Nonostante siano passati già quasi cinque anni da quel divisivo finale che ancora fa discutere, Il Trono di Spade resta una serie che ha condizionato il panorama televisivo dell’ultima decade, consegnando ai fan volti che rimarranno legati a vita a quei personaggi. Kit Harington resterà per sempre Jon Snow, Emilia Clarke verrà sempre ricordata come Daenerys Targaryen e così via. Ma se le cose fossero andate in maniera diverse? Di casting sfumati ne abbiamo sentiti parecchi, ma sapevate di Gillian Anderson?
Ripresa in questi giorni da Collider, viene ricordato infatti che all’attrice, co-protagonista di X-Files, Hannibal e della recente Sex Education, a quanto pare era stato offerto un ruolo di primo piano nella serie HBO. Gillian Anderson era stata presa in considerazione per la parte di Cersei Lannister, la regina al centro di quasi tutti gli stravolgimenti che hanno riguardato il Trono di Spade e a mani basse uno dei personaggi più amati e odiati dello show basato sui romanzi di George R.R. Martin.
Come sappiamo, la parte è andata a Lena Headey, anche lei diventata indimenticabile nella parte, ma come sarebbero andate le cose se Gillian Anderson avesse accettato il ruolo? Entrambe sono note per saper interpretare personaggi estremamente freddi e calcolatori, ma comunque portatrici di enorme fascino femminile. La Anderson lo ha dimostrato soprattutto in Hannibal nei panni della psichiatra Bedelia Du Maurier ed è facile immaginare che sarebbe stata altrettanto perfetta come Cersei Lannister – forse un po’ meno spigolosa e più suadente rispetto alla collega.
Come mai non ha accettato? Stando a quanto emerso, ha rifiutato di far parte del cast del Trono di Spade perché non voleva imbarcarsi in un progetto così grosso e prolungato nel tempo, le cui riprese l’avrebbero tenuta per molto tempo lontano dalla famiglia. Per lo stesso motivo, ha rinunciato ad un ruolo anche nella serie Downton Abbey.
Voi cosa ne pensate? Sarebbe stata una Cersei Lannister migliore di Lena Headey? Diteci la vostra, come sempre, nei commenti.
Leggi anche: Il Trono di Spade, svelato il prossimo spin-off della saga. E si tornerà ancora più indietro nel tempo
Foto: Gilbert Flores/Golden Globes 2024 via Getty Images
Fonte: Collider
© RIPRODUZIONE RISERVATA