Ciao ciao supereroi, è giunta l’ora… dei mostri? Adam Wingard, il regista di Godzilla e Kong – Il nuovo impero, sembra aver trovato la formula magica per guarire il cinema dalla cosiddetta “superhero fatigue”, ovvero la sensazione che il pubblico si stia lentamente stufando del genere cinecomic e sia pronto a passare al prossimo trend.
E per Wingard il prossimo franchise di successo potrebbe essere proprio il MonsterVerse, che è nelle sue mani fin dal 2021 con l’uscita di Godzilla vs. Kong. Quest’anno, come già menzionato, è ancora lui a firmare il nuovo capitolo della saga, Godzilla e Kong, un’avventura che mette a confronto l’onnipotente Kong e il temibile Godzilla, svelandoci di più su di loro e sulle loro origini.
Secondo l’autore, un franchise come questo potrebbe essere l’ideale per riempire il presunto “vuoto” lasciato dai cinecomic Marvel: «Era il 2017 quando ho iniziato questo lungo viaggio. Il panorama cinematografico oggi è decisamente differente. È interessante perché, almeno in parte, la Marvel ha fatto il suo tempo in termini di popolarità, dopo aver raggiunto l’apice ai suoi tempi d’oro. Adesso c’è una sorta di vuoto. È un momento propizio per creare una nuova saga, o anche dei film che non siano necessariamente episodici, o che non abbiano una storia condivisa in un universo cinematografico».
E la soluzione, secondo il regista, potrebbe essere proprio il MonsterVerse. Come ha fatto notare, infatti, in questo periodo «Godzilla è più popolare che mai»: l’ultimo film giapponese Godzilla Minus One è stato un successo senza pari, strappando anche una statuetta dall’importanza epocale agli ultimi Oscar. C’è stata poi la serie Tv spin-off Monarch: Legacy of Monsters, incentrata sull’organizzazione segreta impegnata nella battaglia per la sopravvivenza della razza umana. E ovviamente ora sarà il turno di Godzilla e Kong – Il nuovo impero, in cui i due Titani saranno costretti a combattere insieme contro una nuova minaccia che promette l’estinzione.
Che ne pensate? Esiste la “superhero fatigue”? E sarà proprio questa la formula di successo che rilancerà il blockbuster? Nel frattempo vi ricordiamo che Godzilla e Kong – Il nuovo impero arriva al cinema il 29 marzo.
Fonte: FandomWire
© RIPRODUZIONE RISERVATA