Oscar: ecco la regola che l'Academy ha cambiato dopo che un attore ha vinto 3 volte in 5 anni
telegram

Oscar: ecco la regola che l’Academy ha cambiato dopo che un attore ha vinto 3 volte in 5 anni

Walter Brennan è uno dei più importanti caratteristi della Golden Age di Hollywood, ma come riporta la stampa dell'epoca, le sue vittorie agli Oscar spinsero l'Academy a prendere un'importante decisione.

Oscar: ecco la regola che l’Academy ha cambiato dopo che un attore ha vinto 3 volte in 5 anni

Walter Brennan è uno dei più importanti caratteristi della Golden Age di Hollywood, ma come riporta la stampa dell'epoca, le sue vittorie agli Oscar spinsero l'Academy a prendere un'importante decisione.

Oscar

Il 10 marzo al Dolby Theatre di Los Angeles si terrà la 96ª edizione dei premi Oscar, la più importante manifestazione cinematografica al mondo. Decine di milioni di persone saranno incollate allo schermo televisivo per assistere al tappeto rosso fino alla celebre frase “And the Oscar goes to…”, commentando ogni singola parte della premiazione nei giorni successivi. Succede ogni anno, con la stessa certezza del cambio di stagione, ma quali sono i criteri di valutazione dell’Academy? E soprattutto, come sono mutate le regole del premio nel corso dei decenni?

C’è una storia molto interessante che riguarda il cambio di una particolare regola nell’Academy, dopo che un attore caratterista vinse (inspiegabilmente) tre premi Oscar nel corso di soli cinque anni. Un fatto talmente strano, che permette di capire la storia dell’Academy e i suoi mutamenti. A cavallo tra gli anni ’30 e ’40, Walter Brennan, famoso per interpretare i classici personaggi che fanno da spalla all’eroe, vinse premi Oscar contro mostri sacri del cinema come Spencer Tracy e Gary Cooper. Questo è il tipo di successo che farebbe impallidire attori del calibro di Daniel Day-Lewis, ma c’era l’impressione che dietro queste vittorie si nascondesse qualcosa di losco…

Una categoria estromessa dal voto agli Oscar

Come è possibile vincere così tanti premi in così poco tempo? In quel periodo solo pochissimi interpreti di rilievo avevano vinto più di un Oscar in tutta la loro carriera.

Secondo la stampa dell’epoca, il motivo per cui Walter Brennan avrebbe vinto così tanti Oscar in così breve tempo sarebbe stato da imputare al voto delle comparse. Pare infatti che le ultime due vittorie arrivarono grazie all’alto livello di supporto del sindacato delle figurazioni, i cui membri erano stati inclusi al voto nel 1936. La sua terza vittoria alla terza nomination nel 1941 per The Westerner – a discapito di Albert Bassermann, diretto da Alfred Hitchcock ne Il prigioniero di Amsterdam – causò un tale scandalo che il diritto di voto alle comparse fu revocato in via definitiva.

La “teoria” fu poi confermata dal fatto che, dopo l’estromissione del sindacato dalla lista dei membri dell’Academy, Brennan non vinse più alcun premio, pur continuando a lavorare assiduamente nel cinema.

E tu cosa ne pensi? Scrivicelo nei commenti!

Leggi anche: Martin Scorsese non riesce più ad andare al cinema o a teatro. E il motivo è a dir poco esilarante!

Fonte: Collider
Foto: Getty Images

© RIPRODUZIONE RISERVATA