Nuovo imperdibile appuntamento per gli appassionati di fumetto italiano – e questa volta sarà al cinema. Sono infatti in corso le riprese di Generazione Fumetto, documentario dedicato all’esplorazione del panorama italiano contemporaneo.
L’annuncio arriva dalla casa di produzione e distribuzione Valmyn di Alessandro Tiberio. Il documentario è scritto e diretto da Omar Rashid, regista autore di documentari come Lockdown 2020 – L’Italia invisibile e delle straordinarie immagini dell’eruzione del vulcano islandese sul monte Fagradalsfjall dopo 800 anni di inattività; entrambi questi progetti sono stati realizzati in realtà virtuale, tecnica cinematografica della quale Rashid e la casa di produzione Gold sono pionieri in Italia.
Generazione Fumetto ha un obiettivo chiaro: vuole raccontare un mondo, quello del fumetto, che negli ultimi 10 anni è esploso e da arte minore è diventato un fenomeno mainstream. Lo vuole raccontare non solo agli appassionati del genere, ma anche a chi di fumetto sa poco ed è incuriosito da questo medium. Il documentario esplora questo mondo attraverso interviste ad alcuni degli artisti più rappresentativi del panorama italiano.
Nel film sentiremo infatti i contributi di Mirka Andolfo, Giacomo Bevilacqua, Rita Petruccioli, Sara Pichelli, Maicol & Mirco, Sio e Zerocalcare, di recente ospite al nostro Best Movie Comics & Games per presentare il suo ultimo lavoro; tutti artisti nati negli anni ’80 e che sono stati in grado di utilizzare il proprio lavoro come veicolo di espressione personale, critica politica e sociale e identità individuale. Il viaggio però non si limiterà solo agli artisti: Generazione Fumetto farà conoscere da vicino anche le loro fanbase, gli editori, gli specialisti, i curatori e le figure di maggior spicco di questa industria. Di seguito, la sinossi ufficiale del documentario:
Sinossi del film: Generazione Fumetto è un documentario intimo e approfondito che esplora l’evoluzione, l’influenza e le prospettive del fumetto italiano contemporaneo. Partendo da 7 artisti emblematici della nuova generazione – Zerocalcare, Giacomo Bevilacqua (Keison), Michael Rocchetti (Maicol & Mirco), Simone Albrigi (Sio), Mirka Andolfo, Sara Pichelli e Rita Petruccioli – il film indaga lo status del fumetto come linguaggio artistico, la sua evoluzione, il suo impatto sulla cultura, e le possibili traiettorie future.
Generazone Fumetto arriverà prossimamente al cinema.
© RIPRODUZIONE RISERVATA