La seconda stagione di House of the Dragon è appena giunta al termine, ma i fan del genere fantasy non dovranno attendere molto per ritrovare anche la seconda stagione di un’altra serie, Gli Anelli del Potere, in arrivo il prossimo 29 agosto su Prime Video. E se gli autori promettono di far ricredere anche gli spettatori più scettici rispetto allo show ispirato dai grandi classici letterari di J.R.R. Tolkien, una connessione del tutto inaspettata tra queste due storie è emersa grazie alle rivelazioni di Morfydd Clark, interprete del personaggio già interpretato da una straordinaria Cate Blanchett ne Il Signore degli Anelli di Peter Jackson: Lady Galadriel.
Prima di entrare ufficialmente nel cast de Gli Anelli del Potere, Morfydd Clark aveva già vinto nel 2021 il premio come Migliore Attrice britannica o irlandese del London Critics’ Circle Film Awards per l’horror Saint Maud di Rose Glass, oltre ad aver interpretato il ruolo di Mina Archer nella serie Netflix Dracula (2020) e aver recitato anche nella serie His Dark Materials – Queste oscure materie (2019), sempre disponibile su Prime. Eppure, nonostante l’esperienza pregressa, una volta avuta conferma di un ruolo carico di aspettative come quello di Galadriel, peraltro in una produzione dal budget multimilionario, l’attrice è stata comprensibilmente colta da una forte ansia da prestazione. E il caso vuole che un ruolo determinante per la sua preparazione sia stato svolto proprio da Matt Smith, alias Daemon Targaryen di House of the Dragon.
Matt Smith e Morfydd Clark hanno recitato insieme nell’horror inglese Starve Acre, tratto dal romanzo La voce della quercia di Andrew Michael Hurley, presentato al London Film Festival nel 2023 e inedito in Italia (nonostante risulti su Rotten Tomatoes lo straordinario punteggio del 90% di recensioni positive). La futura interprete della Regina degli Elfi ha trovato così nel Principe di Casa Targaryen il compagno ideale per calmare la propria ansia e predisporsi a lavorare in una grande produzione come quella de Gli Anelli del Potere, nonché a gestire l’impatto delle critiche negative e l’immane attenzione social ineluttabilmente legata a questo genere di adattamenti per il piccolo schermo.
«È stata una benedizione per me – ha dichiarato l’interprete di Lady Galadriel riguardo a Matt Smith -. Non so se lui possa dire lo stesso, perché di base ha dovuto calmare i miei nervi riguardo al mio futuro impegno in una serie così grande, cosa che non avevo mai fatto prima. Continuava a dirmi: ‘Andrà bene, ti divertirai tantissimo’. Mi sento molto fortunata che lui fosse con me, mentre stavamo girando in questa casa nel bel mezzo nel nulla. Avevo tantissime chat e parlavamo di quello che sarebbe successo con la serie. Ma quando stai affrontando un ruolo che allude al lato più oscuro della natura umana e alle tragedie della vita, hai davvero bisogno di qualcuno che ti dia respiro. E lui è davvero bravo ad essere serio quando le telecamere sono in azione ed essere così giocoso e simpatico quando invece sono spente».
E voi cosa ne pensate? Avete apprezzato la sua interpretazione ne Gli Anelli del Potere o siete in attesa della futura evoluzione di Lady Galadriel nella seconda stagione per rivedere eventualmente i vostri giudizi negativi? Fateci conoscere le vostre opinioni, come sempre, nei commenti.
Fonte: SR
© RIPRODUZIONE RISERVATA