Per il compleanno di Godzilla, la Toho ha fatto ai fan un regalo bellissimo. È stata infatti annunciata l’uscita di un nuovo film del franchise, del tutto scollegato dalla saga prodotta dalla Warner e Legendary.
La novità è stata presentata durante il Godzilla Day del 3 novembre 2022, giorno che coincide con l’uscita dell’ iconico film del 1954, il primo di una sterminata serie. Il nuovo live action della Toho sarà scritto e diretto da Takashi Yamazaki, che ne curerà inoltre gli effetti visivi. Negli ultimi anni, ha diretto il film su Doraemon (con Ryūichi Yagi), Dragon Quest: Your Story e nel 2019 Lupin III – The First.
Non si conosce molto del nuovo film su Godzilla, ma l’annuncio è arrivato tramite un post che ha svelato già la data di uscita: 3 novembre 2023. Si tratta del primo film del franchise dal lato giapponese dal 2016, anno di uscita dell’apprezzato Shin Gojira. L’approccio nipponico alla saga è molto diverso da quanto sta facendo contemporaneamente la Warner: Shin Gojira si concentrava infatti molto più sulla risposta (e critica) politica e militare alla minaccia, un film di reazione corale più che incentrato su singoli protagonisti – come sono stati invece il Godzilla di Gareth Edwards e i suoi sequel.
La Toho non ha mai smesso di produrre film di Godzilla, ma negli ultimi anni ha pesantemente rallentato la produzione: Shin Gojira è stato il primo titolo ad arrivare nelle sale dal 2004 (Godzilla: Final Wars), per poi concentrarsi unicamente su film animati. Il nuovo film, viene riportato, sarà in continuità con il franchise della Toho.
11.3.23 pic.twitter.com/H2uJo3gwHm
— GODZILLA.OFFICIAL (@Godzilla_Toho) November 3, 2022
Diversa invece la situazione Oltreoceano, dove in cantiere ci sono vari progetti: da Godzilla vs Kong 2, del quale è già stata svelata la sinossi ufficiale, fino alla serie spin-off targata AppleTV+, la prospettive sono esaltanti. Ma niente come ritrovare il gusto classico originale di un film giapponese dedicato all’unico e solo Re dei Kaiju!
Foto: MovieStills
Fonte: Toho
© RIPRODUZIONE RISERVATA