George R.R. Martin ha appena dato ai fan una notizia che li farà infuriare
telegram

George R.R. Martin ha appena dato ai fan una notizia che li farà infuriare

Anche questa volta, brutte notizie...

George R.R. Martin ha appena dato ai fan una notizia che li farà infuriare

Anche questa volta, brutte notizie...

Il trono di Spade George R. R. Martin

Non c’è pace per il povero George R.R. Martin. Ovunque vada, la domanda è inevitabilmente soltanto una: quando uscirà The Winds of Winter? Del resto, l’autore è in ritardo di ben 13 anni (!) con la pubblicazione dell’attesissimo nuovo capitolo della saga delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, e, a quanto pare, la situazione non accenna a sbloccarsi.

Gli ultimi aggiornamenti non erano stati proprio promettenti. A ottobre 2023, l’autore aveva messo a tacere con decisione i fan che chiedevano con insistenza delle novità sul libro, dichiarando: «Ci sto lavorando, sono in ritardo e lo sappiamo tutti. Ma quando sarà pronto lo pubblicherò, non dovete tormentarmi con questa cosa». Un concetto che ha ribadito anche un paio di mesi fa, con un post sul suo blog, dove ha confessato di non essersi dedicato molto alla scrittura nel 2024, poiché impegnato con la lavorazione delle serie Tv di House of the Dragon e A Knight of the Seven Kingdoms: The Hedge Knight.

E purtroppo anche l’ultimo update non è positivo. Intervistato da THR, George R. R. Martin ha continuato a definire il romanzo «una priorità», ammettendo però, anche se in maniera scherzosa, che dopotutto potremmo anche non vederlo mai: «Purtroppo, sono in ritardo di 13 anni – ha detto -. Ogni volta che lo dico, mi stupisco. Come è possibile che si siano accumulati 13 anni? Non lo so, è successo gradualmente. Ma per me il libro è ancora una priorità. Un sacco di persone mi stanno già scrivendo il necrologio. Dicono: “Oh, non riuscirà mai a finirlo!”. Chissà, forse hanno ragione, non lo so. Ma per adesso sono vivo! E mi sento in forze!».

Nel frattempo, l’autore – nonostante le riserve sulla gestione della serie di House of the Dragon – si sta dedicando alla lavorazione dei nuovi spin-off di Game of Thrones, tra cui figurano anche la futura serie su Aegon il Conquistatore e un ipotetico film per il grande schermo che è ancora nei primissimi stadi di lavorazione. 

Che ne pensate? Attendete ancora il nuovo libro di George R. R. Martin, oppure ormai vi siete messi il cuore in pace?

Foto: GettyImages / Jeff Kravitz

© RIPRODUZIONE RISERVATA