Oldman, che è sobrio da 27 anni, ha fatto il suo debutto nel ruolo di Sirius Black in Harry Potter e il prigioniero di Azkaban del 2004, venendo scelto per la parte nel 2003, ormai vent’anni. Avrebbe ripreso il ruolo nelle due puntate successive prima della tragica morte del suo personaggio, per mano della cugina Mangiamorte Bellatrix Lestrange, interpretata da Helena Bonham Carter, in Harry Potter e l’Ordine della Fenice del 2007.

Il premio Oscar per L’ora più buia, dove interpretava Winston Churchill, ha anche interpretato il ruolo del commissario del dipartimento di polizia di Gotham City, Jim Gordon, nella trilogia del Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan, un ruolo per il quale ha volato avanti e indietro da Los Angeles 27 volte, in modo da poter stare con i suoi figli durante i suoi giorni liberi. “Il merito di Chris è stato rimanere nei tempi previsti, in modo che io andavo a casa per tre giorni, tornavo per due, tornavo a casa per un fine settimana, tornavo per un giorno… altrimenti, avrei avuto l’impressione che venissero allevati da un bambinaia.

Oldman ha ammesso di aver deciso di essere più attivo come genitore dopo essere stato “non sempre presente” per il suo primo figlio, Alfie. Ha continuato: “Ho avuto l’opportunità di avere questi altri due bambini e ho pensato: “Non posso”. Ora mi è stato dato il vero dono di essere il papà che immaginavo di poter essere con il primo figlio, Alfie, e quindi ho la possibilità di riparare il mio atteggiamento cambiarlo.’”

Ha detto che il suo “più grande risultato” come genitore è che i suoi figli sono cresciuti fino a diventare “persone gentili”.

I miei figli non sono dei geni, ma sono persone davvero, davvero gentili – ha concluso Oldman – Penso che abbiamo bisogno di persone più gentili nel mondo. Abbiamo dei geni, ne abbiamo fatti abbastanza. Abbiamo bisogno di persone davvero gentili. Buon cuore e non meschino.Penso che mi abbiano salvato la vita.

Foto: EVERETT COLLECTION

Fonte: The Drew Barrymore Show (via Entertainment Weekly)

Leggi anche: Paolo Sorrentino: Gary Oldman e il cast stellare nelle prime foto ufficiali del suo prossimo film