Gattaca – La porta dell’universo, il film con protagonisti Ethan Hawke e Uma Thurman uscito al cinema nel 1997, diventerà una serie tv sviluppata da Howard Gordon e Alex Gansa. A scrivere il progetto, sotto l’egida di Sony Pictures Television, saranno proprio i due creatori della serie Homeland – Caccia alla spia insieme a Craig Borten.
La serie si svolgerà una generazione dopo gli eventi del film, quando la scienza e l’umanità si sono evolute a tal punto da portarci a poter indirizzare la nostra stessa evoluzione. L’ingegneria genetica ha creato un mondo in cui i genitori possono determinare il futuro dei propri figli prima che nascano, dando vita a una nuova classe sociale non più determinata dallo stato sociale o dal colore della propria pelle.
Ambientata in un futuro prossimo, in cui le aziende selezionano i propri dipendenti in base al loro corredo genetico, la serie è incentrata su un uomo con una condizione cardiaca congenita, che cerca di assumere l’identità di un ex atleta con geni perfetti per realizzare il suo sogno di viaggiare nello spazio.
Gordon e Gansa sono i produttori esecutivi della serie tratta da Gattaca insieme a Glenn Gellar, e Danny DeVito, che ha prodotto il film del 1997 scritto e diretto da Andrew Niccol. L’originale è una pellicola di fantascienza, accostata al filone del biopunk: legata ad aspetti sociologici e psicologici, è ambientata in un futuro prossimo caratterizzato da lotte di classe tra chi è nato programmato geneticamente e chi è venuto al mondo con un patrimonio genetico naturale.
Foto: MovieStills
Fonte: Deadline
Leggi anche: Wildcat: Maya Hawke verrà diretta da suo padre Ethan in un nuovo film, ecco tutti i dettagli del progetto
© RIPRODUZIONE RISERVATA