telegram

Gli Anelli del Potere, l’interprete del primo elfo nero: «Fiero di aver fatto arrabbiare la gente»

Ismael Cruz Córdova, che veste i panni di Arondir, torna sulle critiche e gli attacchi razzisti ricevuti dopo la prima stagione

Gli Anelli del Potere, l’interprete del primo elfo nero: «Fiero di aver fatto arrabbiare la gente»

Ismael Cruz Córdova, che veste i panni di Arondir, torna sulle critiche e gli attacchi razzisti ricevuti dopo la prima stagione

Ismael Cruz Córdova (Arondir) nella serie Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere

Mentre Prime Video si prepara a diffondere la seconda stagione de Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere, in occasione del San Diego Comic-Con, l’attore Ismael Cruz Córdova è tornato a parlare degli attacchi razzisti subiti durante la messa in onda della prima. 

L’interprete veste i panni di Arondir, personaggio creato appositamente per la serie: un elfo silvano incaricato di sorvegliare gli Uomini del villaggio di Tirharad, dove incontra e si innamora di una donna di nome Bronwyn.

Arondir è anche il primo elfo nero dell’universo ispirato ai romanzi di Tolkien, una novità che è stata accolta con polemiche e critiche da parte dei fan più puristi. «Il mio personaggio non compare negli scritti di Tolkien, e questo è stato un problema per alcune persone – ha osservato Cordova -. C’è stata una grande controversia attorno al fatto che si tratta del primo elfo non bianco. Io ho adorato il fatto di aver fatto arrabbiare qualcuno. Davvero. Ero felice di creare qualcosa di nuovo. Tante persone pensano di parlare per conto di Tolkien, ma non sono sicuro che ne capiscano davvero lo spirito. I suoi lavori sono figli del suo tempo».

L’attore de Gli Anelli del Potere, che in passato ha rivelato di aver avuto bisogno di cure psicologiche dopo gli attacchi ricevuti, ha evidenziato non soltanto il colore della pelle di Arondir, ma anche il fatto che si tratta di un elfo “del popolo”, un soldato semplice senza alcun tipo di regalità, in cui è facile che gli spettatori si identifichino. 

«Non possiamo fare un nuovo adattamento de Il Signore degli Anelli nel 2024 senza porci delle nuove domande esistenziali, e questo passa anche attraverso i personaggi. È necessario rivisitare le cose e garantire la rappresentazione. Penso che tante persone guardino ai personaggi di fantasia per riaffermare la loro esistenza, perciò sono felice che possano guardare noi e rivedersi in questo bellissimo universo di cui tutti possiamo fare parte: il fantasy», ha concluso Cordova.

La seconda stagione di Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere arriverà dal 29 agosto.

Fonte: EW

© RIPRODUZIONE RISERVATA