Un progetto nato lo scorso anno per valorizzare l’Home Entertainment con la presentazione e l’analisi del Rapporto Annuale 2015 sullo stato dell’editoria audiovisiva in Italia. Dopo la tappa milanese, è il turno di Roma (11-18 giugno), dove gli UniVision Days hanno come teatro principale le Scuderie di Palazzo Ruspoli (scopri il programma completo).
La conferenza stampa di presentazione dell’evento, introdotta da Lorenzo Ferrari Ardicini, Presidente UNIVIDEO, ha visto la partecipazione di Rossana Rummo, Direttore Generale Biblioteche e Istituti Culturali del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Barbara Riatti, Group Account Manager GfK CC Francesca Chiocchetti, Public Affair Manager Samsung Electronics Italia. Moderatore dell’incontro Marco Spagnoli, responsabile editoriale UniVision Days. Presenti inoltre la produttrice Elisabetta Olmi e il regista Alessandro D’Alatri. Ecco le dichiarazioni dei partecipanti alla conferenza:
Lorenzo Ferrari Ardicini, (Presidente UNIVIDEO): «Dopo il successo di pubblico ottenuto a Milano siamo orgogliosi di presentare le giornate di Roma. Ognuna avrà un tema specifico e coinvolgerà ospiti d’eccezione, congiuntamente alle proiezioni sono previsti infatti anche incontri e tavole rotonde».
Marco Spagnoli (responsabile editoriale UniVision Days ): «Queste giornate sono come il secondo tempo di un film, e segnano la partenza di un nuovo ciclo di appuntamenti. Si inizia conla giornata dedicata al ricordo della prima guerra mondiale».
Rossana Rummo (Direttore Generale Biblioteche e Istituti Culturali del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo): «L’editoria e l’home entertainment sono due realtà molto simili, e le biblioteche sostengono eventi come questo. Tematica molto calda in questi giorni anche perché a livello europeo stanno emergendo correnti di pensiero legate al mercato unico digitale, che riguarda anche questi prodotti. Le giornate di Roma sono un’ottima occasione per far conoscere e dibattere su temi estremamente attuali».
Barbara Riatti (Group Account Manager GfK CC): «Nel 2014 c’è stata un’inversione di tendenza in tutti i mercati, il supporto fisico sta crescendo al di là del mondo digitale. Il fatturato annuo è stato infatti di 350 milioni di euro e in sostanza si riscontra un rallentamento della flessione del mercato audiovisivo in tutti i suoi canali, dato confermato anche dai primi numeri dei cinque mesi del 2015».
Alessandro Alatri (regista): «Approvo iniziative come questa, sono un autore e un appassionato, ho infatti una grande collezione di dvd! Ma in questi casi, come tutti i collezionisti, c’è sempre bisogno di spazio sugli scaffali!».
© RIPRODUZIONE RISERVATA