Il Giappone non ha ancora finito con Godzilla e probabilmente Godzilla non ha ancora finito con il Giappone. La lunga storia di conflitti e amore-distruzione che va avanti dal 1954 ha trovato nuova espressione nel recente Godzilla Minus One, diventato il film giapponese sul Re dei Kaiju con l’incasso più alto nella storia.
Da tempo ci si chiede se ci sarà un sequel del film ambientato nel Giappone immediatamente post bomba atomica e Seconda Guerra Mondiale: il regista Takashi Yamazaki non solo non ha chiuso la porta a questa possibilità, ma ora ha anche rivelato qualche possibile idea per la trama.
Parlando con Empire, il cineasta ha spiegato ai fan quali sono le sue suggestioni per un nuovo Godzilla Minus One, non ancora confermato dalla Toho: “Mi piacerebbe sicuramente vedere come sarebbe un sequel. So che la guerra di Shikishima sembra essere finita e abbiamo raggiunto un momento di pace e di calma – ha rivelato – Ma forse è la quiete prima della tempesta e i personaggi non sono ancora stati perdonati per quello che gli è stato imposto di fare“.
Tra i punti maggiormente significativi del film, c’è proprio la doppia lettura che rende Godzilla la personificazione del senso di colpa non solo del protagonista, il kamikaze che non ha compiuto fino in fondo il suo dovere, ma anche del Giappone stesso. Una chiave di lettura metaforica che ha avvicinato tantissimo il film all’originale del 1954, dove il Re dei Kaiju ha impersonificato la violenza, l’odio verso l’umanità e il pericolo nucleare.
Possibile inoltre che ci siano altri mostro grossi nel sequel? “Non so se qualcuno altro ha tirato fuori una versione più seria di un film kaiju contro kaiju con un po’ di dramma umano – ha aggiunto il regista – ma questa sfida è qualcosa che mi piacerebbe affrontare”. Prima però toccherà a un’altra versione del personaggio, quel Godzilla che insieme a Kong dovrà affrontare una nuova minaccia nel MonsterVerse.
Voi cosa ne pensate? Vi piacerebbe vedere un sequel del film giapponese campione d’incassi? Diteci la vostra nei commenti.
Leggi anche: Steven Spielberg pazzo di Godzilla Minus One: ecco quante volte lo ha visto e cosa ne pensa
Foto: MovieStills
Fonte: Empire
© RIPRODUZIONE RISERVATA