Game of Thrones, un dettaglio rende le Nozze Rosse meno traumatiche di quello che ci sono sembrate
telegram

Game of Thrones, un dettaglio rende le Nozze Rosse meno traumatiche di quello che ci sono sembrate

Lettori e spettatori del Trono di Spade sono rimasti senza parole per quell'evento, ma c'erano tutti i motivi per prevederlo

Game of Thrones, un dettaglio rende le Nozze Rosse meno traumatiche di quello che ci sono sembrate

Lettori e spettatori del Trono di Spade sono rimasti senza parole per quell'evento, ma c'erano tutti i motivi per prevederlo

un dettaglio delle nozze rosse del trono di spade

Tra i momenti più clamorosi di Game of Thrones, quelli rimasti per sempre nella storia della serie HBO, ci sono sicuramente le Nozze Rosse. Nel famigerato penultimo episodio della terza stagione, Robb Stark e la madre Catelyn vengono brutalmente uccisi dopo il tradimento operato dai Frey, un evento traumatico per molti fan, ma a ben vedere e considerando la storia di Westeros non così sorprendente.

C’è infatti un dettaglio che lenisce la sorpresa di quel matrimonio tra Edmure Tully e Roslin Frey, sfruttato dal lord della nobile casata delle Terre dei Fiumi che abitano le Torri Gemelle, e riguarda le azioni dei Lannister durante la Ribellione di Robert Baratheon. Prima dell’inizio degli eventi di Game of Thrones, infatti, il futuro Re muove guerra contro la casa Targaryen e il Trono di Spade per il (presunto) rapimento e la morte di Lyanna Stark. Sappiamo l’esito di quella ribellione: Robert Baratheon riesce a conquistare il Trono di Spade, soprattutto grazie all’uccisione del Re Folle Aerys II Targaryen per mano di Jamie Lannister, ma la casata del leone ha giocato anche un altro importante ruolo nella guerra.

Tywin Lannister, Lord di Castel Granito, era stato infatti Primo Cavaliere di Re Aerys, lasciando la posizione quando quest’ultimo aveva scelto di nominare il suo erede Jamie come membro della Guardia Reale. All’inizio della ribellione, i Lannister non si sono subito schierati da una parte o dall’altra, aspettando di vedere chi potesse essere il probabile vincitore dello scontro. Dopo la caduta di Rhaegar Targaryen, durante la Battaglia del Tridente, Tywin ha fatto la sua mossa: fingendosi alleato, si è fatto aprire le porte di Approdo del Re per il suo esercito, salvo poi depredare la città e spianare la strada per l’arrivo delle forze di Robert Baratheon e Ned Stark.

Dei Lannister, insomma, non ci si può mai fidare. Spietati calcolatori, agiscono sempre per il proprio personale tornaconto. Motivo per cui, nella terza stagione di Game of Thrones, la loro alleanza con i Frey per far fuori nel modo più disonorevole possibile gli Stark e il Re del Nord non sorprendono più di tanto. Questo tipo di stratagemmi erano già stati usati in passato e le Nozze Rosse sembrano uscite dritte dal loro manuale dei tradimenti. Robb Stark e la madre sono stati ingenui a non pensarci, onorevoli come sono sempre stati, ma i motivi per sospettare qualcosa c’erano già – anche considerate le mire dei Frey sulla Terra dei Fiumi.

Voi cosa ne pensate? Le Nozze Rosse sono così traumatiche, considerando come i Lannister hanno agito durante la Guerra del Re Usurpatore? Diteci la vostra, come sempre, nei commenti.

Leggi anche: Game of Thrones, il Re della Notte è uno Stark? Si spiegherebbe uno dei misteri della serie

© RIPRODUZIONE RISERVATA