Gene Hackman, la moglie e il cane sono stati trovati morti in casa
telegram

Gene Hackman, la moglie e il cane sono stati trovati morti in casa

Tragedia improvvisa per l'attore due volte premio Oscar e la moglie Betsy Arakawa

Gene Hackman, la moglie e il cane sono stati trovati morti in casa

Tragedia improvvisa per l'attore due volte premio Oscar e la moglie Betsy Arakawa

gene hackman morto

Shock a Hollywood e per il mondo del cinema. Stando a quanto riportato dalle fonti estere, l’attore Gene Hackman è stato trovato morto in casa sua, a Santa Fe, insieme alla moglie e al cane. Al momento, le autorità sembrano smentire l’ipotesi violenta, ma l’esatta causa non può essere ancora chiarita al momento.

In attesa che venga fatta luce sulla vicenda, il cinema entra in lutto per la scomparsa di una delle sue leggende: Gene Hackman aveva 95 anni e la moglie Betsy Arakawa, pianista classica, ne aveva invece 63. I due erano sposati dal 1991 e da tempo si sono ritirati a vita privata. L’ultimo film di Hackman risale infatti al 2004, trasferendosi da Los Angeles al New Mexico. 

Gene Hackman verrà ricordato come uno degli attori più rispettati e versatili di Hollywood, la cui carriera si è estesa per oltre cinque decenni. Nato nel 1930, ha esordito nel mondo del cinema negli anni ’60, ma è negli anni ’70 che la sua carriera decolla: tra i suoi film più iconici c’è Il braccio violento della legge di William Friedkin (1971), in cui interpreta il detective Popeye Doyle, un ruolo che gli valse il suo primo Oscar come Miglior attore protagonista; dopo altri grandi film come La conversazione di Francis Ford Coppola (1974), Frankenstein Junior di Mel Brooks (1974) e Quell’ultimo ponte di Richard Attenborough (1977), eccolo nei panni di Lex Luthor nei film di Superman che hanno segnato un’epoca.

A cavallo tra gli anni ’80 e ’90, eccolo di nuovo sotto i riflettori grazie a Mississippi Burning di Alan Parker, ma è con Gli Spietati di Clint Eastwood del 1992 che conquista il suo secondo premio Oscar, come Miglior attore non protagonista questa volta. Dopo aver recitato in I Tenenbaum di Wes Anderson (con annesso Golden Globe come Miglior attore), Gene Hackman si è ritirato dalla recitazione- 

È stato una figura di riferimento per il cinema americano, noto per la sua intensità e capacità di trasformarsi in qualsiasi ruolo. La notizia della sua improvvisa scomparsa, insieme alla moglie e al cane, lascia il mondo del cinema senza parole.

Foto: Jeffrey Mayer/WireImage (Getty Images)

© RIPRODUZIONE RISERVATA