Gino Bartali, detto Ginettaccio, il Giusto tra le Nazioni tornerà a rivivere sul grande schermo. Da Hollywood arriva notizia che è in produzione un nuovo film che si concentra sulle imprese in pista e nella vita del leggendario ciclista ed eroe della Seconda Guerra Mondiale, ed è stato già svelato chi sarà a interpretarlo.
Come riportato da Variety, infatti, Gino Bartali sarà protagonista di un film diretto da Elizabeth Chai Vasarhelyi e Jimmy Chin, vincitori del premio Oscar per il documentario Free Solo e recentemente firmatari di un biopic dai tratti molto simili, quel Nyad che ha portato Annette Bening e Jodie Foster alla candidatura agli Oscar. A interpretarlo, sarà niente meno che Miles Teller, protagonista di Whiplash e al fianco di Tom Cruise in Top Gun: Maverick.
Non c’è probabilmente bisogno di ricordare chi sia stato Gino Bartali, ma per i più giovani all’ascolto specifichiamo che è stato uno dei più grandi ciclisti italiani della storia, vincitore di due Tour de France due volte (1938 e 1948) e di tre Giri d’Italia (1936, 1937, 1946): leggendaria la sua rivalità con Fausto Coppi nel Dopoguerra, così come l’immagine che li ritrae mentre si passano una bottiglietta d’acqua durantel’ascesa al Col du Galibier al Tour de France 1952.
L’impegno di Ginettaccio però è andato oltre lo sport. Durante la Seconda Guerra Mondiale, Bartali giocò un ruolo eroico: non solo continuò a gareggiare, ma divenne anche un “giusto tra le nazioni”, portando documenti falsi per conto della resistenza e salvando molte vite di ebrei. Usava le sue lunghe uscite in bici per trasportare i documenti nascosti nel telaio della sua bicicletta, rischiando la propria vita. Nonostante il suo impegno eroico, la sua azione rimase segreta per decenni.
Scomparso nel 2000, la sua storia ora verrà raccontata in un film che potrà contare su una star di Hollywood come protagonista. Come la prenderanno alcuni interpreti italiani, invece, è tutto ancora da vedere…
Foto: FPG/Archive Photos/Getty Images
Fonte: Variety
© RIPRODUZIONE RISERVATA