più importanti e di successo dello scorso decennio, un fenomeno che ha consegnato al piccolo schermo un immaginario fantasy che ci porteremo dietro per molte generazioni, anche grazie agli spin-off già usciti come House of the Dragon o a quelli in rampa di lancio. Tutto è partito dai romanzi di George R.R. Martin, che tuttavia portano un altro nome.
Come noto, infatti, A Game of Thrones non è che il primo volume del ciclo Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, composto da altri quattro libri già pubblicati e da altri due che in teoria devono ancora vedere la luce – ma considerando che sono passati 13 anni dall’ultimo A Dance with Dragons i fan hanno decisamente perso le speranze. Ogni volume è composto a sua volta da due o tre libri, ma per la serie HBO si è scelto di riassumere tutto sotto un unico titolo, Il Trono di Spade, per l’appunto.
Conoscete il motivo di questo cambiamento netto? Lo ha ribadito lo stesso autore in una recente intervista: la scelta è stata ovviamente presa da HBO, che deve aver probabilmente condotto dei test interni con esito negativo: «È una cosa interessante, pensare a quanto iconica è diventata quella frase: game of qualcosa. Lo vedo ovunque, anche in tv. Mi sento lusingato ma anche divertito, non è qualcosa che mi sarei immaginato». Lo stesso ha anche aggiunto: «Quello che succede in Game of Thrones non è detto che avvenga anche ne Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco e viceversa».
Effettivamente, “Game of Thrones” è un titolo molto più immediato e accattivante, che fa ben capire inoltre il taglio che si è voluto dare alla serie. HBO non si è concentrata troppo sullo scontro tra bene e male, tra la profezia dei Targaryen e l’avanzata del Re della Notte, sull’aspetto più fantasy del racconto in soldoni. Al contrario, ha messo il Trono di Spade e la sua conquista al centro, insistendo sul lato politico e più realistico, quindi.
Voi cosa ne pensate? È stata una scelta giusta da parte della produzione, o avreste preferito il titolo originale della saga? Diteci la vostra, come sempre, nei commenti.
Leggi anche: I fan di Game of Thrones non perdoneranno mai la serie per questo episodio
© RIPRODUZIONE RISERVATA